Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001027] - MEDICINA DI COMUNITA' E MALATTIE LEGATE AI VIAGGICOMMUNITY MEDICINE AND TRAVEL-RELATED DISEASES
ROBERTO CALISTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Gli studenti devono aver maturato un'avanzata consapevolezza del proprio ruolo professionale nel rapportarsi con le comunità e nel promuovere la loro partecipazione attiva all'adozione e alla gestione delle azioni di sanità pubblica.
Gli studenti devono avere delle conoscenze di base riguardo alle malattie infettive comunicabili e alla loro epidemiologia, nonché riguardo al ruolo delle vaccinazioni nelle scelte strategiche per la sanità pubblica.

The students should have developed an advanced understanding of their professional role in dealing with the communities and in promoting their active participation to the adoption and managing of public health actions.
The students should have a background knowledge about the infectious communicable diseases and their epidemiology, as well as about the role of vaccines in the strategic options for public health.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è articolato in cinque unità didattiche interattive, ciascuna della durata di quattro, tutte strutturate sulla base di una breve lezione frontale "tecnica" seguita da un focus group, nel contesto del quale il docente svolge una funzione di conduttore - facilitatore. Il metodo è mirato a consentire agli studenti anche di imparare l'uno dall'altro, scambiandosi i rispettivi punti di vista, e di comprendere il proprio ruolo professionale e il proprio lavoro sul campo come un'esperienza che arricchisce. Le prime tre unità didattiche sono centrate sulla Medicina di Comunità, le ultime due sulla Medicina dei Viaggi.

The course is articulated in five interactive learning units, each one lasting 4 hours, each one organized upon the base of a short frontal "technical" lesson followed by a focus group, in the contest of which the teacher acts as a driver - enabler. The method is aimed to allow the students to learn from one another too, as they exchange views, and to understand their own professional role and their fieldwork as an enriching experience. The first 3 units are centered upon the Community Medicine, the last 2 units are centered upon the Travellers' Heath.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti dovranno aver incrementato la consapevolezza del proprio ruolo, tanto nella Medicina di Comunità, quanto nella Medicina dei Viaggi, e dovranno aver acquisito specifiche conoscenze fondamentali in entrambi i campi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Evidenza di un approccio ragionato alla Medicina di Comunità, con un particolare riferimento alla "filosofia" del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-25 e al ruolo del Programma "Scuole che promuovono salute", del Programma "Comunità attive" e delle "Case della Comunità".
Evidenza di un approccio ragionato alla Medicina dei Viaggi, che tenga conto dell'impatto socio-sanitario sia dei viaggi per lavoro e per turismo, sia dei fenomeni migratori.


Competenze trasversali.

Evidenza di un approccio professionale orientato ad azioni che promuovono la sicurezza e la salute delle comunità anche attraverso il loro empowerment.
Evidenza di un approccio professionale che consenta la verifica dell'efficacia (o meno) e dell' eticità (o meno) delle azioni, basandosi tanto su di una lettura epidemiologica dei fenomeni sociali e sanitari quanto sull'ascolto delle comunità, sempre indossando le "lenti dell'equità".


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students should have upgraded the awareness of their professional role, both in the Community Medicine, and in the Travel Medicine, and should have acquired specific, fundamental knowledge in both fiields.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Evidence of a reasoned approach to the Community Medicine, with a special regard to the "philosophy " of the Preventional National Plan (PNP) 2020-25 and to the roles of the "Health Promoting Schools" Program, of the "Active Communities" Program and of the "Community Houses".
Evidence of a reasoned approach to the Travel Medicine, considering the social and sanitary impact both ot the travelling for work and tourism, and of the migratory phenomena.


Transversal Skills.

Evidence of a professional approach oriented towards actions promoting the safety and the health of the communities by means of their empowerment too.
Evidence of a professional approach allowing a verification of the efficacy (or not) and of the ethicality (or not) of the actions, based upon an epidemiological reading of the social and sanitary phenomena and upon the listening to the communities, always mantanining the "equity lenses" worn.



PROGRAMMA PROGRAM

PRIMA UNITA’ DIDATTICA
(4 ORE): MEDICINA DI COMUNITA’.
CHE COSA DEFINISCE UNA COMUNITA’? PARAMETRI DI SPAZIO (MATERIALE E VIRTUALE) E DI TEMPO, RETI DI INTERESSI, RETI COMUNICATIVE, RETI AFFETTIVE.
CENTRI, PERIFERIE E MARGINI DELLE COMUNITA'.
“CITTA’ SANE”: MA SANE NON DEVONO ESSERE SOLTANTO LE CITTA’.
ELEMENTI CHE ACCOMUNANO ED ELEMENTI CHE PORTANO DISUGUAGLIANZE.

SECONDA UNITA’ DIDATTICA
(4 ORE): MEDICINA DI COMUNITA’.
PROFILI DI SICUREZZA E SALUTE CONDIVISI E PROGRAMMI DI AZIONE CONDIVISI: ASCOLTARE, CAPIRE, COMUNICARE, DECIDERE, REALIZZARE AZIONI MIRATE, VALUTARE.
EMPOWERMENT, ADVOCACY, ACCOUNTABILITY, HEALTH EQUITY AUDIT (HEA)... E I LORO EQUIVALENTI IN ITALIANO.
RUOLO DELL’ASSISTENTE SANITARIO.

TERZA UNITA’ DIDATTICA
(4 ORE): MEDICINA DI COMUNITA’.
IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE (PNP) 2020-25, I CORRELATI PIANI REGIONALI E DI PROVINCIA AUTONOMA.
I PROGRAMMI PREDEFINITI (PP) DEL PNP 2020-25, CON FOCUS SUL PP 01 “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE” E SUL PP 02 “COMUNITA’ ATTIVE”.
LE “CASE DELLA COMUNITA’” IN ITALIA.

QUARTA UNITA’ DIDATTICA
(4 ORE): SALUTE DEI VIAGGIATORI.
VIAGGIARE PER LAVORO E VIAGGIARE PER IL PIACERE DI VIAGGIARE: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE DI SANITA’ PUBBLICA.
AZIONI MIRATE ALLA PREVENZIONE DI MALATTIE SPECIFICHE E ALLA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE, INDOSSANDO LE “LENTI DELL’EQUITA”.
RUOLO DELL’ASSISTENTE SANITARIO.

QUINTA UNITA’ DIDATTICA
(4 ORE): SALUTE DEI VIAGGIATORI.
VIAGGIARE PER MIGRARE: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE DI SANITA’ PUBBLICA (ACCENNI ALL’EPIDEMIOLOGIA DELLA GUERRA)..
AZIONI MIRATE ALLA PREVENZIONE DI MALATTIE SPECIFICHE E ALLA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE, INDOSSANDO LE “LENTI DELL’EQUITA’”.
RUOLO DELL’ASSISTENTE SANITARIO.

FIRST LEARNING UNIT
(4 HOURS): COMMUNITY MEDICINE.
WHAT DEFINES A COMMUNITY’? SPACIAL PARAMETERS (REGARDING BOTH MATERIAL AND VIRTUAL SPACES) AND TIME PARAMETERS, NETWORKS OF INTEREST, COMMUNICATION NETWORKS, NETWORKS OF AFFECTIVE RELATIONSHIPS.
COMMUNITIES' CENTERS, OUTSKIRTS AND FRINGES.
“HEALTHY CITIES”: BUT NOT MERELY THE CITIES HAVE TO BE HEALTHY.
ELEMENTS THAT UNITE AND ELEMENTS CARRYING INEQUALITIES.

SECOND LEARNING UNIT (4 HOURS): COMMUNITY MEDICINE.
SHARED SAFETY AND HEALTH PROFILES AND SHARED ACTION PROGRAMS: LISTENING TO, UNDERSTANDING, COMMUNICATING, DECIDING ON, REALIZING TARGETED ACTIONS, EVALUATE.
EMPOWERMENT, ADVOCACY, ACCOUNTABILITY, HEALTH EQUITY AUDIT (HEA)... AND THEIR CORRESPONDING TERMS IN ITALIAN.
ROLE OF THE CARE HEALTH PROFESSIONAL.

THIRD LEARNING UNIT
(4 HOURS): COMMUNITY MEDICINE.
THE PREVENTIONAL NATIONAL PLAN (PNP) 2020-25, THE RELATED PLANS OF THE REGIONS AND AUTONOMOUS PROVINCES.
THE PRE-DEFINED PROGRAMS (PP) OF THE PNP 2020-25, FOCUSING ON THE PP 01 “HEALTH PROMOTING SCHOOLS" AND ON THE PP 02 “ACTIVE COMMUNITIES”.
THE “COMMUNITY HOUSES’” IN ITALY.

FOURTH LEARNING UNIT
(4 HOURS): TRAVELLERS' HEALTH.
TRAVELLING FOR WORK AND TRAVELLING FOR THE PLEASURE OF TRAVELLING: PRESENT AND PERSPECTIVES FOR PUBLIC HEALTH.
ACTIONS TARGETED TO THE PREVENTION OF SPECIFIC DISEASES AND TO THE SAFETY AND HEALTH PROMOTION, MAINTAINING THE “EQUITY LENSES” WORN.
ROLE OF THE CARE HEALTH PROFESSIONAL.

FIFTH LEARNING UNIT (4 HOURS): TRAVELLERS' HEALTH.
TRAVELLING FOR MIGRATING: PRESENT AND PERSPECTIVES FOR PUBLIC HEALTH (HINTS TO THE EPIDEMIOLOGY OF WAR).
ACTIONS TARGETED TO THE PREVENTION OF SPECIFIC DISEASES AND TO THE SAFETY AND HEALTH PROMOTION, MAINTAINING THE “EQUITY LENSES” WORN.
ROLE OF THE CARE HEALTH PROFESSIONAL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Constatazione di un contributo positivo alle tre esercitazioni di role playing proposte.
Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della capacità di definire e affrontare i problemi in Medicina di Comunità e in Medicina dei Viaggi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione dell'appropriatezza degli studenti nel definire il proprio ruolo professionale nel contesto delle tre esercitazioni di role playing proposte.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Capacità di comprensione e utilizzo dell'informazione epidemiologica.
Capacità di ascolto dei portatori di interesse, in ottica di equità.
Capacità di progettazione condivisa di azioni per la sicurezza e la salute delle cittadinanze.
Chiarezza e precisione della comunicazione con i portatori di interesse, in ottica di equità.
Chiarezza e conspevolezza del ruolo professionale in Medicina di Comunità e in Medicina dei Viaggi .


Learning Evaluation Methods.

Statement of a positive contribution to the 3 proposed role playing tutorials.
At the student's request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.


Learning Evaluation Criteria.

Assessment of the ability to define and to address the problems both in Community Medicine and in Travels' Medicine.


Learning Measurement Criteria.

Evaluation of the students' appropriateness while defining their own professional role in the context of the 3 proposed role playing tutorials.


Final Mark Allocation Criteria.

Ability to understand and use the epidemiological in formation.
Ability to listen to the stakeholders, in a prespective of equity.
Ability to design shared actions for citizens' safety and health.
Clarity and precision of the communication with the stakeholders, in a perspective of equity.
Clarity and consciousness ot the professional role in Community Medicine and Travels' Medicine.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Alloisio MG, Cassanelli L, Chiavegatti B, Maganuco G. ESSERE ASSISTENTI SANITARI - GUIDA ALLA PROFESSIONE. Cultura e Salute Editore Perugia, 2021.

Alloisio MG, Cassanelli L, Chiavegatti B, Maganuco G. ESSERE ASSISTENTI SANITARI - GUIDA ALLA PROFESSIONE. Cultura e Salute Editore Perugia, 2021.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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