Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001048] - TIROCINIO - TERZO ANNOTRAINEESHIP III
ROBERTA D'IGNAZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 17
Ore di lezioneTeaching hours: 170
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Valutazione positiva all'esame di tirocinio del 2° anno di CdL.
- Frequenza e valutazione sufficiente al Laboratorio Professionale 3° anno.
- Frequenza ad ogni altra attività didattica ritenuta funzionale al tirocinio (incontri in aula, visite guidate, ecc. ecc.).
- Frequenza certificata ad uno specifico corso di formazione in tema di sicurezza sul lavoro in Sanità, in base alle disposizioni vigenti nell’ASUR
Marche, nei modi e nei tempi che verranno comunicati dal Direttore ADP.
- Idoneità fisica alla mansione certificata dal Medico Competente di riferimento per l'ateneo.

- Positive evaluation at the internship exam of the 2nd year of CdL.
- Attendance and sufficient evaluation at the Professional Laboratory 3rd year.
- Attendance at any other teaching activity considered functional to the internship (classroom meetings, guided tours, etc.).
- Certified attendance at a specific training course on occupational safety in Health, according to the provisions in force in the ASUR
Marche, in the manner and in the times that will be communicated by the ADP Director.
- Physical suitability for the job certified by the Competent Doctor of reference for the university.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere con responsabilità le funzioni proprie della professione di Assistente Sanitario ai sensi del DM 69/1997. L'attività dei laureati in Assistenza Sanitaria è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività.
Il tirocinio è l’insieme delle esperienze circoscritte nel tempo, formalizzate da un progetto educativo e guidate da esperti (tutor), con possibilità di feed-back e valutazioni in itinere e finali ed è caratterizzato da una forte centratura sull’apprendimento esperienziale.
Consente l’integrazione dei contenuti disciplinari, dei saperi teorici e delle competenze pratiche.
Lo studente peraltro deve poter fare e provare attività selezionate in base al loro valore educativo e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di tirocinio.
La frequenza è obbligatoria, propedeutica alla possibilità di sostenere l'esame finale e va certificata dalla Guida di Tirocinio ovvero da un professionista del profilo professionale corrispondente, indicato dall'Università e designato dalle Az. Sanitarie comprese nella rete formativa (rif. Regolamento di Tirocinio). Per ogni altro dettaglio si rimanda allo specifico "Regolamento di tirocinio" consultabile sul sito di ateneo nelle pagine dedicate al CdL.

The achievement of professional skills is carried out through a theoretical and practical training that also includes the acquisition of behavioral skills and that is achieved in the specific work context of the profile, so as to guarantee, at the end of the training course, the full mastery of all the necessary skills and their immediate spendibility in the work environment.
The Degree Course in Health Care aims to train operators with scientific and technical knowledge necessary to carry out with responsibility the functions of the profession of Health Assistant pursuant to Ministerial Decree 69/1997. The activity of graduates in Health Care is aimed at the person, the family and the community.
The internship is the set of experiences circumscribed in time, formalized by an educational project and guided by experts (tutors), with the possibility of feed-back and ongoing and final evaluations and is characterized by a strong focus on experiential learning.
It allows the integration of disciplinary contents, theoretical knowledge and practical skills.
The student must also be able to do and try activities selected on the basis of their educational value and aimed at achieving the internship objectives.
Attendance is mandatory, preparatory to the possibility of taking the final exam and must be certified by the Internship Guide or by a professional of the corresponding professional profile, indicated by the University and designated by the Health Az. included in the training network (ref. Internship Regulations). For any other details, please refer to the specific "Internship Regulations" available on the university website on the pages dedicated to the CdL.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

- pianificazione di un progetto di educazione alla salute e realizzazione dell’intervento educativo sul gruppo target;
- gestione delle emergenze in ambito vaccinale ed esecuzione corretta di un prelievo ematico;
- organizzazione di una campagna di screening;
- partecipazione agli interventi di prevenzione sui luoghi di lavoro;
- partecipazione ad attività di docenza in tema di prevenzione, promozione e educazione alla salute;
- attivazione delle risorse di rete (socio-sanitarie) al fine di definire i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero della persona, della famiglia e della collettività;
- predisposizione insieme al gruppo di lavoro di azioni per il miglioramento della qualità delle attività di prevenzione svolte;
- partecipazione alla raccolta dati previsti a livello locale, regionale e Ministeriale;
- elaborazione dei dati tramite l’utilizzo di software gestionali specifici/software di gestione dei fogli elettronici;
- report, relazioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le attività utili, vanno a soddisfare gli obiettivi specifici di apprendimento elencati nel box "Conoscenza e comprensione"e saranno diverse a seconda dell'UO/Servizio frequentati dallo studente pertanto si darà la massima importanza al PIANO DI TIROCINIO nel quale vengono esplicitati gli obiettivi di apprendimento specifici per il Servizio, le strategie di apprendimento, la modalità di svolgimento del tirocinio e della valutazione.
A mero titolo di esempio si citano attività eseguibili in autonomia con la sola supervisione della Guida di tirocinio:
- conduce una indagini epidemiologiche per le malattie infettive e/o diffusive;
- gestisce un percorso di screening;
- partecipa alla progettazione di interventi di promozione della salute;
- gestisce un ambulatorio vaccinale;
- collabora con il Medico Autorizzato nelle procedure di sorveglianza del personale esposto a radiazioni ionizzanti;
- redige relazioni e report su attività svolte, redige procedure e materiale divulgativo.


Competenze trasversali.

Lo studente acquista consapevolezza ed autonomia del proprio ruolo professionale.
In particolare:
- sa rapportarsi con la complessità delle azioni pratiche richieste;
- sa redigere, interpretare ed utilizzare una procedure ed altri documenti;
- sa rapportarsi correttamente in setting multiprofessionali e interdisciplinari;
- perfeziona le capacità relazionali e sa esercitare l'ascolto attivo, il consuelling e il pubic speaking;
- sperimenta un approccio all'utenza ed all'equipe rispettoso dei principi etico - deontologici previsti per la professione.


Knowledge and Understanding.

- planning of a health education project and implementation of the educational intervention on the target group;
- management of emergencies in the field of vaccination and correct execution of a blood sample;
- organization of a screening campaign;
- participation in prevention interventions in the workplace;
- participation in teaching activities in the field of prevention, promotion and health education;
- activation of network resources (social-health) in order to define the health needs and priorities for preventive, educational and recovery of the person, the family and the community;
- preparation together with the working group of actions for the improvement of the quality of the prevention activities carried out;
- participation in the data collection envisaged at local, regional and ministerial level;
- data processing through the use of specific management software / spreadsheet management software;
- reports, reports.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The useful activities meet the specific learning objectives listed in the "Knowledge and understanding" box and will be different depending on the OU / Service attended by the student, therefore the utmost importance will be given to the INTERNSHIP PLAN in which the specific learning objectives for the Service, the learning strategies, the method of carrying out the internship and the evaluation are explained.
By way of example, we cite activities that can be performed independently with the sole supervision of the Internship Guide:
- conducts an epidemiological investigation for infectious and / or diffusive diseases;
- manages a screening pathway;
- participates in the design of health promotion interventions;
- runs a vaccination clinic;
- collaborates with the Authorized Physician in the surveillance procedures of personnel exposed to ionizing radiation;
- prepares reports and reports on activities carried out, draws up procedures and dissemination material.


Transversal Skills.

The student acquires awareness and autonomy of his professional role.
In particular:
- knows how to deal with the complexity of the practical actions required;
- knows how to draw up, interpret and use a procedure and other documents;
- knows how to relate correctly in multi-professional and interdisciplinary settings;
- perfects relational skills and knows how to practice active listening, consuelling and pubic speaking;
- experiments with an approach to users and teams that respects the ethical-deontological principles envisaged for the profession.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Direttore ADP, i Tutor, le Guide di Tirocinio e i rappresentanti degli studenti elaborano e aggiornano periodicamente, per ogni Unità Operativa della rete formativa, il piano delle attività pratiche (PIANO DI TIROCINIO) da svolgere in autonomia o alle quali partecipare, funzionali all'apprendimento da parte dello studente, in ossequio agli obiettivi di apprendimento previsti per l'anno di CdS.
Per il terzo anno si tiene conto dei seguenti obiettivi formativi:
- pianificazione di un progetto di educazione alla salute e realizzazione dell'intervento educativo sul gruppo target;
- gestione delle emergenze in ambito vaccinale ed esecuzione corretta di un prelievo ematico;
- organizzazione di una campagna di screening;
- partecipazione agli interventi di prevenzione sui luoghi di lavoro;
- partecipazione ad attività di docenza in tema di prevenzione, promozione ed educazione alla salute;
- attivazione delle risorse di rete (socio-sanitarie) al fine di definire i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero della persona, della famiglia e della collettività;
- predisposizione insieme al gruppo di lavoro di azioni per il miglioramento della qualità delle attività di prevenzione svolte;
- partecipazione alla raccolta dati previsti a livello locale, regionale e ministeriale;
- elaborazione dei dati tramite l'utilizzo di software gestionali specifici/software di gestione dei fogli elettronici;
- redazione di report, relazioni.

The ADP Director, the Tutors, the Internship Guides and the student representatives periodically elaborate and update, for each Operating Unit of the training network, the plan of practical activities (INTERNSHIP PLAN) to be carried out independently or in which to participate, functional to learning by the student, in accordance with the learning objectives envisaged for the year of CdS.
For the third year, the following training objectives are taken into account:
- planning of a health education project and implementation of the educational intervention on the target group;
- management of emergencies in the field of vaccination and correct execution of a blood sample;
- organization of a screening campaign;
- participation in prevention interventions in the workplace;
- participation in teaching activities in the field of prevention, promotion and health education;
- activation of network resources (social-health) in order to define the health needs and priorities for preventive, educational and recovery intervention of the person, the family and the community;
- preparation together with the working group of actions for the improvement of the quality of the prevention activities carried out;
- participation in the data collection envisaged at local, regional and ministerial level;
- data processing through the use of specific management software / spreadsheet management software;
- drafting of reports, reports.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

1) Relazione di Tirocinio scritta e rilegata, svolta secondo le indicazioni fornite dal Direttore ADP.

2) presentazione orale, corredata da slide, della Relazione di Tirocinio in cui lo studente descriva oltre alle sue personali riflessioni/osservazioni sull'esperienza fatta, la struttura, l'organigramma, le funzioni e gli obiettivi dell' Unità Operativa/Servizio Territoriale/Azienda Ospedaliera, tra quelle previste dalla rete formativa di riferimento, nella quale ha espletato il tirocinio.
Nel caso di avvicendamento fra più Unità Operative/Servizi/Aziende Ospedaliere verrà scelta quella/o presso la quale si è svolto il maggior numero di ore di tirocinio. Il docente inoltre porrà alcune domande su temi ritenuti importanti fra quelli offerti dall'esperienza pratica.

3) acquisizione della Scheda di Valutazione redatta dalla Guida di Tirocinio in condivisione con lo studente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esito positivo dell'esame di tirocinio è condizione indispensabile al conseguimento della Laurea.
La sessione d'esame dell'AA utile a questo fine sarà la terza, ove verranno fissati 1° e 2° appello.
Per accedere all’esame di tirocinio è necessaria la valutazione positiva di tutte le esperienze di tirocinio dell’anno in corso.
Lo studente che ha ottenuto una valutazione negativa, prima di sostenere l’esame di tirocinio deve effettuare un tirocinio di recupero nella stessa realtà organizzativa (unità operativa e/o servizio) o in una affine al fine di conseguire gli obiettivi di apprendimento non raggiunti.
Verranno valutati:
1) la completezza e correttezza della Relazione di Tirocinio;
2) la capacità di organizzare discorsivamente il contenuto della Relazione, la competenza nell'impiego del lessico specialistico, la proprietà di linguaggio e le abilità espositive nonché la qualità dell'elaborato per l'esposizione;
3) la valutazione e il giudizio espressi dalla Guida di Tirocini.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione è in trentesimi e l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ogni criterio di valutazione indicato pesa per un terzo sulla composizione del voto finale che sarà pertanto costituito dalla media dei tre voti ottenuti come da indicazioni espresse nel box dei "Criteri di valutazione dell'apprendimento".


Learning Evaluation Methods.

1) Written and bound Internship Report, carried out according to the indications provided by the ADP Director.

2) oral presentation, accompanied by slides, of the Internship Report in which the student describes, in addition to his personal reflections / observations on the experience made, the structure, the organizational chart, the functions and the objectives of the Operative Unit / Territorial Service / Hospital, among those provided by the reference training network, in which he carried out the internship.
In the case of en-employment between several Operating Units / Services / Hospitals, the one / or where the greatest number of hours of internship took place will be chosen. The teacher will also ask some questions on topics considered important among those offered by practical experience.

3) acquisition of the Evaluation Form drawn up by the Internship Guide shared with the student.


Learning Evaluation Criteria.

The positive outcome of the internship exam is an indispensable condition for obtaining the degree.
The examination session of the AA useful for this purpose will be the third, where the 1st and 2nd appeals will be set.
To access the internship exam it is necessary to positively evaluate all the internship experiences of the current year.
The student who has obtained a negative evaluation, before taking the internship exam must carry out a recovery internship in the same organizational reality (operating unit and / or service) or in a similar one in order to achieve the learning objectives not achieved.
The following will be evaluated
: 1) the completeness and correctness of the Internship Report;
2) the ability to discursively organize the content of the Report, the competence in the use of specialized vocabulary, the ability to speak and exhibition skills as well as the quality of the work for the exhibition;
3) the evaluation and judgment expressed by the Internship Guide.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is in thirtieths and the exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

Each evaluation criterion indicated weighs for one third on the composition of the final grade which will therefore consist of the average of the three marks obtained as indicated in the box of the "Learning evaluation criteria".



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lo studente si costruirà in autonomia un fascicolo contenente i documenti che connotano le UUOO/ i Servizi frequentati:
- normativa di riferimento per la struttura e le attività svolte
- protocolli
- procedure
- regolamenti
- progetti
- piani
- materiali divulgativi utilizzati
- pubblicazioni

The student will independently build a file containing the documents that characterize the UUOO / the Services attended:
- reference legislation for the structure and activities carried out
- protocols
- procedures
- regulations
- projects
- plans
- dissemination materials used
- publications


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427