Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001413] - PUBLIC SPEAKINGPUBLIC SPEAKING
STEFANIA FRABONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun requisito diverso da quelli richiesti per l'ammissione al CdL.

No requirements other than those required for admission to the CdL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali
Giochi di ruolo
Attività in piccolo gruppo

Frequenza obbligatoria

Lectures;
exercises;
simulations;
role-playing games;
group work;
case studies.

Attendance is mandatory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente deve conoscere e comprendere:
le principali teorie sulla comunicazione;
i processi e le caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale;
le metodologie di comunicazione più efficaci e più diffuse in ambito di sanità pubblica;
gli elementi base del counseling;
le caratteristiche di una buona comunicazione divulgativa verso i gruppi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente deve promuovere ed applicare comportamenti educativi con riferimento alle teorie e metodologie di intervento sul campo;
applicare le tecniche di counseling individuale e di gruppo per la promozione e l'educazione alla salute degli utenti;
saper stimolare le singole persone ed i gruppi ad acquisire consapevolezza e capacità di controllo sulle scelte di salute (empowerment).


Competenze trasversali.

Capacità di comunicare con gli utenti e i colleghi utilizzando un linguaggio appropriato;
trasmettere informazioni e comunicazioni di tipo sanitario, psicologico e sociale adeguate al target di riferimento;
individuare modalità comunicative adeguate ad ogni specifica situazione operativa;
parlare in pubblico impiegando efficaci modalità di coinvolgimento bidirezionale;
motivare i cittadini (individui singoli o gruppi) alle pratiche di prevenzione e promozione della salute;
utilizzare tecniche di comunicazione e di marketing riferite alla prevenzione, promozione ed educazione alla salute.


Knowledge and Understanding.

The student must know and understand:
the main theories on communication;
the processes and characteristics of verbal and non-verbal communication; the most effective and widespread communication
methodologies in the field of public health;
the basic elements of counseling;
the characteristics of a good informative communication towards the groups.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must promote and apply educational behaviors with reference to the theories and methodologies of intervention in the field;
apply individual and group counseling techniques for the promotion and health education of users;
will stimulate individuals and groups to acquire awareness and control over health choices (empowerment).


Transversal Skills.

Ability to communicate with users and colleagues using appropriate language;
transmit health, psychological and social information and communications appropriate to the target audience;
identify communication methods appropriate to each specific operational situation;
public speaking using effective two-way modes of involvement;
motivate citizens (individuals or groups) to prevention and health promotion practices;
use communication and marketing techniques related to prevention, promotion and health education.



PROGRAMMA PROGRAM

Cosa vuol dire comunicare;
la comunicazione come bisogno;
il flusso della comunicazione - dare e ricevere;
principali teorie e modelli sulla comunicazione;
comunicazione verbale e non verbale;
lo sguardo e il contatto visivo - il corpo: postura, gestualità, gestione dello spazio - la voce: volume, timbro, tonalità - il ritmo e la velocità.
cenni sul counseling.
parlare in pubblico: organizzare una presentazione a tema;
principali strumenti informatici di supporto al public speaking.

What it means to communicate;
communication as a need;
the flow of communication - give and receive;
main theories and models on communication;
verbal and non-verbal communication;
the gaze and the visual touch - the body: posture, gestures, space management - the voice: volume, timbre, tonality - rhythm and speed.
notes on counseling.
public speaking: organize a themed presentation;
main IT tools to support public speaking.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Durante lo svolgimento del corso il docente coinvolgerà gli studenti in giochi di ruolo, lavori di gruppo ed esercitazioni che non concorreranno alla valutazione.

Esame finale orale costituito dalla presentazione alla platea ed al docente di un tema a scelta.
E' richiesto il supporto di slide in PP appositamente preparate.
Il tempo di esposizione dovrà essere di 10 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La performance dello Studente deve rispondere ai 5 criteri di seguito indicati:
1-cura grafica delle slide
2-capacità di sintesi
3-chiarezza e rigorosità dei contenuti
4-proprietà di linguaggio riferita al tema
5-correttezza grammaticale e sintattica delle slide e dell'esposizione orale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Griglia di valutazione della performance basata sulla rispondenza ai requisiti di qualità previsti per i criteri di valutazione dell'apprendimento.
La valutazione complessiva verrà espressa in trentesimi. L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Attribuzione di una quota variabile da 0 a 6 punti per ognuno dei 5 criteri indicati.


Learning Evaluation Methods.

During the course the teacher will involve students in role plays, group work and exercises that will not contribute to the evaluation.

Final oral exam consisting of the presentation to the audience and to the teacher of a chosen theme.
The support of specially prepared PP slides is required.
The exposure time should be 10 minutes.


Learning Evaluation Criteria.

The student's performance must meet the following 5 criteria:
1-graphic care of the slides
2-ability to synthesize
3-clarity and rigorousness of the contents
4-language properties related to the theme
5-grammatical and syntactic correctness of slides and oral exposition


Learning Measurement Criteria.

Performance evaluation grid based on compliance with the quality requirements for the learning assessment criteria.
The overall evaluation will be expressed in thirtieths.
The exam is considered passed when the mark is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

Allocation of a variable quota from 0 to 6 points for each of the 5 criteria indicated.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Libro: "Saper presentare"
Autore: Ruth A. Lake
Editore: Franco Angeli

Presentazione in PP, elaborata dal docente, disponibile in piattaforma Moodle. Eventuali testi di approfondimento verranno indicati dal docente nel corso di svolgimento delle lezioni.

Book: "Knowing how to present"
Author: Ruth A.
LakePublisher: Franco Angeli

Presentation in PP, elaborated by the teacher, available in the Moodle platform. Any in-depth texts will be indicated by the teacher during the lessons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427