ITALIANO
Italian
Nessun requisito diverso da quelli richiesti per l'ammissione al CdL.
Lezioni frontali;
esercitazioni;
simulazioni;
giochi di ruolo;
lavori di gruppo;
casi studio.
Conoscenza di:
concetto di salute e del processo storico-culturale attraverso cui si è formato ed evoluto;
concetti di promozione ed educazione alla salute;
metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di interventi di promozione ed educazione alla salute;
concetti di efficienza, efficacia ed appropriatezza;
concetto di alfabetizzazione sanitaria;
dimensione psicologica dei contesti, attori ed azioni in promozione ed educazione alla salute;
concetto di programmazione strategica;
concetto miglioramento continuo della qualità.
Lo studente acquisisce la capacità di:
- discutere sul concetto di salute descrivendo il processo storico-culturale attraverso cui si è affermato ed evoluto, portando all'attuale definizione di Sanità Pubblica quale interprete dei bisogni e dei determinenti di salute e promotrice di cambiamenti finalizzati al miglioramento della salute nella società;
- esporre i concetti di promozione e di educazione alla salute;
- applicare le metodologie necessarie alla programmazione, all'attuazione e alla valutazione di interventi di educazione e promozione della salute in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza;
- esporre il concetto di alfabetizzazione sanitaria;
-approfondire gli aspetti relativi alla dimensione psicologica dei diversi contesti in cui si collocano gli attori e le azioni di promozione ed educazione alla salute;
- individuare negli interventi di promozione della salute un momento fondamentale della fase di programmazione strategica.
Lo studente acquisisce l'abilità di:
- promuovere i processi di comunicazione quali validi strumenti di integrazione e scambio nell'ottica di un continuo miglioramento della qualità e di un approccio il più possibile multdisciplinare agli interventi di promozione e prevenzione;
- partecipare a setting, anche informali, di promozione della salute e saper lavorare in gruppo ove siano espresse multidisciplinarietà ed intersettorialità;
- acquisire sensibilità sui determinati sociali e politici di salute: fenomeni migratori, disponibilità di lavoro, disponibilità di servizi socio - sanitari, caratteristiche delle agenzie educative e di istruzione;
- sapersi orientare all'interno delle reti sociali, professionali, istituzionali;
- accedere in autonomia a fonti qualificate di informazione/formazione.
- Figura dell’assistente sanitario;
- i determinanti di salute;
- evoluzione del concetto di salute/malattia;
- promozione della salute;
- facilitare lo sviluppo di capacità personali, gestione del cambiamento, facilitazione, negoziazione, risoluzione dei conflitti, mediazione, lavori di gruppo;
- sviluppare politiche pubbliche di salute;
- creare contesti favorevoli;
- mobilitazione e gestione degli stakeholders;
- settings;
- riorientare i servizi sanitari;
- lavorare in collaborazione tra settori per influenzare lo sviluppo di politiche pubbliche che abbiano un impatto positivo sulla salute;
- utilizzare approcci di promozione della salute che sostengano empowerment, partecipazione, collaborazione ed equità per creare ambienti salutogenici;
- sviluppare un piano d’azione realizzabile entro i vincoli di risorse e con riferimento a bisogni e risorse esistenti;
- sviluppare e comunicare obiettivi appropriati, realistici e misurabili per l’azione di promozione della salute per conseguire le finalità e gli obiettivi: modelli di programmazione, sfide e obiettivi, obiettivi SMART, gestione piano d’azione;
- indicatori di risultato e di processo; Qualità e valutazione.
Esame finale con prova scritta della durata minima di un'ora composta da domande con risposta aperta e domande con risposta chiusa.
Durante lo svolgimento del corso il docente coinvolgerà gli studenti in elaborazione di progetti, lavori di gruppo ed esercitazioni che non concorreranno alla valutazione.
Nella prova scritta verranno valutati:
- la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;
- la proprietà di linguaggio;
- l'efficacia descrittiva degli argomenti proposti;
- la capacità di individuare puntualmente l'esattezza di determinate affermazioni tra più opzioni verosimili.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
La valutazione finale verrà costruita :
20/30 sono attribuiti alla valutazione delle domande con risposta aperta;
10/30 sono attribuiti alla valutazione delle domande con risposta chiusa.
La lode viene assegnata allo studente che dimostra di saper esporre ed argomentare ampiamente, con proprietà di linguaggio e corretta sintassi i temi proposti nelle domande aperte.
Il materiale didattico verrà messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Eventuali testi/documenti di approfondimento verranno indicati dal docente nel corso di svolgimento delle lezioni.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427