Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001411] - PROMOZIONE DELLA SALUTEPROMOZIONE DELLA SALUTE
Stefania FRABONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun requisito diverso da quelli richiesti per l'ammissione al CdL.

No requirements other than those required for admission to the CdL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali;
esercitazioni;
simulazioni;
giochi di ruolo;
lavori di gruppo;
casi studio.

Lectures;
exercises;
simulations;
role-playing games;
group work;
case studies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza di:
concetto di salute e del processo storico-culturale attraverso cui si è formato ed evoluto;
concetti di promozione ed educazione alla salute;
metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di interventi di promozione ed educazione alla salute;
concetti di efficienza, efficacia ed appropriatezza;
concetto di alfabetizzazione sanitaria;
dimensione psicologica dei contesti, attori ed azioni in promozione ed educazione alla salute;
concetto di programmazione strategica;
concetto miglioramento continuo della qualità,
principali teorie sulla comunicazione;
processi e caratteristiche di comunicazione verbale e non verbale;
processi di comunicazione insiti, peculiari e funzionali alla promozione ed educazione alla salute;
elementi base del counseling.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Identificare i bisogni di salute, le risorse esistenti e le risorse necessarie per l'azione di promozione della salute attraverso
l'applicazione di appropriati metodi epidemiologici;
applicare le metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di interventi di educazione e promozione della salute;
esercitare il proprio ruolo all'interno di un setting di promozione della salute;
esercitare competenze comunicative con singoli individui e con gruppi o comunità;
applicare le tecniche di couseling individuale e di gruppo;
promuovere stili di vita sani;
educare alla salute agendo sulle risorse degli individui per potenziare l'empowerment;
valutare processi e risultati delle azioni intraprese;
tenere interventi di comunicazione pubblica e generalizzata su temi di salute (publik speaking).


Competenze trasversali.

Acquisire consapevolezza sull'evoluzione del concetto di salute e saperlo inserire nel quadro storico - culturale attuale;
partecipare a setting, anche informali, di promozione della salute;
acquisire sensibilità sui determinati sociali e politici di salute: fenomeni migratori, disponibilità di lavoro, disponibilità di servizi socio - sanitari, caratteristiche delle agenzie educative e di istruzione,
saper esercitare tecniche e abilità comunicative con singoli e gruppi;
sapersi orientare all'interno delle reti sociali, professionali, istituzionali;
saper lavorare in gruppo ove siano espresse multidisciplinarietà e di intersettorialità;
saper parlare in pubblico impiegando efficaci modalità di coinvolgimento bidirezionale;
utilizzare tecniche di comunicazione e di marketing riferite alla prevenzione , promozione ed educazione alla salute.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of:
concept of health and the historical-cultural process through which it was formed and evolved;
concepts of health promotion and education;
methodologies necessary for the planning, implementation and evaluation of health promotion and education interventions;
concepts of efficiency, effectiveness and appropriateness;
concept of health literacy;
psychological dimension of contexts, actors and actions in health promotion and education;
concept of strategic planning;
concept continuous improvement of quality,
main theories on communication;
processes and features of verbal and non-verbal communication;
processes of communication inherent, peculiar and functional to the promotion and education to health;
basic elements of counseling.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Identify health needs, existing resources and resources necessary for health promotion action through
the application of appropriate epidemiological methods;
apply the methodologies necessary for the planning, implementation and evaluation of education and health promotion interventions;
exercise their role within a health promotion setting;
exercise communication skills with individuals and with groups or communities;
apply individual and group couseling techniques;
promote healthy lifestyles;
health education by acting on the resources of individuals to enhance empowerment;
evaluate processes and results of the actions undertaken;
hold public and generalized communication interventions on health issues (publik speaking).


Transversal Skills.

Acquire awareness of the evolution of the concept of health and know how to insert it into the current historical and cultural framework;
participate in settings, even informal, of health promotion;
acquire sensitivity on the specific social and political health issues: migratory phenomena, availability of work, availability of social and health services, characteristics of educational and educational agencies,
knowing how to exercise techniques and communication skills with individuals and groups;
know how to orient oneself within social, professional and institutional networks;
know how to work in groups where multidisciplinarity and intersectorality are expressed;
know how to speak in public using effective two-way methods of involvement;
use communication and marketing techniques related to prevention, promotion and health education.



PROGRAMMA PROGRAM

La figura dell'assistente sanitario;
i determinanti di salute;
evoluzione del concetto salute/malattia;
promozione della salute;
sviluppo di capacità personali, gestione del cambiamento, facilitazione, negoziazione, risoluzione dei conflitti, mediazione, conduzione di lavori di gruppo;
sviluppo di politiche di salute pubblica e di contesti favorevoli;
mobilitazione e gestione degli stakeholders;
setting;
riorientamento dei servizi sanitari;
intersettorialità ed interdisciplinarietà;
approcci di promozione della salute orientati all'empowerment, alla partecipazione, alla collaborazione e all'equità finalizzati alla creazione di ambienti salutogenici;
sviluppo di un piano d'azione entro vincoli di bisogno rilevato e risorse date;
comunicazione di obiettivi appropriati, realistici e misurabili, per condurre un'azione di promozione della salute;
modelli di programmazione, sfide e obiettivi, obiettivi SMART, gestione di piano d'azione;
indicatori di risultato e di processo, concetti di valutazione e qualità.
comunicazione funzionale alla promozione ed educazione alla salute;
cosa vuol dire comunicare;
principali teorie e modelli di comunicazione;
comunicazione verbale e non verbale;
cenni sul counseling individuale e di gruppo;
organizzare una presentazione a tema:

The figure of the health assistant;
health determinations;
evolution of the health/disease concept;
health promotion;
development of personal skills, change management, facilitation, negotiation, conflict resolution, mediation, conducting group work;
development of public health policies and favourable contexts;
mobilization and management of stakeholders;
setting;
reorientation of health services;
intersectorality and interdisciplinarity;
health promotion approaches oriented towards empowerment, participation, collaboration and equity aimed at creating salutogenic environments;
development of an action plan within constraints of identified need and resources given;
communication of appropriate, realistic and measurable objectives to carry out health promotion action;
programming models, challenges and objectives, SMART objectives, action plan management;
result and process indicators, evaluation and quality concepts.
functional communication for health promotion and education;
what it means to communicate;
main theories and models of communication;
verbal and non-verbal communication;
notes on individual and group counseling;
organize a themed presentation.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Per il Modulo didattico di Metodologia di Promozione della Salute:
Esame finale con prova scritta della durata minima di un'ora composta da domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa .

Per il Modulo didattico di Public Speaking:
Esame finale orale costituito dall'esposizione di una presentazione di 10 minuti in PP, su un tema a scelta dello studente, alla platea ed ai docenti del CI.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta di Metodologia di Promozione della Salute verrà valutato:
la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la proprietà di linguaggio, l'efficacia descrittiva degli argomenti proposti, la capacità di individuare puntualmente l'esattezza di determinate affermazioni tra più opzioni verosimili.

Nella prova orale di Public Speaking verrà valutato:
la capacità di illustrare sinteticamente ed efficacemente un tema; la proprietà di linguaggio, la qualità della presentazione, il rispetto dei tempi dati.
Per ulteriori dettagli si prega di fare riferimento al box "Criteri di valutazione dell'apprendimento" nel Syllabus del rispettivo insegnamento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è espresso in trentesimi.
E' costituito dalla media dei voti ottenuti nei due moduli didattici del CI.
L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale di CI sarà il risultato della media fra i due voti ottenuti nei due Moduli Didattici.


Learning Evaluation Methods.

For the Didactic Module of Health Promotion Methodology:
Final exam with a written test lasting at least one hour consisting of open-ended questions and closed-ended questions.

For the Public Speaking Didactic Module:
Final oral exam consisting of the presentation of a 10-minute presentation in PP, on a theme chosen by the student, to the audience and to the teachers of the CI.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test of Health Promotion Methodology will be evaluated:
the ability to organize knowledge discursively, the property of language, the descriptive effectiveness of the proposed topics, the ability to punctually identify the accuracy of certain statements among several plausible options.

In the oral exam of Public Speaking will be evaluated:
the ability to briefly and effectively illustrate a theme; the property of language, the quality of the presentation, the respect of the given times.
For further details please refer to the box "Learning assessment criteria" in the Syllabus of the respective course.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is expressed in thirtieths.
It consists of the average of the marks obtained in the two teaching modules of the CI.
The exam is considered passed when the mark is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation of CI will be the result of the average between the two marks obtained in the two Didactic Modules.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per il Modulo Didattico di Metodologia della Promozione della Salute:
il materiale didattico verrà messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle. Eventuali testi di approfondimento verranno indicati dal docente nel corso di svolgimento delle lezioni.

Per il Modulo Didattico di Public Speaking:
presentazione in PP, elaborata dal docente, disponibile in piattaforma Moodle;

Libro: "Saper presentare"
Autore: Ruth A. Lake
Editore: Franco Angeli

For the Didactic Module of Methodology of Health Promotion:
the teaching material will be made available by the teacher on the Moodle platform. Any in-depth texts will be indicated by the teacher during the lessons.

For the Public Speaking Didactic Module:
PP presentation, elaborated by the teacher, available in the Moodle platform;

Book: "Knowing how to present"
Author: Ruth A.
LakePublisher: Franco Angeli


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427