Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W000625] - INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'AREA DELL'EMERGENZA, SALUTE MENTALE, MANAGEMENT E TERRITORIONURSING APPLIED TO THE EMERGENCY AREA, MENTAL HEALTH, MANAGEMENT AND TERRITORY
Davide GAGGIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 108

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, dell'ambito territoriale nonché aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato permette allo studente di di pianificare, attuare e valutare gli interventi di nursing riferiti alla persona assistita con problemi in ambito emergenziale e critico, psichiatrico e dipendenze, territoriale, nonché inserirsi con responsabilità nell'ambito organizzativo delle specifiche aree.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.
Le esercitazioni in laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

The integrated course allows students to acquire the fundamental knowledge of scientific, ethical, regulatory-structural and nursing-assistance aspects referable to the area of ​​emergency-urgency of critically ill, psychiatric, mental health and pathological addictions. territorial as well as organizational and management aspects of the nursing profession.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course allows the student to plan, implement and evaluate nursing interventions referring to the assisted person with problems in the emergency and critical, psychiatric and addictions, territorial fields, as well as enter with responsibility in the organizational context of the specific areas.


Transversal Skills.

The course provides stimuli related to individual research, learning in decision-making autonomy related to care processes, the acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence. Basic notions of scientific English, computer science and descriptive statistics are functional to the module; knowing how to use communication and relationships as an operational tool for the management of patients and relatives of critically ill and psychiatric patients. Knowing how to apply specific protocols and procedures.
The laboratory exercises foreseen by the Degree Course in Nursing transmit gestural skills and stimulate the exercise of critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
organizzativo-gestionale se presente;
assistenziale infermieristico;
relazionale con l'equipe di cura.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed orally with 9 questions (one for CFU in relation to the teaching modules) on the content of the lessons.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the following aspect for each question:
scientific and rational according to updated evidence;
clinical;
organizational-managerial if present;
nursing care;
relationship with the care team.
It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analysis and argumentative synthesis skills, the assessment and decision-making skills of clinical-care situations. The validity of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In measuring learning, each answer is assigned a value from 0 to 30 for each module based on the indicators: extension of scientific and process knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of acquired knowledge, ability to evaluate various problems / care needs and alteration of functional models, correct decision making regarding nursing interventions, expository and argumentation skills, completeness of the assigned exercises. Learning is considered sufficient when the final grade is at least 18 in each module of the integrated course.


Final Mark Allocation Criteria.

The average of the marks of each module provides the attribution of the final mark. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, honors are also provided.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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