Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTT019] - TIROCINIO TERZO ANNOTRAINING THIRD YEAR-FINAL TESTING
SCILLA SPARABOMBE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 27
Ore di lezioneTeaching hours: 675
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Frequenza Attività Formativa Professionalizzante (tirocinio) 3 anno

Attendance of professional training activity (internship) 3 year


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Attività Didattica Professionalizzante del 3 anno.

3rd year professional teaching activity.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle correlazioni tra patologie sistemiche e manifestazioni orali, conoscenza delle procedure e dei protocolli da adottare nel trattamento di pazienti ASA 1, 2 e 3. Conoscenza delle più recenti acquisizioni in campo tecnico-scientifico su materiali, tecniche e strumenti nel campo dell’igiene orale. Conoscere la definizione e le indicazioni per l’applicazione delle sigillature dei solchi occlusali. Conoscere le tecniche, i materiali e strumenti necessari. Conoscere la realtà odontoiatrica ambulatoriale del territorio e le esigenze di salute orale dell’utenza pediatrica, adulta e geriatrica, nonché le procedure e i trattamenti atti al ripristino di abitudini e stili di vita. Conoscere le problematiche inerenti alla gestione del paziente ospedalizzato chirurgico e oncologico. Conoscere le problematiche di salute orale del paziente in rianimazione. Conoscere le tecniche e le modalità di approccio psico educativo al paziente odontoiatrico con disabilità psico-sensoriali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicare procedure e protocolli clinici in base al tipo di paziente. Adottare capacità critica nei confronti della letteratura scientifica ed applicare le conoscenze con logica consequenzialità. Eseguire le opportune procedure di igiene orale professionale nei vari ambiti clinici, sulla base di una diagnosi e di indici biometrici, in pazienti di tutte le fasce di età. Gestire la salute orale e attuare protocolli di prevenzione nei pazienti ospedalizzati, oncologici e nelle rianimazioni. Promuovere l’igiene orale nei pazienti odontoiatrici con disabilità psico-sensoriali.


Competenze trasversali.

psicoeducative e relazionali


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the correlations between systemic pathologies and oral manifestations, knowledge of procedures and protocols for treatment ASA 1, 2 and 3 patients. Knowledge of the most recent acquisitions in the technical-scientific field on materials, techniques and instruments. Know the definition and indications of occlusal groove sealants. Know the necessary techniques, materials and tools. Learn about outpatient dental practice in the area and the oral health needs of pediatric, adult and geriatric users, as well as the procedures and treatments aimed at restoring habits and lifestyles. Know problems inherent the management of hospitalized, surgical and oncology patients. Know the oral health problems of patients in intensive care. Know the techniques and methods of psycho-educational approach to dental patients with psycho-sensory disabilities.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Apply clinical procedures and protocols based on the type of patient. Adopt critical skills towards scientific literature and apply knowledge with logical consequentiality. Perform appropriate professional oral hygiene procedures in various clinical settings, based on a diagnosis and biometric indices, in patients of all age groups. Manage oral health and implement prevention protocols in hospitalized, oncology and resuscitation patients. Promote oral hygiene in dental patients with psycho-sensory disabilities.


Transversal Skills.

psychoeducational and relational



PROGRAMMA PROGRAM

manifestazioni cliniche e complicanze delle patologie sistemiche nel cavo orale. Procedure e protocolli clinici nel trattamento di pazienti ASA 1, 2 e 3. Recenti acquisizioni nella parodontologia, implantologia e salute orale. Sigillatura dei solchi occlusali: definizione, indicazioni, procedura, tecnica di applicazione e materiali. Trattamenti di igiene orale professionale nel paziente pediatrico, adulto e geriatrico. Abitudini e stili di vita nocivi per la salute orale, concetti di prevenzione e educazione. Problematiche di salute orale nel paziente ospedalizzato, oncologico, in rianimazione. Salute orale, prevenzione e approccio psico-educativo nel paziente con disabilità psico-sensoriali.

Clinical manifestations and complications of systemic pathologies in the oral cavity. Clinical procedures and protocols in the treatment of ASA 1, 2 and 3 patients. Recent acquisitions in periodontology, implantology and oral health. Sealing of occlusal grooves: definition, indications, procedure, application technique and materials. Professional oral hygiene treatments for pediatric, adult and geriatric patients. Habits and lifestyles harmful to oral health, prevention and education concepts. Oral health problems in hospitalized, oncology and intensive care patients. Oral health, prevention and psycho-educational approach in patients with psycho-sensory disabilities.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica + prova orale. L’apprendimento della prova pratica viene valutato sulla base di una checklist appositamente strutturata in procedure e singole azioni. La prova orale valuta la capacità critica e l’autoapprendimento attraverso parametri definiti. Per gli di studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova pratica, le azioni all’interno di ogni procedura potranno essere eseguite correttamente o in modo incompleto. Esistono delle azioni irrinunciabili che non possono essere sbagliate. La prova orale viene valutata considerando parametri espositivi, cognitivi, di logica e approfondimento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prova pratica, l’esecuzione di tutte le azioni in modo totalmente corretto implica l’ottenimento del massimo voto. L’esecuzione scorretta di una procedura irrinunciabile non permette di superare la prova. La presentazione orale completa ed esaustiva rispetto a tutti i parametri otterrà il voto massimo. Alcuni parametri hanno più peso di altri, alcuni parametri sono irrinunciabili e il loro mancato soddisfacimento non permette di superare la prova. Il mancato superamento di una delle due prove non permette di superare l’esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale di tirocinio è il risultato di un calcolo ottenuto da: 1) media dei voti ottenuti dalla prova pratica + presentazione orale (peso 70%); 2) media dei voti ottenuti dalle valutazioni delle sedi di tirocinio (peso 30%). La partecipazione ad almeno due Attività Formative Facoltative consente l’arrotondamento del voto in eccesso anche qualora la media aritmetica sia inferiore a 0,5. Tutte le prove e il voto finale sono espressi in trentesimi, il voto minimo necessario per superare le prove e l’esame finale è pari a 18 su trenta.


Learning Evaluation Methods.

Practical test + oral presentation. Practical tests learning is assessed by specifically structured checklists into procedures and individual actions. The oral presentation evaluates critical ability and self-learning through defined parameters. For students with disabilities and DSA, upon the student request, the exam methods may be adapted on the bases of University guidelines


Learning Evaluation Criteria.

Practical test: actions within each procedure may be performed correctly or incompletely. There are some essential actions that cannot be wrong. The oral presentation is evaluated considering expository, cognitive, logical and in-depth parameters.


Learning Measurement Criteria.

Practical test: carrying out all actions correctly implies obtaining the maximum mark. The incorrect execution of an essential action does not allow you to pass the test. The complete and exhaustive oral presentation with respect to all parameters will obtain the maximum mark. Some parameters have more weight than others, some parameters are essential and their failure does not allow to pass the test. Failure to pass one of the two tests does not allow to pass the exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The final internship grade is obtained from: 1) average of marks obtained from practical test + oral presentation (weight 70%); 2) average of marks obtained from the internship locations (weight 30%). Participation in at least two Optional Training Activities allows round the excess grade even if the arithmetic mean is less than 0.5. All tests and the final grade are expressed out of thirty, the minimum grade necessary to pass the tests and the final exam is 18 out of thirty.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Schemi didattici, diapositive

Educational schemes, slides


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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