Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT360] - ETA' EVOLUTIVAAGE OF DEVELOPMENT
Francesco SAMPALMIERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti le principali patologie odontoiatriche in età pediatrica, la traumatologia dento-alveolare, la crescita orofacciale e relative maleocclusioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di differenziare tra gli aspetti normali e quelli patologici del cavo orale in età pediatrica, di saper impostare un corretto iter diagnostico delle prevalenti patologie orali pediatriche, di saper individuare quelle situazioni in cui è consigliabile avviare il paziente ad un iter diagnostico ortodontico.


Competenze trasversali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata incentivando la formulazione di ipotesi e giudizi personali per risolvere problemi analitici posti durante la didattica frontale. Allo stesso modo l’attenzione posta alla proprietà di linguaggio ed al rigore terminologico favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.




Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with knowledge regarding the main dental pathologies in children, dento-alveolar traumatology, orofacial growth and related malocclusions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

By applying the knowledge acquired at the end of the course, the student must be able to differentiate between the normal and pathological aspects of the oral cavity in the pediatric age, to be able to set up a correct diagnostic procedure for the prevailing pediatric oral pathologies, to be able to identify those situations in which it is advisable to start the patient on an orthodontic diagnostic procedure.


Transversal Skills.

The autonomy of judgment is developed both through the formulation proper diagnostic hypotheses and personal judgments to solve the problems during the frontal lessons. The most appropriate treatment for the patient. In the same way, the attention given to language skills and proper terminology promotes the development of communication skills. Learning skills are developed through reflection on themes discussed in the course.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame Orale. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. È prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Insufficiente
Conoscenze frammentarie e lacunose dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente

18 – 20
Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici

21 – 23
Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite,modesta capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice

24 – 25
Conoscenze dei contenuti appropriate ma incomplete, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in maniera non del tutto articolata.

26 – 27
Conoscenze dei contenuti complete, buona capacità di applicare le conoscenze, buona capacità di analisi, esposizione chiara e corretta

28 – 29
Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,

30 30 e lode
Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione




Learning Evaluation Methods.

Oral test. At the student’s request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, in addition to the correctness of the answers, language skills and proper terminology will also be evaluated.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered to be successfully completed if the result is 18 or higher. The maximum grade is 30 and can be enhanced with “con lode".


Final Mark Allocation Criteria.

Insufficient
Fragmentary and incomplete knowledge of the contents, errors in applying the concepts, deficient exposition

18 – 20
Sufficient but general knowledge of the contents, simple exposition, uncertainties in the application of theoretical concepts

21 – 23
Appropriate but not in-depth knowledge of content, modest ability to apply theoretical concepts, ability to present content in a simple way

24 – 25
Appropriate but incomplete knowledge of the contents, good ability to apply knowledge, ability to present the contents in a not fully articulated way.

26 – 27
Comprehensive content knowledge, good ability to apply knowledge, good analytical skills, clear and correct exposition

28 – 29
Wide, complete and in-depth knowledge of the contents, good application of the contents, good capacity for analysis and synthesis, safe and correct presentation,

30 30 and praise
Very broad, complete and in-depth knowledge of the contents, well-established ability to apply the contents, excellent capacity for analysis, synthesis and interdisciplinary connections, mastery of exposition



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427