Italiano
Italian language
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules of the integrated course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules of the integrated course
Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti le principali patologie odontoiatriche in età pediatrica, la traumatologia dento-alveolare, la crescita orofacciale e relative maleocclusioni.
Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di differenziare tra gli aspetti normali e quelli patologici del cavo orale in età pediatrica, di saper impostare un corretto iter diagnostico delle prevalenti patologie orali pediatriche, di saper individuare quelle situazioni in cui è consigliabile avviare il paziente ad un iter diagnostico ortodontico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata incentivando la formulazione di ipotesi e giudizi personali per risolvere problemi analitici posti durante la didattica frontale. Allo stesso modo l’attenzione posta alla proprietà di linguaggio ed al rigore terminologico favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.
The course aims to provide students with knowledge regarding the main dental pathologies in children, dento-alveolar traumatology, orofacial growth and related malocclusions.
By applying the knowledge acquired at the end of the course, the student must be able to differentiate between the normal and pathological aspects of the oral cavity in the pediatric age, to be able to set up a correct diagnostic procedure for the prevailing pediatric oral pathologies, to be able to identify those situations in which it is advisable to start the patient on an orthodontic diagnostic procedure.
The autonomy of judgment is developed both through the formulation proper diagnostic hypotheses and personal judgments to solve the problems during the frontal lessons. The most appropriate treatment for the patient. In the same way, the attention given to language skills and proper terminology promotes the development of communication skills. Learning skills are developed through reflection on themes discussed in the course.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules of the integrated course
Esame Orale. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente.
Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. È prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.
Insufficiente
Conoscenze frammentarie e lacunose dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente
18 – 20
Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
21 – 23
Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite,modesta capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice
24 – 25
Conoscenze dei contenuti appropriate ma incomplete, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in maniera non del tutto articolata.
26 – 27
Conoscenze dei contenuti complete, buona capacità di applicare le conoscenze, buona capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28 – 29
Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,
30 30 e lode
Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione
Oral test. At the student’s request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities
During the oral exam, in addition to the correctness of the answers, language skills and proper terminology will also be evaluated.
The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered to be successfully completed if the result is 18 or higher. The maximum grade is 30 and can be enhanced with “con lode".
Insufficient
Fragmentary and incomplete knowledge of the contents, errors in applying the concepts, deficient exposition
18 – 20
Sufficient but general knowledge of the contents, simple exposition, uncertainties in the application of theoretical concepts
21 – 23
Appropriate but not in-depth knowledge of content, modest ability to apply theoretical concepts, ability to present content in a simple way
24 – 25
Appropriate but incomplete knowledge of the contents, good ability to apply knowledge, ability to present the contents in a not fully articulated way.
26 – 27
Comprehensive content knowledge, good ability to apply knowledge, good analytical skills, clear and correct exposition
28 – 29
Wide, complete and in-depth knowledge of the contents, good application of the contents, good capacity for analysis and synthesis, safe and correct presentation,
30 30 and praise
Very broad, complete and in-depth knowledge of the contents, well-established ability to apply the contents, excellent capacity for analysis, synthesis and interdisciplinary connections, mastery of exposition
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules of the integrated course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules of the integrated course
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427