Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001194] - SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA SOCIALESOCIOLOGY AND SOCIAL PSYCHOLOGY
Micol BRONZINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della sociologia generale (elementi di base del linguaggio sociologico, tratti distintivi della disciplina e nozioni chiave della riflessione sociologica) e della psicologia generale (orientamenti storici e metodologici della psicologia).

Knowledge of General sociology (distinctive traits of the discipline and key notions of sociological reflection) and of general psychology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso integrato si compone di due moduli: il modulo di sociologia dell'ambiente e del territorio e il modulo di psicologia sociale e psicobiologia. Il corso si svolgerà in presenza con una quota di lezioni online. Nel corso delle lezioni frontali si promuoverà la discussione e si chiederà agli studenti di esercitare spirito critico rispetto ai temi proposti.

The course consists of two modules: one concerning the sociology of environment and territory and one concerning social psychology and psychobiology. In each module, alongside the lectures, practical exercises will be proposed through group discussions


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali dimensioni di analisi del rapporto tra uomo e ambiente e, in particolare, acquisiranno le conoscenze fondamentali per lo studio della vita sociale e dell’interazione umana nei contesti urbani, anche alla luce delle trasformazioni socio-economiche degli stessi. Verrà, inoltre, approfondito lo studio della personalità e dei comportamenti sociali nella città contemporanea e i principali fenomeni di interazione sociale. Di ciascun fenomeno psicosociale trattato nel corso dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dettagliarne le caratteristiche distintive, le modalità di manifestazione ed i correlati di attivazione cerebrale. Nello specifico, una porzione rilevante dell’apprendimento si incentrerà sui nessi esistenti tra emozioni, comportamenti, cognizioni, funzioni superiori e sedi cerebrali, così da permettere allo studente di sviluppare un sapere olistico nei confronti delle dinamiche interpersonali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno:
- utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per riflettere criticamente su specifici contesti territoriali, sulle loro trasformazioni socio-economiche e sui comportamenti sociali connessi.
- interpretare tali contesti anche nell’ottica di progettare interventi educativi integrati.
- discutere criticamente i principali ambiti applicativi della psicologia sociale, ponendo particolare attenzione agli aspetti emozionali e cognitivi coinvolti nell'azione sociale.
-manipolare contenuti (es. come si manifesta un’emozione), distinguerli (es. differenza tra motivazione e intenzione), contestualizzarli (es. quando si manifesta il comportamento aggressivo) ed localizzarli a livello cerebrale (es. quali sono i correlati neurali del pregiudizio).


Competenze trasversali.

La copresenza di discipline sociologiche e psicologiche favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, nell’ottica dello scambio di informazioni, in un contesto di equipe di lavoro multidisciplinari. Lo studente si dimostrerà in grado di poter dialogare con figure professionali differenti sia in ambito sanitario (es. psicologo, neuropsicologo, neuropsichiatra, fisioterapista) che sociale (assistenti sociali, progettisti, ecc.). Le riflessioni su casi ed esempi concreti, confronti e discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell’apprendimento e dell’approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to understand the main dimensions of analysis of the relationship between man and the
environment. In particular, they will acquire the fundamental knowledge concerning social life and human interaction in urban contexts, in the light of current socio-economic changes. In addition, the study of personality and social behavior in the contemporary city and the main phenomena of social interaction will be further explored. Of each psychosocial phenomenon dealt with during the course, the student will be able to detail the distinctive features, the modes of manifestation and the correlations of brain activation. Specifically, they will develop the knowledge of the correlations between emotions, behaviors, cognitions, superior functions, and brain positions, enabling the student to develop holistic knowledge of interpersonal dynamics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able:
- to apply the theoretical knowledge acquired in order to reflect critically on specific territorial contexts and their socio-economic transformations, as well as on social behaviors, and their connection with the structural forms of urban spaces.
- to interpret such contexts also with the aim of designing integrated educational interventions.
- to apply the knowledge about the main topics of social psychology, with a view to integration with the brain mechanisms involved.
-- to discuss critically the main application areas of social psychology, paying particular attention to the emotional and cognitive aspects involved in social action.
- to manipulate each content (eg, how emotion is manifested), to distinguish among them (eg difference between motivation and intention), to contextualize them (eg when aggressive behavior is manifested) and to locate them at the cerebral level (eg what are the neural correlates of prejudice).


Transversal Skills.

Combining and sociological and psychological approaches promotes the development of cross-disciplinary skills that are expected to be used in the context of multidisciplinary work teams. The student will be able to communicate with different professional figures in the healthcare sector (eg psychologist, neuropsychologist, neuropsychiatrist, physiotherapist) and in the social sector (social workers, designers, etc.). Reasoning on concrete cases and examples, comparisons and discussions that will take place during the course will allow students to improve their autonomy, their communication skills, and the critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Il modulo di sociologia dell'ambiente e del terriorio affronta sinteticamente i temi principali della sociologia dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione all’analisi delle trasformazioni sociali dei contesti urbani e dei loro riflessi sulla vita sociale.
Modulo di Il modulo di psicologia sociale e psicobiologia approfondisce il funzionamento dell'individuo nel contesto sociale. Il corso è volto all’acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia sociale e della psicobiologia, integrando neurobiologia e comportamenti individuali e interpersonali.

The Sociology of the Environment and Territory module deals with the main themes of the discipline, with a focus on the analysis of social transformations in urban contexts and their effects on social life.
Social psychology and psychobiology module explores the functioning of the individual in the social context. The course is aimed at the acquisition of the theoretical foundations of social psychology and psychobiology, integrating neurobiology and individual and interpersonal behaviour.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte relative ai due moduli.
Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento si incentrerà prevalentemente sulla capacità di riflettere criticamente sui temi trattati e sulla capacità di identificare i processi sottostanti gli eventi relazionali oggetto di indagine. La valutazione dell’apprendimento si incentra sui requisiti della congruenza e pertinenza rispetto alle teorie trattate e della flessibilità di pensiero rispetto alle associazioni tra fenomeni differenti, nonché sulla capacità di argomentare con spirito critico rispetto alle tematiche propost


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda verrà attribuito un voto espresso in trentesimi alla luce delle tre dimensioni precedenti (congruenza e pertinenza, flessibilità di pensiero, capacità argomentativa critica) che costituiscono criterio di valutazione


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo sarà la risultante della media del voto dei due moduli


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open questions concerning the two modules. For students with disabilities or specific learning disorders the exam may be adapted according to the University Guidelines


Learning Evaluation Criteria.

Learning evaluation criteria will focus mainly on the ability to reflect critically on the different topics presented and on the ability to identify the processes underlying the relational aspects investigated. The criteria will be: the congruence and pertinence to the theoretical aspects, the flexibility of thinking in relation to associations between different phenomena, as well as the ability to argue critically with respect to the proposed themes


Learning Measurement Criteria.

Each question will be given a mark ( 18 is the minumum as passing mark and 30 the maximus) in the light of the three previous dimensions (congruence and relevance, flexibility of thought, critical argumentative capacity) that constitute evaluation criteria


Final Mark Allocation Criteria.

The overall grade will be the result of the average grade of the two modules



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa a cura del docente

Lectures provided by the professors of the two modules


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427