ITALIANO
Italian
Conoscenza degli assunti basilari delle discipline umanistiche
Knowledge of the basic assumptions of the humanities
Lezioni frontali interattive
Interactive frontal lessons
ll significato della Didattica e della Pedagogia Speciale; L'evoluzione storica e le ricadute sull'agire educativo; Contenuti e analisi storico e legislativa dell'integrazione scolastica e sociale; La sfida educativa a fronte della fragilità umana e sociale; I concetti di menomazione, disabilità e handicap; le classificazioni internazionali; I Bisogni Educativi Speciali; Esclusione, inserimento, integrazione, inclusione; La relazione di aiuto e la valorizzazione della diversità a scuola e nei contesti sociali.
Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative alla didattica e alla pedagogia speciale; saper analizzare correttamente storie di disabilità; saper progettare ipotesi di intervento educativo; saper leggere e interpretare la Diagnosi Funzionale, il Piano Educativo Individualizzato, il Piano Didattico Personalizzato.
Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; sapersi relazionare; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare empaticamente e saper ascoltare attivamente e accogliere le emozioni degli altri. e le proprie
The meaning of Didactics and Special Pedagogy; The historical evolution and the repercussions on educational action; Contents and historical and legislative analysis of school and social integration; The educational challenge in the face of human and social fragility; The concepts of impairment, disability and handicap; international classifications; Special Educational Needs; Exclusion, insertion, integration, inclusion; The helping relationship and the enhancement of diversity at school and in social contexts.
Knowing how to use the specific basic disciplinary language; knowing how to argue on matters relating to teaching and special pedagogy; knowing how to correctly analyze stories of disability; knowing how to design hypotheses of educational intervention; knowing how to read and interpret the Functional Diagnosis, the Individualized Educational Plan, the Personalized Didactic Plan.
Knowing how to work in a group; knowing how to work towards objectives; knowing how to recognize the reasons for their work; know how to relate; being able to identify problematic situations and formulate pertinent solution hypotheses; knowing how to communicate empathically and knowing how to actively listen and welcome the emotions of others. and their own
1. Introduzione: concetti di base della didattica e della pedagogia speciale (metodi, modelli, strumenti).
2. La storia di Genie Wiley: “in volo dal silenzio verso la parola”. La dimensione soggettiva ed oggettiva delle problematiche della disabilità. La patologia delle cure.
3. Didattica dell’integrazione e situazioni problematiche: “La storia di Ellen West: la parete di vetro della solitudine”.
4. La storia di Dibs alla ricerca del Sé (la diversità, i BES e la promozione della salute).
5. La mistificazione nelle relazioni familiari: la storia di Maya.
6. Un approccio integrato alla salute e al benessere: l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute, 2001). “La follia delle calze rosse: storia di Ruth”.
7. L’efficacia comunicativa (le barriere della comunicazione: studio sperimentale).
8. Fenomenologia della relazione di aiuto Centrata sulla Persona (Carl Rogers).
9. Le competenze di ascolto attivo. La qualità dell’empatia e le competenze di ascolto empatico nelle interazioni professionali.
10. La dimensione emozionale e rilevanza clinica delle emozioni.
1. Introduction: basic concepts of teaching and special pedagogy (methods, models, tools).
2. The story of Genie Wiley: “flying from silence to speech”. The subjective and objective dimension of the problems of disability. The pathology of treatment.
3. Didactics of integration and problematic situations: "The story of Ellen West: the glass wall of solitude".
4. The story of Dibs in search of the Self (diversity, BES and health promotion).
5. The mystification in family relationships: the story of Maya.
6. An integrated approach to health and well-being: the ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health, 2001). “The madness of the red stockings: Ruth's story”.
7. Communicative effectiveness (communication barriers: experimental study).
8. Phenomenology of the Person-Centered Helping Relationship (Carl Rogers).
9. Active listening skills. The quality of empathy and empathic listening skills in professional interactions.
10. The emotional dimension and clinical relevance of emotions.
Colloquio orale
Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.
La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).
Il voto finale è la risultante della modalità di valutazione dei criteri espressi al punto precedente.
Oral
For the purpose of verifying learning, the level of acquisition of knowledge and its internalization and personalization is taken into account; the level of depth of the acquired knowledge; the ability to reuse them in new problem situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.
The assessment of learning is transposed to a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the ability to reuse them in new situations; the level of excellence is given by the ascertainment of relevant personal insights into the proposed issues, by the ability to reuse knowledge in new problematic situations; from the creative and exhibition originality. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 cum laude (maximum value).
The final grade is the result of the evaluation method of the criteria expressed in the previous point.
Lettura obbligatoria:
- Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, 2019 (third edition).
Lettura di approfondimento (facoltativa):
- Carl Rogers, (1980) Un modo di essere, Giunti, 2013.
- Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, 2019 (third edition).
Lettura di approfondimento (facoltativa):
- Carl Rogers, (1980) Un modo di essere, Giunti, 2013.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427