Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT387] - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEDIDACTICS AND SPECIAL PEDAGOGY
RENATO VIGNATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli assunti basilari delle discipline umanistiche

Knowledge of the basic assumptions of the humanities


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali interattive

Interactive frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

ll significato della Didattica e della Pedagogia Speciale; L'evoluzione storica e le ricadute sull'agire educativo; Contenuti e analisi storico e legislativa dell'integrazione scolastica e sociale; La sfida educativa a fronte della fragilità umana e sociale; I concetti di menomazione, disabilità e handicap; le classificazioni internazionali; I Bisogni Educativi Speciali; Esclusione, inserimento, integrazione, inclusione; La relazione di aiuto e la valorizzazione della diversità a scuola e nei contesti sociali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative alla didattica e alla pedagogia speciale; saper analizzare correttamente storie di disabilità; saper progettare ipotesi di intervento educativo; saper leggere e interpretare la Diagnosi Funzionale, il Piano Educativo Individualizzato, il Piano Didattico Personalizzato.


Competenze trasversali.

Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; sapersi relazionare; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare empaticamente e saper ascoltare attivamente e accogliere le emozioni degli altri. e le proprie


Knowledge and Understanding.

The meaning of Didactics and Special Pedagogy; The historical evolution and the repercussions on educational action; Contents and historical and legislative analysis of school and social integration; The educational challenge in the face of human and social fragility; The concepts of impairment, disability and handicap; international classifications; Special Educational Needs; Exclusion, insertion, integration, inclusion; The helping relationship and the enhancement of diversity at school and in social contexts.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowing how to use the specific basic disciplinary language; knowing how to argue on matters relating to teaching and special pedagogy; knowing how to correctly analyze stories of disability; knowing how to design hypotheses of educational intervention; knowing how to read and interpret the Functional Diagnosis, the Individualized Educational Plan, the Personalized Didactic Plan.


Transversal Skills.

Knowing how to work in a group; knowing how to work towards objectives; knowing how to recognize the reasons for their work; know how to relate; being able to identify problematic situations and formulate pertinent solution hypotheses; knowing how to communicate empathically and knowing how to actively listen and welcome the emotions of others. and their own



PROGRAMMA PROGRAM

1. Introduzione: concetti di base della didattica e della pedagogia speciale (metodi, modelli, strumenti).
2. La storia di Genie Wiley: “in volo dal silenzio verso la parola”. La dimensione soggettiva ed oggettiva delle problematiche della disabilità. La patologia delle cure.
3. Didattica dell’integrazione e situazioni problematiche: “La storia di Ellen West: la parete di vetro della solitudine”.
4. La storia di Dibs alla ricerca del Sé (la diversità, i BES e la promozione della salute).
5. La mistificazione nelle relazioni familiari: la storia di Maya.
6. Un approccio integrato alla salute e al benessere: l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute, 2001). “La follia delle calze rosse: storia di Ruth”.
7. L’efficacia comunicativa (le barriere della comunicazione: studio sperimentale).
8. Fenomenologia della relazione di aiuto Centrata sulla Persona (Carl Rogers).
9. Le competenze di ascolto attivo. La qualità dell’empatia e le competenze di ascolto empatico nelle interazioni professionali.
10. La dimensione emozionale e rilevanza clinica delle emozioni.

1. Introduction: basic concepts of teaching and special pedagogy (methods, models, tools).
2. The story of Genie Wiley: “flying from silence to speech”. The subjective and objective dimension of the problems of disability. The pathology of treatment.
3. Didactics of integration and problematic situations: "The story of Ellen West: the glass wall of solitude".
4. The story of Dibs in search of the Self (diversity, BES and health promotion).
5. The mystification in family relationships: the story of Maya.
6. An integrated approach to health and well-being: the ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health, 2001). “The madness of the red stockings: Ruth's story”.
7. Communicative effectiveness (communication barriers: experimental study).
8. Phenomenology of the Person-Centered Helping Relationship (Carl Rogers).
9. Active listening skills. The quality of empathy and empathic listening skills in professional interactions.
10. The emotional dimension and clinical relevance of emotions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la risultante della modalità di valutazione dei criteri espressi al punto precedente.


Learning Evaluation Methods.

Oral


Learning Evaluation Criteria.

For the purpose of verifying learning, the level of acquisition of knowledge and its internalization and personalization is taken into account; the level of depth of the acquired knowledge; the ability to reuse them in new problem situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.


Learning Measurement Criteria.

The assessment of learning is transposed to a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the ability to reuse them in new situations; the level of excellence is given by the ascertainment of relevant personal insights into the proposed issues, by the ability to reuse knowledge in new problematic situations; from the creative and exhibition originality. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 cum laude (maximum value).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the result of the evaluation method of the criteria expressed in the previous point.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lettura obbligatoria:

- Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, 2019 (third edition).
Lettura di approfondimento (facoltativa):
- Carl Rogers, (1980) Un modo di essere, Giunti, 2013.

- Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, 2019 (third edition).
Lettura di approfondimento (facoltativa):
- Carl Rogers, (1980) Un modo di essere, Giunti, 2013.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427