ITALIANO
Italian
Si richiede una discreta conoscenza delle discipline umanistiche e una predisposizione nella capacità di riflettere sulle situazioni di fragilità e di analizzarle.
It requires a fair knowledge of the humanities and a predisposition in the ability to reflect on situations of fragility and to analyze them.
Lezioni frontali
Frontal lessons
Il significato della Pedagogia Generale e Sociale; L'evoluzione storica e le ricadute sull'agire educativo; Excursus storico dei principali autori della pedagogia; La sfida educativa;
Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative all'agire educativo; saper analizzare correttamente un caso di emergenza educativa; saper progettare ipotesi di intervento educativo.
Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; saper selezionare le informazioni in vista di un obiettivo; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare correttamente le proprie riflessioni e saper ascoltare e accogliere quelle degli altri.
The meaning of General and Social Pedagogy; The historical evolution and the repercussions on educational action; Historical excursus of the main authors of pedagogy; The educational challenge;
Knowing how to use the specific basic disciplinary language; know how to argue about issues related to educational action; knowing how to properly analyze an educational emergency case; know how to plan hypotheses for educational intervention
Transversal skills.
Knowing how to work in a team; know how to work for objectives; knowing how to recognize the reasons for one's own work; knowing how to select information in view of a goal; know how to identify problematic situations and formulate relevant solution hypotheses; knowing how to communicate your thoughts correctly and knowing how to listen and welcome those of others.
Elementi di pedagogia generale e sociale; La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma; La struttura del "discorso pedagogico" e il suo oggetto di studio; Fine, finalità e dimensioni dell'educazione; La comunicazione e la relazione educativa; Il gruppo e il lavoro di rete come esperienze educative;.
Elements of general and social pedagogy; Pedagogy as a human, practical and autonomous science; The structure of "pedagogical discourse" and its object of study; End, purpose and dimensions of education; Communication and educational relationship; The group and networking as educational experiences.
Discussione orale.
Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.
La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).
Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle due modalità di valutazione integrate esposte nella descrizione del corso "Didattica e Pedagogia Speciale" sommate alla discussione orale di cui al punto precedente.
Learning assessment methods.
Oral discussion.
For the purpose of verifying learning, account is taken of the level of knowledge acquisition and their internalization and personalization; the level of deepening of the knowledge acquired; the ability to reuse them in new problematic situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.
The assessment of learning is carried out on a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the ability to reuse them in new situations; the level of excellence is given by ascertaining relevant personal insights of the proposed themes, by the ability to reuse knowledge in new problematic situations; from the ideational and exhibition originality. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 with honors (maximum value).
«Pedagogia generale»
A.Mariani
Ed.Carocci
«Pedagogia sociale»
P.Boccia
Ed.Libreriauniversitaria.it
"General pedagogy"
A.Mariani
Ed.Carocci
"Social pedagogy"
P. Boccia
Ed.Libreriauniversitaria.it
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427