VALENTINA SEVERINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale)
First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
LINGUA INSEGNAMENTO
LANGUAGE
PREREQUISITI
PREREQUISITES
Non sono richieste conoscenze preliminari
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
DEVELOPMENT OF THE COURSE
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.
Conoscenza e comprensione del ruolo dell'E.P. all'interno dei servizi per i DCA.
Conoscenza dei principali trattamenti riabilitativi per i DCA e degli strumenti di lavoro propri dell'E.P.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Lo studente è in grado di pianificare e realizzare un intervento CRT, un gruppo sulle Social Skills Training e un intervento di sostegno ai genitori.
Lo studente è in grado di attuare un colloquio motivazionale, un pasto assistito, un role-playing.
Competenze trasversali.
Lo studente conosce le principali linee guida sulla cura dei DCA e le modalità per restare aggiornati sui trattamenti evidence-based
Knowledge and Understanding.
Capacity to apply Knowledge and Understanding.
Transversal Skills.
PROGRAMMA
PROGRAM
Introduzione ai Disturbi del Comportamento Alimentare
Brave presentazione del DSM 5
Panoramica delle linee guida internazionali e nazionali e della legislazione nazionale e regionale con focus sul ruolo dell’E.P. nella cura dei DCA
Trattamenti riabillitativi per i dca: social skill training, cognitive remediation therapy, metodo mausley
Tecniche di lavoro educativo/riabilitativo: role playing, colloquio motivazionale
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME
DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.
Prove pratiche.
Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Interesse mostrato verso gli argomenti trattati.
Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Partecipazione attiva al seminario.
Criteri di attribuzione del voto finale.
Partecipazione e presenza al seminario.
Learning Evaluation Methods.
Learning Evaluation Criteria.
Learning Measurement Criteria.
Final Mark Allocation Criteria.
Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022