Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT490] - SEMINARIO - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVEWORKSHOP- NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATIVE TECHNIQUES
VALENTINA SEVERINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione del ruolo dell'E.P. all'interno dei servizi per i DCA.
Conoscenza dei principali trattamenti riabilitativi per i DCA e degli strumenti di lavoro propri dell'E.P.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente è in grado di pianificare e realizzare un intervento CRT, un gruppo sulle Social Skills Training e un intervento di sostegno ai genitori.
Lo studente è in grado di attuare un colloquio motivazionale, un pasto assistito, un role-playing.


Competenze trasversali.

Lo studente conosce le principali linee guida sulla cura dei DCA e le modalità per restare aggiornati sui trattamenti evidence-based


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione ai Disturbi del Comportamento Alimentare
Brave presentazione del DSM 5
Panoramica delle linee guida internazionali e nazionali e della legislazione nazionale e regionale con focus sul ruolo dell’E.P. nella cura dei DCA
Trattamenti riabillitativi per i dca: social skill training, cognitive remediation therapy, metodo mausley
Tecniche di lavoro educativo/riabilitativo: role playing, colloquio motivazionale


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prove pratiche.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Interesse mostrato verso gli argomenti trattati.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Partecipazione attiva al seminario.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Partecipazione e presenza al seminario.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427