Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT384] - METODI E PRATICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVOMETHODS AND PRACTICES OF EDUCATIVE INTERVATION
RICCARDO VERDECCHIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente dovrà avere una discreta conoscenza delle teorie socio-psico-pedagogiche


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

In presenza e in DAD nel rispetto del Regolamento di Facoltà.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1
La professionalità dell’educatore
• I ruoli.
• Le funzioni.
• Le mansioni.
• I settori d'intervento dell'educatore. Su cosa lavora l’educatore (prevenzione e riabilitazione).
• Contesti formali ed informali.
• Gli strumenti dell’educatore: l’osservazione, la costruzione dell’intervento educativo, la strutturazione
dell’esperienza educativa, il lavoro di equipe, la supervisione, la documentazione professionale, il
progetto educativo.
• Il rapporto con le altre figure professionali psico-sociali.
• L’intervento educativo è intervento educativo? Quando e cosa è educativo? Che significati assume
l’intervento educativo quando si parla di intervento educativo nei vari contesti operativi dei servizi.
2
Metodologia d’intervento
• La metodologia d’intervento applicata in base alla teoria sistemico-relazionale.
• La metodologia d’intervento applicata in base all’approccio empatico.
• Il lavoro di rete e l’integrazione socio-psico-pedagogica.
• Altre metodologie d’intervento possibili.
• Le strategie applicate.
3
Aspetti pragmatici del lavoro educativo
• La gestione dei comportamenti difficili nei differenti settori d’intervento (aggressività, atteggiamenti
sessualizzati, agiti sessuali, dinamiche di gruppo violente, le fughe, il droup – out, il comportamento
psichiatrico, l’assunzione di sostanze stupefacenti, ecc.);
• La mutidimensionalità dell'agire educativo (accogliere il disagio, condividerne gli aspetti emotivi,
attribuirgli i giusti significati, rielaborarne i vissuti emotivi, promuoverne l’assunzione di comportamenti
più adeguati e consoni, fungere da testimone o modello di identificazione).
• L'accoglienza: il contesto di protezione e quello di tutela, il ripristino delle normali abitudini di vita, la
linea educativa, il progetto di intervento educativo, la verifica e il monitoraggio dell’intervento educativo,
la comunicazione, la gestione delle emozioni.
• Le differenti fasi del lavoro (nei servizi ambulatoriali, domiciliari, nelle strutture residenziali e
semiresidenziali): le visite monitorate, l’osservazione, l’esperienza educativa, la valutazione delle
competenze genitoriali, il ricoinvolgimento graduale del contesto socio-familiare, costruzione di percorsi
alternativi.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

ADOTTATI
• Bassa Poropat M.T., Lauria F., Professione Educatore – Modelli, metodi, strategie di intervento.
Edizioni ETS, 1998.
• Watzlawick P., Beavin J.H.,Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei
modelli interattivi delle patologie e dei paradossi. Editrice Astrolabio.
CONSIGLIATI
• Napier A.Y., Whitaker C.A., Il crogiolo della famiglia. Ed. Astrolabio
• Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili, pedagogia interpretativa e linee di intervento, La Nuova Italia,
Firenze, 1993 (cap. IX: La figura e il ruolo dell'educatore professionale).
• Barnao C., Fortin D., Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, Trento 2009
• Fortin D., Un ruolo professionale per l’educatore autorevole, in: Barnao C., Fortin D., Accoglienza e
autorità nella relazione educativa, Erickson, Trento, 2009, pp. 181-201
• Brandani W., Zuffinetti P., Le competenze dell'educatore professionale, Carocci, Roma 2004
(cap. 2: Prada G, La metodologia della pratica educativa professionale)
• Crisafulli F., Molteni L., Paoletti L., Scarpa P.N., Sambugaro L., Giuliodoro S., Il “core competence”
dell’Educatore Professionale. Linee di indirizzo per la formazione, Unicopli, Milano 2010
• Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili, pedagogia interpretativa e linee di intervento, La Nuova Italia,
Firenze, 1993
• Bettelheim B., Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli, Milano 1988
• ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, Il codice deontologico, Bologna 2002
• Zucconi A., Howell P., “La Promozione della Salute - Un approccio globale per il benessere della
persona e della società”, La meridiana, Molfetta 2005
• Dispense consegnate dal docente.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427