Italiano
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
E’ necessario che allo Studente che incontra per la prima volta il mondo dell’Educazione Professionale, venga
dato un imprinting chiaro e netto in merito al concetto di Educazione e su cosa significa applicare/agire questo
in modo Professionale. È necessario quindi che questi conosca le dimensioni educativo-metodologiche del
lavoro socio-sanitario, gli approcci metodologici in relazione anche al lavoro di rete. Si dovrà favorire la
conoscenza della deontologia professionale e la consapevolezza della personale identità professionale. Dare
elementi che lo portino ad acquisire le basilari metodologie finalizzate all'assunzione di responsabilità
professionali e sociali complesse.
È fondamentale, allora, che lo si alleni ad utilizzare modalità di costante
autovalutazionerispetto alle conoscenze proposte e alle competenze sperimentate metodo che dovrà utilizzare
per tutta la sua carriera professionale.
Necessaria la circolarità fra i diversi Moduli afferenti al CI in quanto tutti gli stimoli che da essi giungono allo Studente siano utili alla buona pratica nell'esercizio della futura Professione.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
E' richiesto certamente di possedere abilità e conoscenze, ma soprattutto di essere in grado di applicare le competenze in contesti sempre diversi.
- Competenze cognitive e disciplinari, ovvero gli elementi riconosciuti prerequisito essenziale per l’accesso alla formazione, imprescindibili per un inserimento positivo all'attività professionale.
- Competenze tecnico professionali, cioè i saperi e le tecniche necessari all’esercizio di attività specifiche e più operative, come procedure, funzioni e processi di lavoro
- Competenze trasversali e soft skill, cioè competenze sociali ed emotive che implicano l’interazione con gli altri, il raggiungimento degli obiettivi e la gestione delle emozioni.
Diagnostica, formativa, sommativa. La valutazione interviene in tutte le fasi del processo di apprendimento esprimendosi con peculiarità e funzioni diverse per garantire l'efficacia del percorso formativo.
Criteri generali di valutazione per conferire omogeneità ai processi di valutazione in tutte le discipline, articolandoli in: conoscenza, abilità e competenza.Il grado di conseguimento di conoscenze, abilità, competenze, viene distinto in sette livelli numerici, rispondenti ai voti da 18 a 30/lode.
Per i voti dall’ 18 al 26 inclusi devono essere soddisfatti gli indicatori di conoscenze e abilità; per il livello dal 27/30 deve essere soddisfatto anche l’indicatore di competenza.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427