Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT381] - METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALEMETHODOLOGY OF PROFESSIONAL EDUCATION
Riccardo VERDECCHIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

E’ necessario che allo Studente che incontra per la prima volta il mondo dell’Educazione Professionale, venga
dato un imprinting chiaro e netto in merito al concetto di Educazione e su cosa significa applicare/agire questo
in modo Professionale. È necessario quindi che questi conosca le dimensioni educativo-metodologiche del
lavoro socio-sanitario, gli approcci metodologici in relazione anche al lavoro di rete. Si dovrà favorire la
conoscenza della deontologia professionale e la consapevolezza della personale identità professionale. Dare
elementi che lo portino ad acquisire le basilari metodologie finalizzate all'assunzione di responsabilità
professionali e sociali complesse.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

È fondamentale, allora, che lo si alleni ad utilizzare modalità di costante
autovalutazionerispetto alle conoscenze proposte e alle competenze sperimentate metodo che dovrà utilizzare
per tutta la sua carriera professionale.


Competenze trasversali.

Necessaria la circolarità fra i diversi Moduli afferenti al CI in quanto tutti gli stimoli che da essi giungono allo Studente siano utili alla buona pratica nell'esercizio della futura Professione.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

E' richiesto certamente di possedere abilità e conoscenze, ma soprattutto di essere in grado di applicare le competenze in contesti sempre diversi.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

- Competenze cognitive e disciplinari, ovvero gli elementi riconosciuti prerequisito essenziale per l’accesso alla formazione, imprescindibili per un inserimento positivo all'attività professionale.
- Competenze tecnico professionali, cioè i saperi e le tecniche necessari all’esercizio di attività specifiche e più operative, come procedure, funzioni e processi di lavoro
- Competenze trasversali e soft skill, cioè competenze sociali ed emotive che implicano l’interazione con gli altri, il raggiungimento degli obiettivi e la gestione delle emozioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Diagnostica, formativa, sommativa. La valutazione interviene in tutte le fasi del processo di apprendimento esprimendosi con peculiarità e funzioni diverse per garantire l'efficacia del percorso formativo.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Criteri generali di valutazione per conferire omogeneità ai processi di valutazione in tutte le discipline, articolandoli in: conoscenza, abilità e competenza.Il grado di conseguimento di conoscenze, abilità, competenze, viene distinto in sette livelli numerici, rispondenti ai voti da 18 a 30/lode.
Per i voti dall’ 18 al 26 inclusi devono essere soddisfatti gli indicatori di conoscenze e abilità; per il livello dal 27/30 deve essere soddisfatto anche l’indicatore di competenza.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427