Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT483] - SEMINARIO - STORIA DELLA MEDICINAHISTORY OF MEDICINE (SEMINAR)
Stefania FORTUNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno.

Nothing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.

Lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione dei fondamenti etici e dell’evoluzione della medicina e della scienza dal mondo antico ai giorni nostri.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione dei fondamenti etici e dell’evoluzione della medicina e della scienza dal mondo antico ai giorni nostri.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of the ethical grounds and the evolution of medicine and science from antiquity to present times.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capacity to apply knowledge and understanding of the ethical grounds and the evolution of medicine and science from antiquity to present times.


Transversal Skills.

Understanding, communication and management of complex interpersonal and professional relationships.



PROGRAMMA PROGRAM

Medicina scientifica e medicina ippocratica a confronto; questioni etiche e deontologiche riguardanti la ricerca medica.

Comparison between scientific medicine and hippocratic medicine; ethical and deontological issues concerning medical research.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta con domande a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza delle risposte.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Conteggio delle risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi, a cui si sottrae un voto per ogni risposta sbagliata, e con attribuzione di lode nel caso in cui tutte le risposte sono corrette.


Learning Evaluation Methods.

Written test with multiple-choice quizzes.


Learning Evaluation Criteria.

Correct responses.


Learning Measurement Criteria.

Number of correct responses.


Final Mark Allocation Criteria.

The score is expressed in 30/30, with the subtraction of a point for every error, and with the addition of the laude in case all the answers are correct.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina, Roma, Carocci, 2011.
S. Fortuna, Il dovere della cura. Giuramento di Ippocrate. Milano, Garzanti, 2021.

R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina, Roma, Carocci, 2011.
S. Fortuna, Il dovere della cura. Giuramento di Ippocrate. Milano, Garzanti, 2021.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427