Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT247] - MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHEELECTRICAL AND ELECTRONIC MEASURES
Lorenzo SCALISE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base della matematica e della geometria.

Basic knowledge of mathematics and geometry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali (30 ore) mediante presentazioni PowerPoint.

Front lectures (30 hours) by PowerPoint presentations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado comprendere i concetti di base delle misure, il funzionamento dei principali componenti elettrici ed elettronici e dei sensori/trasduttori di riferimento.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato, con riferimento agli argomenti trattati nel programma, la capacità di comprensione critica dei fenomeni di misure coinvolti, degli strumenti e dei sensori elettrici ed elettronici.


Competenze trasversali.

La comprensione degli aspetti misuristici alla base dei principali strumenti permetterà allo studente di sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio, qualità fondamentali nell’ambito professionale.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student should be able to know the fundamentals of metrology, the working principal of the main electrical and electronical components, as well as of the main sensors/transducers.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should have matured, with reference to the topics covered in the program, the ability to critically understand the measurement phenomena involved, the measurement instrumentation and the sensor/transducers .


Transversal Skills.

Understanding the measurement aspects at the basis of the main instrumentation will enable the student to develop critical skills and autonomy of judgment, which are fundamental qualities in the professional field.



PROGRAMMA PROGRAM

Principi generali delle misure; incertezza di misura.
Misure di grandezze elettriche: elementi di elettrotecnica e circuiti elettrici, misura di grandezze elettriche, generatori elettrici, accumulatori.
Conversione analogico-digitale.
I trasduttori: caratteristiche generali e presentazione per grandezze fisiche diverse.
Generatori di raggi X e trasduttori per radiazioni ionizzanti.
Spettrofotometri e spettrofluorimetri.
Turbidimetro e nefelometro.
Cromatografo.
Spettrometro di massa.

Main Measurement principles; measurement uncertainty.
Measurement of electric quantities: elements of electrical engineering and electronical circuits, measurement of electrical quantities, electrical generator and batteries.
Analog to digital conversion.
Transducers: main characteristics and description for different measurand.
X ray generator and transducers.
Spectrophotometer and spectrofluorimeter.
Turbidimeter and nefelometer.
Cromatographer
Mass spectrometer.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è orale e consiste in tre domande sugli argomenti del programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande saranno strutturate in modo tale che lo studente dimostri di conoscere in modo critico e non esclusivamente mnemonico gli argomenti del programma, nonché di saper svolgere in autonomia semplici esercizi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto ottenuto, in trentesimi, se uguale o superiore a 18/30, farà media con quello riportato negli altri moduli del Corso Integrato, per la determinazione del voto complessivo finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi e il voto risultante sarà dato dalle medie sulle tre valutazioni. In caso una delle domande ottenga un voto inferiore a 18/30, l’esame si interrompe.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of three questions on the course programme.


Learning Evaluation Criteria.

The questions of the exam will be structured in such a way that the student proves to know, in a critical and not exclusively mnemonic way, the topics of the program, as well as to be able to solve simple exercises autonomously.


Learning Measurement Criteria.

The vote obtained, out of thirty, if equal to or higher than 18/30, will average with the one obtained in the other modules of the Integrated Course, for the determination of the final overall vote.


Final Mark Allocation Criteria.

Each question will be evaluated with a maximum of 30/30. The final score will be calculated as the average of the scores from the three questions. If one question will receive less than 18/30, the exam is interrupted.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Slides del docente (il materiale è a disposizione nel repository d'ateneo: https://learn.univpm.it);
2. R.S. Khandpur, “Handbook of Biomedical Instrumentation”, McGraw-Hill;
3. AAYK Chan, “Biomedical Device Technology: Principles And Design”, 1st Edition, Charles Thomas ed.
4. J.W. Webster, “Medical Instrumentation: Application and Design”, Houghton.
5. J.D. Bronzino, “The Biomedical Engineering - Handbook” Vol I & II, CRC Press
6. E.A. Cromwell, F.J. Weibell, E.A.Pfeiffer, “Biomedical Instrumentation and Measurements”, Prentice-Hall;
7. Francesco Paolo Branca, "Ingegneria Clinica", Springer-Verlag;

1. Slides of the lecturer (see the University reporsitory: https://learn.univpm.it);
2. R.S. Khandpur, “Handbook of Biomedical Instrumentation”, McGraw-Hill;
3. AAYK Chan, “Biomedical Device Technology: Principles And Design”, 1st Edition, Charles Thomas ed.
4. J.W. Webster, “Medical Instrumentation: Application and Design”, Houghton.
5. J.D. Bronzino, “The Biomedical Engineering - Handbook” Vol I & II, CRC Press
6. E.A. Cromwell, F.J. Weibell, E.A.Pfeiffer, “Biomedical Instrumentation and Measurements”, Prentice-Hall;
7. Francesco Paolo Branca, "Ingegneria Clinica", Springer-Verlag;


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The course will not use the e-laearning methodology.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427