Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000077] - BIOCHIMICA CLINICACLINICAL BIOCHEMISTRY
Valentina POZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti fondamentali di Biologia, Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica.

Key concepts of Biology, General Chemistry, Organic Chemistry and Biochemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali e tutoraggio personalizzato

The course will be carried out through frontal lectures and personalized tutoring.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES

Al termine del corso lo studente acquisirà le conoscenze teorico-pratiche necessarie per l’esecuzione delle principali metodiche utilizzate nella medicina di laboratorio e per l’interpretazione dei principali test diagnostici utilizzati in Biochimica Clinica.

Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principi, le tecnologie e l'interpretazione dei principali test di laboratorio utilizzati in Biochimica Clinica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite sia nel campo della biochimica clinica che nei settori della ricerca biomedica e di interpretare correttamente I risultati dei principai test diagnostici in laboratorio.




Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le criticità legate alle analisi chimico cliniche e sperimentali svolte e di scegliere le metodologie più appropriate. Sarà inoltre in grado di relazionarsi in modo professionale e competente con i medici e le altre figure sanitarie, di proseguire gli studi e di aggiornare le proprie competenze. Sarà in grado di di trasmettere le conoscenze acquisite in modo semplice comprensibile a persone non competenti.


At the end of the course students will acquire the theoretical and practical knowldege required to carry out the main laboratory methods, and to interpret the main diagnostic tests used in Clinical Biochemistry.

Knowledge and Understanding.

At the end of the course student will be able to Know and understand the principles, technologies and interpretation of the main laboratory tests used in Clinical Biochemistry.



Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course student will be able to apply the knowledge acquired in the field of clinical Biochemistry and in that of biomedical research, and to correctly interpret the results of the main diagnostic tests in the laboratory.


Transversal Skills.

At the end of the course student will be able to atonomously evaluate the criticalities related to chemico-clinical and experimental analyses and to choose the most appropriate methods. Moreover, they will be able to relate professionally and competently to the physicians and to all the other health professionals, to pursue studies and to update their skills. He will be able to transmit the acquired knowledge in a simple way understandable to non-competent people.





PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al corso di Biochimica Clinica.
Fondamenti di enzimologia clinica: gli enzimi come strumenti diagnostici.
Funzionalità renale.
Analisi delle urine.
Analisi ematologiche di routine.
Parametri biochimici in gravidanza.
Screening neonatale.
Principali tecniche di laboratorio.
Spettroscopia: principi generali.
Spettroscopia nell’ultravioletto e nel visibile (principi teorici, strumentazione, applicazioni).
Elettroforesi: Principi generali e principali tecniche elettroforetiche.
Elettroforesi delle proteine. Western blotting.
Eletroforesi di acidi nucleici.
Northern e Southern blotting.
Cromatografia: principi generali e principali tecniche cromatografiche.
Tecniche molecolari ed applicazioni in patologia clinica.
Purificazione degli acidi nucleici.
Amplificazione di DNA ed RNA (PCR, RT-PCR, Real time PCR).
Analisi dell’espressione genica
(analisi Array).

Introduction to Clinical Biochemistry.
Clinical enzymology: enzymes as diagnostic tools.

Renal function.
Urinalysis.
Blood analysis.
Biochemical parameters in pregnancy.
Neonatal screening.
Main laboratory methods used in Clinical Biochemistry.
Spectroscopy: general principles.
UV-Vis Spectroscopy (theoretical principles, instrumentation, applications).
Electrophoresis: General Principles and main Types.
Protein Electrophoresis.
Western blotting.
Nucleic acid Electrophoresis.
Northern and Southern blotting.
Chromatography: general principles and main types.
Molecular techniques and applications in clinical pathology.
Nucleic acid purification.
DNA and RNA amplification (PCR, RT-PCR, Real Time-PCR).
Gene expression Analysis
(Array analysis).



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale su argomenti inerenti il programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in maniera pertinente ed in modo esaustivo ai quesiti posti, dimostrando capacità critica e di collegamento fra i vari argomenti oggetto del colloquio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in maniera esaustiva ad almeno tre quesiti di carattere generale inerenti il programma. A ciascuna risposta verrà dato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Il voto massimo è 30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. Il voto massimo è 30. La lode verrà attribuita nel caso in cui lo studente dimostri piena padronanza della materia oggetto del colloquio.




Learning Evaluation Methods.

The exam consists in an oral test based on the course programme.


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to answer the questions appropriately and exhaustively, showing critical and linking abilities.


Learning Measurement Criteria.

Students will have to answer exhaustively at least three general questions on the course programme. Each question is scored (maximum score: 10). A score of at least 18 is needed to pass the exam. The maximum score is 30.


Final Mark Allocation Criteria.

A final score of at least 18 is needed to pass the exam. The maximum final score is 30. If the student shows to master the matter covered by the test, he will be awarded with honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Principi di Metodologia Biochimica.
Autori: C. De Marco e C. Cini.
Casa Editrice: Piccin.
Titolo: Medicina di Laboratorio.
Autori: I. Antonozzi e E. Gulletta.
Casa Editrice: Piccin.
Titolo: Medicina di Laboratorio. Autore: M. Laposata. Casa Editrice: Piccin.

Titolo: Biochimica clinica essenziale.
Autori: E. Albi, T. Beccari e S. Cataldi.
Casa Editrice: Zanichelli.



Title: Principi di Metodologia Biochimica.
Authors C. De Marco e C. Cini.
Publisher: Piccin.
Title: Medicina di Laboratorio.
Authors: I. Antonozzi e E. Gulletta.
Publisher: Piccin.
Title: Medicina di Laboratorio. Authors: M. Laposata. Publisher: Piccin.

Title: Biochimica clinica essenziale.
Authors: E. Albi, T. Beccari e S. Cataldi.
Publisher: Zanichelli.



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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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