Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001497] - SEMINARIO - PEDIATRIA (RIANIMAZIONE NEONATALE)SEMINAR - PEDIATRICS (NEWBORN RESUSCITATION)
Virgilio CARNIELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni Frontali

Frontal lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisire le principali competenze della neonatologia. Conoscenza di fisiologia anatomia e fisiopatologia del feto e del neonato. Acquisire principali nozioni della transizione dalla vita fetale a quella neonatale. Tecniche di assistenza al neonato sano e in condizioni patologiche. Acquisizione delle principali tappe della rianimazione neonatale. Capacità di integrare il proprio ruolo in un team multidisciplinare nell’urgenza ostetrica. Acquisire competenze scientifiche utili alla comprensione delle metodologie di intervento proprie dello specifico ruolo professionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lezioni di simulazione avanzata delle manovre iniziali della rianimazione neonatale. Simulazione del lavoro in team in situazioni di emergenza


Competenze trasversali.

Consapevolezza situazionale, decision-making, comunicazione, teamwork, leadership, gestione dello stress in emergenza


Knowledge and Understanding.

Acquire the main skills of neonatology. Knowledge of physiology, anatomy and pathophysiology of the fetus and newborn. Acquire the main notions of the transition from fetal to neonatal life. Techniques of assistance to the healthy newborn and in pathological conditions. Acquisition of the main stages of neonatal resuscitation. Ability to integrate their role in a multidisciplinary team in obstetric emergency. Acquire scientific skills useful for understanding the intervention methodologies specific to the specific professional role


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Lessons in advanced simulation of the initial maneuvers of neonatal resuscitation. Simulation of team work in emergency situations


Transversal Skills.

Situational awareness, decision-making, communication, teamwork, leadership, emergency stress management



PROGRAMMA PROGRAM

Adattamento vita extrauterina, inizio della respirazione, modificazioni circolatorie, clampaggio funicolo, adattamento termico e mantenimento temperatura corporea, attribuzione punteggio di Apgar, assistenza al neonato sano, tappe iniziali della rianimazione neonatale, ventilazione del neonato, compressioni toraciche, intubazione orotracheale e maschera laringea, farmaci, casi particolari di rianimazione neonatale, rianimazione neonato pretermine, principi etici e assistenza al fine vita, il neonato con patologia respiratoria (PCF, MMJ, TTN), rischio infettivo ( TORCH, nato da madre HbsAG+, nato da madre HIV +, nato da madre TRV + per SBEA), sepsi neonatale, nato da madre diabetica, sindrome morte improvvisa del lattante, il neonato IUGR. Interpretazione emogas cordonale. Utilizzo del sangue cordonale nella diagnosi neonatale. La placenta dal punto di vista del neonatologo.

Extrauterine life adaptation, initiation of breathing, circulatory changes, funicular clamping, thermal adaptation and maintenance of body temperature, attribution of Apgar score, assistance to the healthy newborn, initial stages of neonatal resuscitation, ventilation of the newborn, chest compressions, orotracheal intubation and laryngeal mask, drugs, special cases of neonatal resuscitation, preterm infant resuscitation, ethical principles and end-of-life care, the newborn with respiratory disease (PCF, MMJ, TTN), infectious risk (TORCH, born to a mother HbsAG +, born to an HIV + mother, born from mother positive for streptococcus), neonatal sepsis, born from mother with diabetes, sudden infant death syndrome, the newborn IUGR. Cord blood gas interpretation. Use of cord blood in neonatal diagnosis. The placenta from the neonatologist's point view.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz orale

Per gli di studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Quiz orale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Quiz orale


Criteri di attribuzione del voto finale.

Quiz orale


Learning Evaluation Methods.

Oral test

At the student's request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities


Learning Evaluation Criteria.

Oral test


Learning Measurement Criteria.

Oral test


Final Mark Allocation Criteria.

Oral test



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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