Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001484] - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE (II)OBSTETRIC - GYNECOLOGICAL NURSING SCIENCES (II)
Chiara CERIONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di principi, teorie e modelli della midwifery.
conoscenza del processo di midwifery management

Knowledge of principles, theories and models of the midwifery.
knowledge of the midwifery management process


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezione frontale

frontal lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà padronanza dei seguenti contenuti:
- Evoluzione della figura professionale dell’Ostetrica/o
- Conoscenza delle leggi che regolano il campo di attività e la responsabilità dell'ostetrica
- Ruolo e attribuzione dell’ostetrica
- i modelli di organizzazione dell'assistenza ostetrica
- Strumenti a sostegno della professione
- Ruolo del FNOPO
- Problematiche deontologiche ed etiche inerenti la professione di ostetrica/o
- Principi di tutela della triade familiare e della salute riproduttiva
- Principi dell’organizzazione dell’unita-materno infantile
- Modalità organizzative e comunicative dell’equipe assistenziale
- Forme e modalità dell’esercizio professionale ostetrico nazionale e internazionale
- documentazione dell'attività ostetrica
- definizione, caratteristiche e competenze del neonato fisiologico
- assistenza ostetrica al neonato e supporto alla fase di adattamento
- ruolo dell'ostetrica nell'educazione e informazione dei genitori


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà capace di produrre argomentazioni
ed esempi applicati al contesto assistenziale ostetrico e di districarsi
nell'applicazione delle procedure normative e amministrative


Competenze trasversali.

Acquisizione delle competenze relazionali con le istituzioni, gli organi collegiali e le altre figure professionali in campo sanitario, delle competenze gestionali e innovative in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have the following contents:
- Evolution of the professional figure of the midwife / o
- Knowledge of the laws that regulate the field of activity and the responsibility of the midwife
- Role and attribution of the midwife
- models of organization of obstetric care
- Tools to support the profession
- Role of FNOPO
- Deontological and ethical issues concerning the profession of midwife / o
- Principles of protection of the family triad and of reproductive health
- Principles of the organization of the mother-child unit
- Organizational and communication modalities of the assistance team
- Forms and methods of national and international obstetric professional practice
- documentation of obstetric activity

- definition, characteristics and skills of the physiological newborn
- obstetric assistance to the newborn and support to the adaptation phase
- role of the midwife in the education and information of parents


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to produce arguments and examples applied to the obstetrical care context and to get involved in the application of regulatory and administrative procedures.


Transversal Skills.

Acquisition of relational skills with institutions, collegial bodies and other professionals in the healthcare field, management skills and innovative in obstetric, gynecological and neonatal



PROGRAMMA PROGRAM

si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato

please refer to the didactic modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell'apprendimento sarà effettuata attraverso lo
svolgimento di un test scritto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di avere conseguito le conoscenze
acquisite. Il suo apprendimento sarà valutato attraverso lo svolgimento di
un test costituito da 30 domande a risposta multipla (10 per ogni modulo didattico). Ad ogni risposta
esatta saranno attribuiti 1 punti. Per l'attribuzione della lode sarà
indispensabile aver risposto correttamente a tutte le domande più ad una
domanda orale facoltativa


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame si intende superato
quando il voto è uguale o maggiore a 18. E' prevista l'assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

l voto finale sarà attribuito sommando il punteggio ottenuto in ogni singolo test a risposta multipla.
Le valutazioni riportate nelle domande relative ai 3 moduli didattici concorrono in egual misura al raggiungimento del voto finale. Per poter superare l'esame sarà necessario ottenere la sufficienza (6 risposte esatte su 10) in ogni modulo didattico


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of learning will be carried out by carrying out a written
test.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he has achieved the knowledge
Acquired. Your learning will be evaluated through the performance of a test consisting of 30 multiple choice questions (10 for each teaching module). With every answer exact will be awarded 1 points. For the attribution of praise will be it is essential to have correctly answered all the questions plus one optional oral question


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is equal to or greater than 18. It is expected the assignment of the honors (30 laude)


Final Mark Allocation Criteria.

the final mark will be awarded by adding the score obtained in each
single multiple choice test.
The evaluations reported in the questions relating to the 3 teaching modules contribute in equal measure to the achievement of the final grade. In order to pass the exam it will be necessary to obtain the sufficiency (6 correct answers out of 10) in each teaching module



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato

please refer to the didactic modules related to the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427