ITALIANO
Italian
didattica frontale
frontal teaching
Il modulo ha come obiettivo di far acquisire agli studenti: le basi fondamentali delle scienze infermieristiche, funzionali ad un migliore incontro tra le diverse professionalità dell’equipe operativa e determinanti per attuare una assistenza il più possibile efficiente; di conoscere e comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo di midwifery management.
il modulo ha l'obiettivo di far acquisire professionalità, agire con responsabilità, applicare la pratica ostetrica garantendo l’adesione a standard etici deontologici e legali. Applicare le conoscenze attraverso l’illustrazione e l’analisi del “processo di assistenza”: che consiste nella presa in carico dell'individuo che presenti un bisogno di salute.
Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici della professione ostetrica con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche
The module aims to make students acquire: the fundamental bases of the nursing sciences, functional to a better meeting between the different professionals of the operating team and determining to implement the most efficient assistance; to know and understand the historical facts that determined the professional development of the midwife; to learn philosophy, theories, models and principles that guide the professional exercise with particular reference to the process of midwifery management.
the module has the objective of acquiring professionalism, acting responsibly, applying obstetric practice, guaranteeing adherence to ethical and legal ethical standards. Apply knowledge through the illustration and analysis of the "assistance process": consisting in taking care of the individual who presents a need for health.
The student must be able to combine the ethical-deontological principles of the obstetric profession with the clinical needs represented by other health professionals within the multi-specialized health teams
Cenni sull’evoluzione storica dell’arte ostetrica, della figura professionale e della sua formazione. La disciplina ostetrica: definizione attuale in Italia e nel mondo, terminologia. La Midwifery come arte, il valore sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. Teorie e modelli della disciplina ostetrica. Le teoriche ostetriche di oggi e il Midwifery Partnership Model. Le teorie della crescita e dello sviluppo della disciplina ostetrica. Il processo di midwifery management: il metodo scientifico induttivo-deduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica scientifico e la sua possibilità di applicazione per l’ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione, gestione, valutazione. La diagnosi ostetrica ed il processo diagnostico.
Hints on the historical evolution of obstetric art, of the professional figure and of his training. Obstetric discipline: current definition in Italy and in the world, terminology. Midwifery as art, social value and the philosophy of obstetric discipline. Theories and models of obstetric discipline. Today's obstetric theorists and the Midwifery Partnership Model. The theories of growth and development of obstetric discipline. The midwifery management process: the inductive-deductive scientific method, the problem solving in obstetric scientific practice and its possibility of application for the midwife. Obstetric care: planning, management, evaluation. Obstetric diagnosis and the diagnostic process.
L’apprendimento è valutato con modalità scritta. E’ somministrato un questionario, per ciascun modulo didattico, a risposte multiple e chiuse.
lo studente dovrà dimostrare di comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo di midwifery management
A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le domande dei moduli viene attribuita la lode. L’insufficienza ad un modulo ( votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.
Learning is evaluated in written form. A questionnaire is provided for multiple and closed answers for each teaching module.
the student must demonstrate that he understands the historical facts that determined the professional development of the midwife; to learn philosophy, theories, models and principles that guide the professional exercise with particular reference to the process of midwifery management
Each question is assigned a score between 0 and 1. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.
The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final grade. The final mark is given by the arithmetic average of the marks obtained in the individual modules. If the student answers all the questions of the modules, the praise is given. Insufficiency to a module (vote <18/30) means that the test is not passed.
a) Titolo:La disciplina ostetrica. Teoria,pratica e organizzazione della professione. Edizione 2011
b) Autore: Miriam Guana
c) Casa Editrice: Mc Graw- Hill
a) Title: La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. Edizione 2011
b) Author: Miriam Guana
c) Publishing house: Mc Graw - Hill
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427