Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT196] - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (I)OBSTETRICS AND GYNECOLOGY SCIENCES (I)
Marcello Mario D'ERRICO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di epidemiologia, prevenzione, malattie infettive, igiene ospedaliera, scienze
infermieristiche e ostetriche

Basic knowledge in public health, prevention and epidemiological methodology, nursing and obstetric
sciences


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire
agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali
dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica,
con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle
misure preventive finalizzate alla riduzione ed al
contenimento dei rischi per la salute degli operatori
e dei pazienti. Le basi fondamentali delle scienze
infermieristiche, funzionali ad un migliore incontro
tra le diverse professionalità dell’equipe operativa e
determinanti per attuare una assistenza il più
possibile efficiente; di conoscere e comprendere i
fatti storici che hanno determinato l’evoluzione
professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia,
teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio
professionale con particolare riferimento al processo
di midwifery management.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una
migliore prevenzione delle patologie, soprattutto
quelle infettive riconducibili agli interventi
assistenziali sia in ambito di comunità che
ospedaliero attraverso la conoscenza
epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio
causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle
diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme
comportamentali idonee a contrastare la diffusione
delle infezioni correlate all’assistenza. Far acquisire
professionalità, agire con responsabilità, applicare la
pratica ostetrica garantendo l’adesione a standard
etici deontologici e legali. Applicare le conoscenze
attraverso l’illustrazione e l’analisi del “processo di
assistenza”: che consiste nella presa in carico
dell'individuo che presenti un bisogno di salute.


Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in
grado di dimostrare di: saper interpretare studi di
epidemiologia e valutarne i risultati; conoscere le
modalità di prevenzione delle malattie trasmissibili in
ambito assistenziale, conoscere il ruolo del
laboratorio nel controllo delle Infezioni Correlate alle
Pratiche Assistenziali. Coniugare i principi eticodeontologici della professione ostetrica con le
esigenze cliniche rappresentate da altri
professionisti della salute nell’ambito delle équipe
sanitarie polispecialistiche.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course aims to provide students with
knowledge of the fundamental concepts of hygiene,
preventive medicine and public health, with
particular regard to the application aspect of
preventive measures aimed at reducing and
containing risks to Health Care Workers and
patients.The fundamental bases of the nursing
sciences, functional to a better meeting between the
different professionals of the operating team and
determining to implement the most efficient
assistance; to know and understand the historical
facts that determined the professional developmentof the midwife; to learn philosophy, theories, models
and principles that guide the professional exercise
with particular reference to the process of midwifery
management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Prevention of pathologies, especially infectious ones
referable to the assistance interventions in the
community and in the hospital area through the
epidemiological knowledge and the roles of the
different causal risk factors. To recognize the
infectious risk in the various care facilities.
Prevention healthcare-associated infections.
Acquire professionalism, acting responsibly,
applying obstetric practice, guaranteeing adherence
to ethical and legal ethical standards. Apply
knowledge through the illustration and analysis of
the "assistance process": consisting in taking care of
the individual who presents a need for health.


Transversal Skills.

The student must be able to combine the ethicaldeontological principles of the obstetric profession
with the clinical needs represented by other health
professionals within the multi-specialized health
teams. Understand epidemiological studies; prevent
communicable diseases in the care setting, to know
the role of the laboratory in the control of Infections.



PROGRAMMA PROGRAM

Generalità e campo di applicazione dell’igiene,
prevenzione e sanità pubblica. definizioni e scopi;
concetto di salute e malattia. i modelli di storia
naturale delle malattie. La promozione della salute:
la prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
Cause di malattia e fattori di rischi: fattori ambientali;
fattori sociali e individuali; agenti patogeni. Cenni di
metodologia epidemiologica: definizione di
epidemiologia e fonti dei dati statisticoepidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive:
tassi grezzi, specifici, standardizzati. Epidemiologia
e profilassi delle malattie trasmissibili. Profilassi
diretta: notifica, accertamento, isolamento, inchiesta
epidemiologica, disinfezione e sterilizzazione. Il
modello epidemiologico delle malattie trasmissibili:
la catena contagionistica; sorgenti e serbatoi di
infezione; modalità di trasmissione. Le principali
malattie trasmissibili in ambito assistenziale.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni
correlate all’assistenza. Le precauzioni in ambito
assistenziale: standard, contatto, droplet, airborne. I
Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Antisettici
e disinfettanti: requisiti e caratteristiche.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie
a trasmissione ematica: AIDS, Epatite B e C. La
profilassi post-esposizione per HIV, HCV, HBV. Il
Decreto Legislativo 81/08. Il Piano Nazionale
Vaccinazioni 2016-2018. Requisiti igienico-sanitari
della sala operatoria e della sala parto. Cenni
sull’evoluzione storica dell’arte ostetrica, della figura
professionale e della sua formazione. La disciplina
ostetrica: definizione attuale in Italia e nel mondo,
terminologia. La Midwifery come arte, il valore
sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. Teorie
e modelli della disciplina ostetrica. Le teoriche
ostetriche di oggi e il Midwifery Partnership Model.
Le teorie della crescita e dello sviluppo della
disciplina ostetrica. Il processo di midwifery
management: il metodo scientifico induttivodeduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica
scientifico e la sua possibilità di applicazione per
l’ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione,
gestione, valutazione. La diagnosi ostetrica ed il
processo diagnostico.

Overview and scope of hygiene, prevention and
public health. definitions and purposes; concept of
health and disease. the models of natural history of
diseases. Health promotion: primary, secondary,
tertiary prevention. Causes of illness and risk
factors: environmental factors; social and individual
factors; pathogens. Outline of epidemiological
methodology: definition of epidemiology and
sources of statistical-epidemiological data.
Descriptive epidemiological measures: raw, specific,
standardized rates. Epidemiology and prophylaxis of
communicable diseases. Direct prophylaxis:
notification, assessment, isolation, epidemiological
investigation, disinfection and sterilization. The
epidemiological model of communicable diseases:
the contagionistic chain; sources and reservoirs ofinfection; transmission mode. The main
communicable diseases in the care sector.
Epidemiology and prevention of assistance-related
infections. The precautions in the field of care:
standard, contact, droplet, airborne. Individual
Protection Devices (DPI). Antiseptics and
disinfectants: requirements and characteristics.
Epidemiology and prevention of the main bloodborne diseases: AIDS, Hepatitis B and C. Postexposure prophylaxis for HIV, HCV, HBV.
Legislative Decree 81/08. The National Vaccinations
Plan 2016-2018. Hygienic requirements for
operating theater and delivery room. Hints on the
historical evolution of obstetric art, of the
professional figure and of his training. Obstetric
discipline: current definition in Italy and in the world,
terminology. Midwifery as art, social value and the
philosophy of obstetric discipline. Theories and
models of obstetric discipline. Today's obstetric
theorists and the Midwifery Partnership Model. The
theories of growth and development of obstetric
discipline. The midwifery management process: the
inductive-deductive scientific method, the problem
solving in obstetric scientific practice and its
possibility of application for the midwife. Obstetric
care: planning, management, evaluation. Obstetric
diagnosis and the diagnostic process.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. E’
somministrato un questionario, per ciascun modulo
didattico, a risposte multiple e chiuse.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le
conoscenze relative alla metodologia
epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione
delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito
comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera
con particolare riguardo alla tutela dei pazienti
relativamente all’acquisizione delle infezioni
correlate all’assistenza e delle norme
comportamentali da adottare per la riduzione dei
rischi infettivi. Dimostrare di comprendere i fatti
storici che hanno determinato l’evoluzione
professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia,
teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo
di midwifery management.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio
compreso tra 0 e 2. L’esame è superato quando il
voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta
fornisce l’attribuzione del voto finale. Il voto finale è
dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei
singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le
domande dei moduli viene attribuita la lode.
L’insufficienza ad un modulo ( votazione < 18/30)
comporta il non superamento della prova.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated in written form. A
questionnaire is provided for multiple and closed
answers for each teaching module.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he understands
the historical facts that determined the professional
development of the midwife; to learn philosophy,
theories, models and principles that guide the
professional exercise with particular reference to the
process of midwifery management. Acquire the
knowledge related to the epidemiological
methodology, epidemiology and prevention of the
most frequent infections communicable in the
community, hospital hygiene, protection of patients
with regard to the acquisition of infections related to care and behavioral standards from adopt for the
reduction of infectious risks.


Learning Measurement Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 2.
The exam is passed when the final grade is greater
than or equal to 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer
provides the attribution of the final grade. The final
mark is given by the arithmetic average of the marks
obtained in the individual modules. If the student
answers all the questions of the modules, the praise
is given. Insufficiency to a module (vote <18/30)
means that the test is not passed



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti delle lezioni.
Miriam Guana. La disciplina ostetrica. Teoria,pratica
e organizzazione della professione. Casa Editrice:
Mc Graw- Hill Edizione 2011.
Trattato di cure infermieristiche. Vol. 1-2
di Luisa Saiani, Anna Brugnolli.
Editore: Idelson-Gnocchi
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: 2013
EAN: 9788879475761
ISBN: 8879475762

Notes of the lessons.
Miriam Guana. The obstetric discipline. Theory,
practice and organization of the profession.
Publishing House: Mc Graw- Hill Edition 2011.
nursing care book Vol. 1-2
di Luisa Saiani, Anna Brugnolli.
Publishing House: Idelson-Gnocchi
Edition: 2013
EAN: 9788879475761
ISBN: 8879475762


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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