Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000707] - ECONOMIA REGIONALE (1° MOD.)REGIONAL ECONOMICS (1st MODULE)
Barbara ERMINI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sufficiente conoscenza della lingua inglese

A sufficient knowledge of English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, nonché a carattere seminariale

Lectures, computer-based classes, seminars


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza delle teorie e dei modelli dell’Economia Regionale (teorie della localizzazione e accessibilità, gerarchia e struttura urbana, teorie dello sviluppo regionale e locale) e i principali aspetti inerenti la questione urbana (l’economia delle città, la sostenibilità urbana, la qualità urbana).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di effettuare un’analisi economica territoriale. In particolare, tramite esercitazioni guidate al computer, gli studenti apprenderanno come scaricare banche dati e come convertirle nei formati desiderati, come organizzare i dati in tabelle e grafici, come calcolare indicatori relativi a sistemi urbani target per comprenderne le traiettorie evolutive e l’organizzazione territoriale delle attività residenziali e produttive.


Competenze trasversali.

Le lezioni teoriche e pratiche verranno possibilmente arricchite da lezioni a carattere seminariale tenute da esperti che daranno la possibilità agli studenti di confrontarsi e discutere con le amministrazioni locali, con professionisti e con docenti di altre discipline, ampliando il loro orizzonte di conoscenze e stimolandone l’approccio critico. Gli studenti, inoltre, saranno coinvolti con brevi presentazioni puntuali durante il corso, volte a migliorare la loro capacità espositiva.


Knowledge and Understanding.

The purpose of the course is to make the students aware of the Regional Economics theories and models (localisation and accessibility, hierarchy and urban structure, regional and local development) and of the main topics regarding the economies of the cities, the urban quality and sustainability and the urban form.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to perform a territorial analysis, to download, to manage and to process data, to compute indicators related to a target area, to prepare a report and to present related results by means of tables and graphs.


Transversal Skills.

Theoretical lectures will be possibly complemented by seminars held by expert and teachers in order to stimulate students’ critical approach and to broaden their horizons of knowledge. Students will be asked to give short presentations during the course, aimed at improving their public speaking skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Dopo aver delucidato origini, fondamenti teorici e caratteristiche dell’economia regionale, nella prima sezione verrà fornita una panoramica sulle teorie della localizzazione, della crescita regionale (dal lato della domanda e dell’offerta), sull’interpretazione degli squilibri regionali, sulla competitività territoriale (sviluppo endogeno ed esogeno). Particolare attenzione verrà dedicata allo studio delle teorie dello sviluppo economico locale e al ruolo giocato dal territorio nell’influenzarne i sentieri di sviluppo. Verranno infine forniti spunti di riflessione su alcuni modelli di sviluppo sostenibile (blue e green economy, circular economy) connessi con la dimensione regionale/locale. Nella seconda sezione verrà affrontato il tema delle città intese come sistemi progressivi, delle loro economie, delle modalità di identificazione dei sistemi urbani, della loro sostenibilità e qualità, e dell’Agenda Urbana.
2. Esercitazioni
Nella terza sezione, di carattere applicativo, lo studente acquisirà le competenze necessarie per effettuare un’analisi economica territoriale tramite esercitazioni guidate al computer, imparando ad interrogare e gestire banche dati, utilizzare fogli di calcolo, preparare tabelle e grafici, redigere un report.

After having framed the origins, the theoretical and methodological foundations of Regional Economics, in the first section localization theories, regional growth theories (supply-side and demand-side), territorial disparities, territorial competitiveness (endogenous and exogenous) will be analysed. Particular attention will be devoted to the local economic development theories (Industrial Districts, Learning Regions, Milieux Innovateurs, etc.), stressing the active role played by the territory in shaping development processes. In the second section cities will be investigated according with a systems theory perspective. Finally, the student will be provided with food for thought regarding connections between bioregionalism and ecological economics from one hand and sustainable development models from the other (blue and green economy, circular economy).
The third section, which is computer-based, aims at providing the student with the necessary skills in order to perform a territorial analysis. Starting from the identification of a territorial unit of analysis, and by using a set of suitable indicators, the student will be able to discuss and compare regional and territorial development trajectories by means of tables and graphs.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali teorie e modelli relativi all’Economia Regionale e alla questione urbana. Con il report essi dovranno dimostrare di aver compreso come effettuare un’analisi territoriale e come commentare e presentare grafici ed indicatori statistici ottenuti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 3 domande ed ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10 punti. Il progetto viene valutato fino a 4 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio derivante dalla somma delle singole domande e progetto superi i 30 punti e, contemporaneamente, lo studente dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso.


Learning Evaluation Methods.

Examination: The exam will consist in an oral examination.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

Oral examination: students will be asked to demonstrate they have acquired a solid knowledge of the main theories and models presented during the course.
Written examination: students will be asked to demonstrate they are able to perform a spatial analysis and to comment results by means of graphics and tables


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance


Final Mark Allocation Criteria.

Students will answer 3 written questions and each question will be awarded a mark not exceeding 10 points. The project is evaluated up to 4 points. Laude is given when the score deriving from the sum of the individual questions exceeds 30 points and, at the same time, the student demonstrates a critical, analytical, in-depth and exhaustive comprehension of the theoretical contents of the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Roberta Capello (2016) Regional Economics. (Second Edition). Routledge
Luca Salvati, Matteo Clemente (a cura di) Resilient Districts. Post crisis local development and sustainable society. Kappa.

Slides e altro materiale suggerito in aula saranno disponibili nella piattaforma e-learning.

Roberta Capello (2016) Regional Economics. (Second Edition). Routledge
Luca Salvati, Matteo Clemente (a cura di) Resilient Districts. Post crisis local development and sustainable society. Kappa.
Slides and other material suggested in the classroom will be available on the e-learning platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427