Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60266] - ECONOMIA MONETARIAMONETARY ECONOMICS
Giulia BETTIN
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso presuppone la conoscenza dei fondamentali di economia a livello sia microeconomico sia macroeconomico. In questo campo concetti basilari – quali funzionamento dei mercati (prezzi, quantità), principali grandezze macroeconomiche (contabilità nazionale), conseguenti funzioni di comportamento (consumo, risparmio, investimenti, spesa pubblica, tassazione, scambi internazionali) – vengono dati per noti.

A proper knowledge of Microeconomics and Macroeconomics is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, durante le quali studentesse e studenti saranno stimolati a intervenire sugli argomenti affrontati anche attraverso la discussione e, ove possibile, il commento di materiali multimediali aggiuntivi e/o articoli di giornale. Sarà inoltre previsto un ciclo di seminari dedicato alla moneta e agli strumenti di pagamento, organizzato grazie alla collaborazione della Banca d'Italia, che permetterà di portare in aula l'esperienza degli addetti ai lavori, e stabilire quindi un contatto più diretto con la realtà operativa.

Face-to-face lectures
Guest speaker's talks and seminars


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sul funzionamento dei mercati monetari e finanziari determinato dalle scelte degli operatori (Famiglie, Imprese, Banche, Fondi Comuni di Investimento, Pubblica Amministrazione, Estero) e delle autorità di politica monetaria (Banche Centrali, Autorità di controllo e garanzia). Particolare attenzione viene rivolta a fornire conoscenze sui meccanismi operativi dell’euro e del sistema europeo di banche centrali che lo gestisce. Coloro che frequentano il corso debbono comprendere le possibili manovre degli strumenti della politica monetaria europea, decise dalla BCE, e i conseguenti meccanismi di trasmissione agli obiettivi intermedi e finali. È importante mettere a confronto il quadro operativo europeo con quello di altre realtà istituzionali, in particolare con la politica monetaria adottata dalla FED, la banca centrale degli Stati Uniti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Coloro che hanno seguito il corso con profitto sono in grado di analizzare in ambito professionale i principali nessi causali che spiegano l’evoluzione (ciclica e strutturale) delle grandezze monetarie e finanziarie e di formulare aspettative utili per prendere decisioni di investimento, tenendo conto dei rapporti rendimenti-rischi sottostanti. Le competenze acquisite sono prevalentemente di livello macroeconomico, utili per preparare scenari operativi o comprendere le motivazioni e gli effetti attesi delle manovre di politica monetaria.


Competenze trasversali.

Grande attenzione viene rivolta alla capacità di analizzare, comunicare e discutere con spirito critico e autonomia di giudizio dati, regolarità empiriche, fatti concreti riferiti all’andamento dell’economia reale e monetaria e alle interazioni tra i comportamenti degli operatori e gli effetti che questi hanno sui mercati monetari e finanziari.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the theoretical models developed in the economic literature to explain the effects of monetary policy on inflation and the real economy and to guide monetary policies; knowledge of the theoretical transmission mechanisms of monetary policy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to understand and discuss the dynamics of the main monetary aggregates in order to formulate expectations and take investment decisions.


Transversal Skills.

The course intends to motivate the critical approach and the autonomy in making judgements, referring also to the analysis of real and monetary aggregates. Students will also enhance their communication tasks when discussing economic topics.



PROGRAMMA PROGRAM

PRIMA PARTE: QUADRO ISTITUZIONALE
Concetti base e relazioni fondamentali: ricchezza, risparmio, legami stock-flussi
Mercati, operatori e istituzioni del sistema finanziario
SECONDA PARTE: QUADRO TEORICO
Le triadi (tradizionale, keynesiana, hicksiana)
Le scelte di portafoglio: la preferenza per la liquidità e l'atteggiamento nei confronti del rischio
TERZA PARTE: QUADRO OPERATIVO
Obiettivi finali e intermedi della politica monetaria
Strumenti di politica monetaria
La gestione della liquidità
QUARTA PARTE: LA TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
L'intermediazione bancaria
La trasmissione della politica monetaria
I canali di trasmissione
QUINTA PARTE: GLI SQUILIBRI FONDAMENTALI
Gli squilibri del settore pubblico
Gli squilibri internazionali
Gli squilibri interregionali
L'instabilità finanziaria
SESTA PARTE: CRISI E INNOVAZIONI
Le quattro grandi crisi recenti (finanziaria, debiti sovrani, deflazione, pandemia)
Le innovazioni operative: misure non convenzionali (QE, tassi negativi)
Innovazione tecnologica: Fintech, criptovalute, monete digitali di Banca Centrale

PART ONE: INSTITUTIONAL FRAMEWORK
Fundamentals: wealth, savings, stocks vs. flows
Financial markets and institutions
PART TWO: THEORETICAL FRAMEWORK
The nature and function of money (three triads)
Portfolio choices: liquidity preference and attitude towards risk
PART THREE: OPERATIONAL FRAMEWORK
Final objectives and intermediate targets
Monetary policy instruments
Liquidity management
PART FOUR: MONETARY POLICY TRANSMISSION
Financial intermediation
The transmission mechanism and channels
PART FIVE: IMBALANCES
Public sector imbalances
External imbalances
Regional imbalances
Financial instability
PART SIX: CRISIS AND INNOVATIONS
The recent crises: financial crisis, sovereign-debt crisis, deflation, Covid-19 pandemic
Unconventional monetary policies and negative interest rates
Technological innovations: Fintech, cryptocurrencies, Central Bank Digital Currency


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame viene svolto in forma scritta. La prova scritta consiste in domande chiuse (vero/falso, scelta multipla da motivare) e brevi domande aperte. Il tempo a disposizione è di un'ora. E' prevista, su richiesta dello studente/della studentessa, la possibilità di sostenere una prova orale integrativa rispetto al punteggio ottenuto nello scritto. Per studentesse e studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione della prova di esame viene condotta tenendo conto in primo luogo delle conoscenze fondamentali della materia di insegnamento. A questo requisito di base, che è il criterio minimo per una valutazione positiva, si debbono aggiungere altri requisiti quali: la capacità di sintesi, la capacità di ragionamento e di discussione autonoma e approfondita. La prova consentirà inoltre di accertare le abilità di comunicazione scritta con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini specifici della disciplina economica, indispensabili per il superamento della prova.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame sarà superato ottenendo un voto pari o superiore a 18. Qualora lo svolgimento della prova sia da considerarsi particolarmente meritevole, verrà assegnato il massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova scritta, sarà attribuito a ciascuna domanda un punteggio variabile da 0 a 2 per le eventuali domande V/F e per le domande a risposta multipla con breve motivazione, e un punteggio da 0 a 5 per le domande a risposta aperta. Il voto finale della prova è dato dalla somma delle valutazioni conseguite in ciascuna domanda. Il voto di 30/30 con lode viene assegnato a coloro che dimostrino una preparazione eccellente su tutti i requisiti sopra esplicitati.


Learning Evaluation Methods.

The exam will be a written text with multiple choice and short essay questions. The length of the text is 1 hour.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The aim of the examination is to verify: the knowledge and understanding of the main contents of the course, the ability to apply such knowledge and reasoning, as well as the correct use of economic language.


Learning Measurement Criteria.

The usual a 30-point scale will be used, and students will pass the exam with a grade above 18. 30 cum laude will be reserved to outstanding results.


Final Mark Allocation Criteria.

Each true/false or multiple choice question will be evaluated using a 0-3 point scale. Each short essay question will be evaluated using a 0-5 point scale. The finale grade will correspond to the overall sum.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il testo di riferimento del corso è:
P. ALESSANDRINI, Economia e Politica della Moneta. Nel labirinto della finanza, Il Mulino, Bologna, terza edizione, 2021.

Come testo aggiuntivo, si consiglia:
R. DE BONIS, M. I. VANGELISTI, Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin, Il Mulino, Bologna, 2019.

The main textbook is:
P. ALESSANDRINI, Economia e Politica della Moneta. Nel labirinto della finanza, Il Mulino, Bologna, third edition, 2021.

Additional suggested reading:
R. DE BONIS, M. I. VANGELISTI, Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin, Il Mulino, Bologna, 2019.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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