Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60172] - DEMOGRAFIA(1° MODULO)DEMOGRAPHY (1st MODULE)
Barbara ZAGAGLIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/04 - DEMOGRAFIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti dei programmi svolti nei corsi di
Matematica generale e Statistica 1° corso.

Knowledge of the contents of the programs of “Matematica generale”
course and “Statistica I” course is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

Lectures will be both theoretical and practical in contents.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti possederanno le conoscenze di base per l'analisi dei fenomeni demografici e lo studio delle popolazioni. In particolare, essi saranno introdotti alla metodologia tipica dell'analisi demografica e saranno in grado di costruire, interpretare e valutare i
principali indicatori e modelli demografici.
Un focus sarà rivolto alla popolazione italiana.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare gli strumenti
metodologici per valutare e comparare le popolazioni nel tempo e nello
spazio, nei comportamenti demografici, nella struttura e nell'accrescimento.


Competenze trasversali.

L'utilizzo di esempi, di applicazioni pratiche, di confronti e discussioni che
avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni consentiranno agli
studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il
profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico


Knowledge and Understanding.

At the end, students will have basic skills for the analysis of demographic phenomena and the study of populations. In particular, students will learn
the typical methods of demographic analysis and they are able to interpret the main demographic indicators and models.
A focus will be on the Italian population.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Being able to use methodological tools to compare populations, their
demographic behaviours, their structure and their growth.


Transversal Skills.

Students will improve their autonomy and expertise in communications,
learning, and judgement. The aim will be obtained by examples, practical
applications, comparisons, classroom discussions.



PROGRAMMA PROGRAM

DEMOGRAFIA I MODULO (6 crediti)
I. Concetti e strumenti introduttivi.
II. Le fonti demografiche.
III. I metodi di analisi.
IV. La struttura della popolazione.
V. Lo studio dei comportamenti demografici.
VI. L’analisi della mortalità.
VII. L’analisi della fecondità e della riproduttività.
VIII. L’analisi delle migrazioni.

DEMOGRAFIA II MODULO (3 crediti)
IX. Misure e modelli dell’accrescimento demografico.
X. Le previsioni demografiche.
XI. La popolazione italiana tra passato e futuro.

DEMOGRAPHY I MODULE (6 credits)
1. Introductory concepts and tools.
2. Demographic data sources.
3. Methods of analysis.
4. Structure of population.
5. The study of demographic behaviours.
6. Analysis of mortality.
7. Analisys of fertility and reproduction.
8. Analysis of migrations.

DEMOGRAPHY II MODULE (3 credits)
9. Measures and models of population change over time.
10. Population projection.
11. The Italian population: past and future.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto
una solida conoscenza dei principali strumenti dell'analisi demografica.
Essi dovranno dimostrare di saperli utilizzare ed interpretare nei contesti
e nelle forme appropriate.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Il conseguimento della votazione
minima utile al superamento dell’esame è 18 e presuppone una
conoscenza sufficiente di tutte le questioni poste dal docente nel
colloquio. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e
lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione risulterà dalle risposte complessivamente date nel corso
del colloquio. Verranno considerati, oltre ai contenuti, le proprietà
terminologica e di espressione. Otterranno la lode gli studenti che
dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva
comprensione dei contenuti del corso


Learning Evaluation Methods.

Oral examination.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

It is to demonstrate a solid knowledge of the main tools of demographic
analysis. Furthermore, it is to demonstrate to be able to apply and
explain them.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. The minimum mark for passing the exam
is 18. It is assumed a sufficient knowledge of all the questions asked by
the teacher. Cum laude can be bestowed to an outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

The evaluation results from the overall answers. In addition to the
contents, the terminology and expression abilities are considered. Cum
laude can be bestowed to students who demonstrate a critical, analytical,
in-depth and comprehensive understanding of the course contents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

DEMOGRAFIA I MODULO (6 crediti)
De Santis G., Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010 (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11).

DEMOGRAFIA II MODULO (3 crediti)
De Santis G., Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010 (capitoli 3 e 10).
Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia, Il Mulino, 2021 (Introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, 5)
Istat, L'evoluzione demografica in Italia dall'Unità a oggi, 2019. Disponibile online: https://www.istat.it/it/archivio/225841

DEMOGRAPHY, I MODULE (6 credits):
De Santis G., Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010 (chapters 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11).

DEMOGRAPHY, II MODULE (3 credits):
De Santis G., Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010 (chapters 3 and 10).
Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia, Il Mulino, 2021 (Introduction, chapters 1, 2, 3, 4, 5)
Istat, L'evoluzione demografica in Italia dall'Unità a oggi, 2019. Available online at: https://www.istat.it/it/archivio/225841


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427