Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001073] - SOCIAL MEDIA MARKETINGSOCIAL MEDIA MARKETING
Chiara ANCILLAI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

I contenuti del corso presuppongono una conoscenza base dei concetti fondamentali di marketing: il processo d’acquisto e il comportamento del consumatore, le politiche di prodotto, le politiche di comunicazione, le politiche di prezzo, le politiche di distribuzione e di vendita, il sistema informativo di marketing.

The course requires a knowledge of marketing basics, such as customers’ buying behavior and purchasing process, product strategies, promotion strategies, place strategies, pricing strategies, and marketing research.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, che saranno integrate dalla discussione in aula di casi aziendali e interventi di guest lecturers.

The course will be carried out through lectures as well as discussions of business cases and guests’ presentations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere l’influenza della digitalizzazione nelle strategie di marketing delle imprese, con particolare riguardo all’utilizzo dei social media in ottica strategica per raggiungere e coinvolgere il cliente.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati per lo sviluppo di una strategia di social media marketing e saranno in grado di utilizzare, con una visione integrata, i principali social media con cui realizzare campagne di comunicazione e di advertising.


Competenze trasversali.

La discussione dei casi aziendali in aula e gli interventi dei guest lecturers, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di affinare diverse competenze, quali ad esempio autonomia, capacità critica e capacità di comunicazione.


Knowledge and Understanding.

The course will make students aware that the current digital environment profoundly influences companies’ marketing strategies. Particularly, companies can strategically leverage social media to pursue marketing objectives.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to recognize, understand and apply the concepts and tools studied to develop a social media marketing strategy.


Transversal Skills.

Students will acquire different skills, such as autonomy, analytical skills, and public speaking.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti dell’insegnamento:

- I driver tecnologici della rivoluzione digitale
- Il customer empowerment e il consumatore digitale
- I concetti di customer experience e customer journey
- Una visione integrata dei social media: la social media strategy
- Facebook e la creazione di una community online
- Instagram Marketing e visual storytelling
- LinkedIn: la gestione della relazione nei contesti B2B e il social selling
- Pinterest come visual discovery engine
- Twitter per il lancio di un nuovo prodotto, la gestione delle PR e il customer care
- I nuovi social: TikTok
- Social media advertising
- Social media strategy: analisi dei risultati (cenni).

Table of contents:

- Digital Revolution and technological drivers
- Customer empowerment and digital customer behavior
- Customer experience and customer journey
- Social media marketing strategy
- Facebook marketing
- Instagram Marketing and visual storytelling
- Twitter: product launch, online PR management, customer care
- LinkedIn and B2B relationships management
- New social media: TikTok
- Social media advertising
- Social media metrics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la conoscenza delle tematiche affrontate durante le lezioni e di aver compreso come utilizzare gli strumenti analizzati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will be asked to demonstrate a solid knowledge on the course topics.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam consists of 5 questions. The maximum grade for each question is 6. Students demonstrating a critical, analytical, and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive the highest grade.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale e i testi di riferimento verranno indicati dal docente nella prima lezione del corso e verranno riportati sulla piattaforma e-learning del corso.

More information about the course material will be specified during the first lecture.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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