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I contenuti del corso presuppongono una conoscenza base dei concetti fondamentali di marketing: il processo d’acquisto e il comportamento del consumatore, le politiche di prodotto, le politiche di comunicazione, le politiche di prezzo, le politiche di distribuzione e di vendita, il sistema informativo di marketing.
The course requires a knowledge of marketing basics, such as customers’ buying behavior and purchasing process, product strategies, promotion strategies, place strategies, pricing strategies, and marketing research.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, che saranno integrate dalla discussione in aula di casi aziendali e interventi di guest lecturers.
The course will be carried out through lectures as well as discussions of business cases and guests’ presentations.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere l’influenza della digitalizzazione nelle strategie di marketing delle imprese, con particolare riguardo all’utilizzo dei social media in ottica strategica per raggiungere e coinvolgere il cliente.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati per lo sviluppo di una strategia di social media marketing e saranno in grado di utilizzare, con una visione integrata, i principali social media con cui realizzare campagne di comunicazione e di advertising.
La discussione dei casi aziendali in aula e gli interventi dei guest lecturers, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di affinare diverse competenze, quali ad esempio autonomia, capacità critica e capacità di comunicazione.
The course will make students aware that the current digital environment profoundly influences companies’ marketing strategies. Particularly, companies can strategically leverage social media to pursue marketing objectives.
Students will be able to recognize, understand and apply the concepts and tools studied to develop a social media marketing strategy.
Students will acquire different skills, such as autonomy, analytical skills, and public speaking.
Contenuti dell’insegnamento:
- I driver tecnologici della rivoluzione digitale
- Il customer empowerment e il consumatore digitale
- I concetti di customer experience e customer journey
- Una visione integrata dei social media: la social media strategy
- Facebook e la creazione di una community online
- Instagram Marketing e visual storytelling
- LinkedIn: la gestione della relazione nei contesti B2B e il social selling
- Pinterest come visual discovery engine
- Twitter per il lancio di un nuovo prodotto, la gestione delle PR e il customer care
- I nuovi social: TikTok
- Social media advertising
- Social media strategy: analisi dei risultati (cenni).
Table of contents:
- Digital Revolution and technological drivers
- Customer empowerment and digital customer behavior
- Customer experience and customer journey
- Social media marketing strategy
- Facebook marketing
- Instagram Marketing and visual storytelling
- Twitter: product launch, online PR management, customer care
- LinkedIn and B2B relationships management
- New social media: TikTok
- Social media advertising
- Social media metrics.
L'esame consiste in una prova orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la conoscenza delle tematiche affrontate durante le lezioni e di aver compreso come utilizzare gli strumenti analizzati durante il corso.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Oral examination.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
During the exam, students will be asked to demonstrate a solid knowledge on the course topics.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.
The exam consists of 5 questions. The maximum grade for each question is 6. Students demonstrating a critical, analytical, and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive the highest grade.
Il materiale e i testi di riferimento verranno indicati dal docente nella prima lezione del corso e verranno riportati sulla piattaforma e-learning del corso.
More information about the course material will be specified during the first lecture.
Università Politecnica delle Marche
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