Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60136] - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (1° MOD.)HUMAN RESOURCE MANAGEMENT (1st MODULE)
GIULIA RANZUGLIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si avvale di lezioni frontali per la totalità delle ore di lezione, integrate da processi di confronto sugli argomenti, da simulazioni di casi aziendali e da esercitazioni.

The course will be carried out through lectures for the totality of the lesson hours, integrated by discussions on the topics, simulations of business cases and exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali dinamiche di gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni da un punto di vista sia strategico sia pratico (tecniche e processi operativi di gestione).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi al fine di formulare strategie e piani operativi di organizzazione e gestione delle risorse umane.


Competenze trasversali.

La presentazione di casi aziendali, i confronti e le discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e della presentazione, delle motivazioni al lavoro proprio ed altrui e dell'approccio critico nell’ambiente lavorativo.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main factors concerning the management of human resources in organizations, both strategically and operationally (techniques and management processes).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to use the main analysis tools in order to formulate strategies and operational plans for the management of human resources in organizations.


Transversal Skills.

The presentation of business cases and the discussions that will take place during the course will allow students to improve their self-awareness and their skills in terms of communication and presentation, their motivations towards both independent and team-oriented work and their reflective approach towards a work environment.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti.
1) L’organizzazione e la funzione risorse umane: presente, futuro e frontiere di sviluppo
2) La comunicazione
3) Il lavoro in team
4) La leadership
5) Teorie, strategie e tecniche pratiche di motivazione delle risorse umane
6) Ricerca e selezione del personale
7) L’organizzazione del lavoro
8) Ricompensare e incentivare le risorse umane in azienda
9) La valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.

Contents:
1) The organizational world and the human resource function: today and tomorrow
2) Communication
3) Team work
4) Leadership
5) Theories, strategies and practical techniques of motivation of human resources
6) Research and selection of personnel
7) Job design
8) Reward and recognition
9) Evaluation, appraisal and development of human resources.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta consiste in 26 domande chiuse (a risposta multipla) e 2 domande aperte. La prova scritta ha la durata di 60 minuti. Esempi di domande scritte sono disponibili sulla piattaforma e-learning del corso. La prova orale può essere sostenuta se la prova scritta è superata.

Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza ed una critica capacità di analisi dell’applicazione delle principali dimensioni legate alle strategie e tecniche pratiche di gestione delle risorse umane.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a 26 domande chiuse (a risposta multipla) e 2 domande aperte. A ciascuna domanda chiusa risposta correttamente è attribuito 1 punto, mentre per ciascuna risposta errata vengono dedotti 0,25 punti. A ciascuna domanda aperta viene attribuito un massimo di 2,5 punti in base al grado di accuratezza e completezza della risposta. La prova scritta è considerata superata se il voto conseguito è almeno pari a 18/30.
Una volta superata la prova scritta gli studenti saranno ammessi alla prova orale, il cui voto, espresso in trentesimi, si basa sul grado dimostrato di esaustività e analiticità di comprensione dei contenuti.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test and an oral test. The written test consists of 26 closed questions (multiple choice) and 2 open questions. The written test lasts 60 minutes. Examples of written questions are available on the e-learning platform of the course. The oral exam can be taken once the written exam is passed.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge and a critical ability to analyze the application of the main dimensions related to the strategies and practical techniques of human resource management.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed out of thirty. The student will pass the exam if they obtain at least 18/30. The assignment of honors is expected to the student who achieves a final grade greater than 30/30.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written test students must answer 24 closed questions (multiple choice) and 2 open questions. 1 point is awarded to each correctly answered closed question, while 0.25 point is deducted for each incorrect answer. Each open question is awarded a maximum of 2.5 points based on the degree of accuracy and completeness of the answer. The written test is considered passed if the mark is at least 18/30. Once the written test is passed, students will be admitted to the oral exam, whose mark, expressed out of thirty, is based on the demonstrated degree of completeness and analytical understanding of the contents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

COSTA G., GIANNECCHINI M., Persone, relazioni e valore, 4^ edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019. Parti da svolgere: capitoli 3-6-9-10-12-13.

CUCCHI G., Elementi di Soft HR Management, CLUA, Ancona, 2015. Parti da svolgere: tutto.

Altro materiale didattico messo a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning del corso.

COSTA G., GIANNECCHINI M., Persone, relazioni e valore, 4^ edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019. Sections to study: Chapters 3-6-9-10-12-13.

CUCCHI G., Elementi di Soft HR Management, CLUA, Ancona, 2015. Sections to study: complete book.

Other learning material will be made available by the lecturer on the e-learning platform of the course.


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The course is not delivered in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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