Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00221] - LINGUA SPAGNOLA IISPANISH II
Monica DE ANGELIS
Lingua di erogazione: SPAGNOLOLessons taught in: SPANISH
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

SPAGNOLO

Spanish


PREREQUISITI PREREQUISITES

Gli studenti dovrebbero avere già un livello di conoscenza B1, acquisito durante il corso precedente.

Students should have already reached level B1 during the previous Spanish language course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA SPAGNOLA II DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL Dott.ssa Raquel García Prieto nel 1° semestre presso la sede di ANCONA.
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.
Il corso sviluppa la capacità di comunicazione, la pronuncia e la capacità di comprensione.

STUDENTS ENROLLED IN THE “ECONOMIA AZIENDALE” DEGREE COURSE WHO HAVE CHOSEN “LINGUA SPAGNOLA II”, WILL HAVE TO SIGN UP FOR THE LESSONS HELD AT THE UNIVERSITY CAMPUS IN ANCONA.

Face to face classroom lessons are organized by CSAL (Raquel García Prieto). The Spanish course lessons are held in the first semester at the University campus in Ancona.
The socio-cultural context introduces specific vocabulary concerning the field of economics in Spanish-speaking countries.
The course aims to develop communication skills, listening skills and pronunciation.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti avranno un approccio al linguaggio dell’economia nella prospettiva del mondo ispanico, consoliderà le strutture grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomenti di carattere economico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle loro opinioni e dei loro progetti. Gli ambiti nei quali sapranno muoversi includono la sfera pubblica e personale, l’ambito universitario e, in maniera particolare, il mondo del lavoro e dell’impresa, sia in maniera scritta che orale in contesti sia formali che informali.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni individuali e di gruppo, sia scritte che orali, che si svolgeranno durante il corso, consentiranno agli studenti di avere gli strumenti adatti per migliorare la loro capacità di comprensione e la loro autonomia di espressione in spagnolo soprattutto nel campo del loro lavoro futuro.


Knowledge and Understanding.

Students will learn specific vocabulary related to the field of economics in Spanish-speaking countries. The course will consolidate grammar and vocabulary to enable students to understand the general meaning of various types of written text and to recognize the significant points in both general and subject-specific documents related to economics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students should be able to talk about their experiences, plans and feelings and express their opinions in Spanish. Communicative skills will be applied to public and private spheres (in formal and informal contexts), as well academic and professional fields, especially related to economics.


Transversal Skills.

Individual and group workshops, both written and oral, to be held during the course, will allow students to improve their understanding and their ability to independently express themselves in Spanish, especially in the field of their future work.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 3 CFU, 22 ore):
Comunicazione e lessico: esprimersi in situazioni comunicative quotidiane, accademiche e professionali, sia formali che informali; descrivere azioni, situazioni e luoghi, parlare di piani futuri, esprimere le proprie opinioni su argomenti quotidiani, dare consigli.
Competenze linguistiche: pronuncia ed ortografia, pronomi, avverbi, preposizioni, revisione tempi verbali del passato, congiuntivo presente, imperativo affermativo e negativo, congiunzioni e segnali discorsivi, perifrasi verbali.

Contents (F2F lessons, 3 CFU, 22 hours)
Communicative and lexical skills: being able to express oneself in everyday communicative situations, as well as in academic and professional fields; describing actions, situations and places; speaking about future plans, giving opinions; giving advice.
Linguistic skills (grammar, syntax): pronunciation and orthography, pronouns, adverbs, prepositions, Present and Past tenses (review), Present “subjuntivo”, comparatives, affirmative and negative “imperativo”, phrasal verbs, discourse markers and conjunctions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test in linea sulla Piattaforma e-learning dell’Univpm.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova è composta di 4 esercizi: Comprensione della lettura, Ascolto, Grammatica, Cloze test. Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è di circa 1 ora.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione fatta su 50 punti. Il superamento del test richiede il 60% del punteggio totale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will be tested via a pc online test on the Univpm e-learning Platform.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The test has 4 exercises: Reading comprehension, Listening, Grammar, Cloze test. The questions are usually multiple choice and/or true/false questions. The maximum set time for the test is 1 hour.


Learning Measurement Criteria.

Final score out of 100. Only students who reach a minimum of 60% will pass the exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is a result out of 30, Only students who reach the score of 18 will pass the exam. The maximum score of 30/30 may be given with distinction (“cum laude”).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il testo di riferimento adottato è:
Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos, Niveles A1-B2. Segunda edición. 2020

Altri testi consigliati:
Per contenuti specifici:
- Tano M., Expertos. Difusión 2009.
- Pierozzi, Campos Cabrero, Salvaggio. ¡Trato hecho! El español en el mundo de los negocios. Segunda edición. Zanichelli 2020.

Grammatica:
- VV. AA, Gramática Básica del estudiante de Español A1-B2 (Ed. Revisada), Difusión, 2021
- Luis Aragonés, Ramón Palencia, Gramática de Uso del Español (Teoría y Práctica B1-B2), Madrid, Hoepli, 2009.
Dizionari:
-Tam L., DIZIONARIO SPAGNOLO ITALIANO – DICCIONARIO ITALIANO ESPAÑOL, Milano, Hoepli, 1997
-VV. AA. Nuevo diccionario Esencial de la lengua española, ed. Santillana.
-VV. AA. Clave, ed. SM (monolingue)

Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos, Niveles A1-B2. Segunda edición. 2020

Other recommended books:
Specific contents:
- Tano M., Expertos. Difusión 2009.
-Pierozzi, Campos Cabrero, Salvaggio. ¡Trato hecho! El español en el mundo de los negocios. Segunda edición. Zanichelli 2020.

Grammar:
- VV. AA, Gramática Básica del estudiante de Español A1-B2 (Ed. Revisada), Difusión, 2021
- Luis Aragonés, Ramón Palencia, Gramática de Uso del Español (Teoría y Práctica B1-B2), Madrid, Hoepli, 2009.


Vocabularies:
-Tam L., DIZIONARIO SPAGNOLO ITALIANO – DICCIONARIO ITALIANO ESPAÑOL, Milano, Hoepli, 1997
-VV. AA. Nuevo diccionario Esencial de la lengua española, ed. Santillana.
-VV. AA. Clave, ed. SM (monolingue)


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=12895

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=12895


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427