Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60007] - REVISIONE AZIENDALEAUDITING
Sergio BRANCIARI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Giovanni Marco Borroni  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base della contabilità generale, dei principi contabili e della normativa relativa alla formazione del bilancio di esercizio.

Basic knowledge of accounting, accounting principles and legislation regarding the preparation of the statutory financial statements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali supportate da presentazioni in ambiente powerpoint. Sono previsti momenti di analisi e approfondimento grazie alla partecipazione attiva di esperti (provenienti dal mondo della professione e primarie società di revision) che potranno offrire suggerimenti utili allo studio, all’applicazione nella realtà operativa e, in prospettiva, all’inserimento nel mondo del lavoro.

The course will be developed through front lessons supported by presentations in PowerPoint. In depth analysis will be reached thanks to the active participation of experts (professionals and managers from primary auditing companies) who will offer useful suggestions to participants, provide real life examples and tips for future working life.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire una conoscenza generale del contesto normativo relativo alla revisione, delle norme tecniche alla base del controllo dei bilanci delle imprese e del giudizio con cui si conclude il processo di revisione contabile.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza della qualità delle informazioni contabili necessaria agli utilizzatori esterni, l’ “audit risk model” e il ruolo dei vari tipi di rischio nel pianificare e condurre il processo di auditing, le procedure di revisione di base correlate al bilancio, e, quindi, le diverse tipologie di relazione e giudizio che il revisore può esprimere.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità applicativa inerente al processo di revisione, ai rischi e alle responsabilità connesse. Le testimonianze aziendali, i seminari tematici e la trattazione di casi reali permetteranno allo studente di comprendere e risolvere le problematiche inerenti agli aspetti legali ed etici della professione e alla revisione contabile di bilanci. In particolare lo studente dovrà essere in grado di risolvere casi nei quali si richiede un giudizio su singole aree di bilancio.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare le loro competenze tecniche, la loro autonomia di giudizio e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The student will acquire a general knowledge of the regulatory environment relating to auditing matters, the technical standards underlying the control of companies’ financial statements and judgement with which the audit process ends.
At the end of the course, the student will be able to understand the importance of the quality of the accounting information necessary to external users, the “audit risk model” and the role of the various risk’s types in planning and conducting the auditing process, the basic audit procedures related to financial statements and the different types of audit report that the auditor can issue.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will acquire the knowledge, the audit capacity in order to manage risks and the related responsibilities. The company testimonials, the subject of internal seminars and the proposition of real audit cases will allow the student to understand and solve the problems inherent to the legal and ethical aspects of the profession and the audit of financial statements. In particular, the student will be able to solve cases in which a judgement is required on specific financial accounts.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their technical skills, their autonomy of judgement and their general skills in terms of communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
- La revisione aziendale: oggetto, finalità e contenuto.
- Il quadro normativo di riferimento.
- I principi contabili.
- I principi di revisione.
- La metodologia di revisione.
- Il modello del rischio di revisione e la valutazione preliminare della significatività. Frodi ed errori significativi.
- L’esame del sistema di controllo interno.
- La valutazione del rischio di controllo generale e specifico di alcuni cicli operativi.
- Le fasi del processo di revisione.
- La pianificazione e la documentazione del lavoro.
- Gli strumenti di analisi del revisore.
- Le procedure di revisione sulle principali aree di bilancio.
- La conclusione del processo di revisione: l’espressione del giudizio. La relazione di revisione.
- Deontologia professionale. La responsabilità del revisore.
- Il collegio sindacale e la revisione legale.
2. Esercitazioni
- Trattazione di casi studio ed applicazioni pratiche.
3. Esercitazioni sul campo (compatibilmente con le regole sulle restrizioni Covid).

1. Contents.
‐ Financial statements audit: object, purpose and content.
‐ The regulatory framework.
‐ The accounting principles.
‐ The International Standard on Auditing.
‐ The audit methodology.
‐ The audit risk model and the preliminary assessment of materiality. Frauds and significant errors.
‐ The examination of the internal control system.
‐ The risk assessment of certain operating cycles.
‐ The phases of the audit process.
‐ The planning and documentation of the work.
‐ The auditor's analysis tools.
‐ Specific audit procedures on the main Financial Statements areas.
‐ The conclusion of the audit process: the auditor’s judgment. The audit report.
‐ Professional ethics. The auditor's responsibility.
‐ The Board of statutory auditors and the legal audit.
2. Tutorials
‐ Case studies and practical applications.
3. Field Exercises (in accordance with the rules about Covid restrictions).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica della preparazione si svolge attraverso una prova orale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame orale trarrà spunto da:
- Temi trattati in aula
- Discussione basato su un caso di revisione aziendale sviluppato durante il corso e preparata individualmente dallo studente.

La valutazione finale verrà effettuata considerando i seguenti criteri: conoscenza del tema richiesto, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di collegamento fra il tema discusso ed altri temi inerenti al programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di applicare le conoscenze e le pratiche di revisione a casi proposti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30.
È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se gli studenti risponderanno a tre domande ad ogni domanda sarà
attribuito un voto non superiore a 10.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed
esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del Corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The preparation will be tested through an oral test.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The oral examination will be based on:
- Topics discussed during the course
- discussion based on case study developed by each student (also in group) and individually prepared by the student.

The final evaluation will be based considering the following criteria: knowledge of the required matter, appropriateness of the technical language, relevance of the answers to the questions formulated, linking capacity between the discussed theme and other topics of the program, logical ability to argue the assigned topic, ability to apply the knowledge and practices of auditing to proposed cases.


Learning Measurement Criteria.

The final vote will be expressed in thirtieth. The student will pass the exam with at least 18/30.
It is planned to assign the highest vote with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

If students answer three questions each question will be given a vote
which will not be more than 10.
Students who demonstrate a critical, analytical, thorough and exhaustive
understanding of the theoretical and practical contents of the course will receive the “laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

D.lgs. 39/2010.
Principi contabili - OIC.
Principi di revisione - ISA Italia.
Principi di comportamento del Collegio sindacale – CNDCEC.
Materiale didattico reso disponibile durante le lezioni.

D.lgs. 39/2010.
Principi contabili - OIC.
Principi di revisione - ISA Italia.
Principi di comportamento del Collegio sindacale – CNDCEC.
Material provided during the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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