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CL triennale: si considerano acquisiti i contenuti del programma di Economia aziendale
Bachelor’s degree: Business Economics program is considered as acquired.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e a presentazione di casi
The course will be conducted through theoretical lessons, case presentations and discussions.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti di marketing management e l’applicazione degli stessi.
Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing con riferimento al marketing management
La presentazione delle tematiche del corso e la discussioni di casi permetteranno allo studente di avere una visione d’insieme delle problematiche di gestione delle imprese market driving
At the end of the course, students will be able to understand the main marketing management concepts and their applications.
At the end of the course, students will be able to develop a marketing plan, with reference to marketing management.
Course topics and case discussions allow students to have an overview on how to manage market driving companies
Capitolo 1 - IL MARKETING MANAGEMENT
Capitolo 2 - METODOLOGIE DI ANALISI PER L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE
Capitolo 3 - L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE. I CAMBIAMENTI NELL’AMBIENTE SOCIO-
ECONOMICO E NEI COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
Capitolo 4 - PROGETTAZIONE DEL VALORE
Capitolo 5 - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DEL VALORE: STRATEGIE COMPETITIVE D’IMPRESA E STRATEGIE DI MARKETING (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
Capitolo 6 - PROGETTAZIONE DEL VALORE, POLITICHE DI PRODOTTO E INNOVAZIONI
1. Le politiche del prodotto
2. L’innovazione di prodotto (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
3. Fra esperienza e co-creazione (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
Capitolo 7 - LA PROGETTAZIONE DEL VALORE E LA SUA COMUNICAZIONE
Capitolo 8 - LA PROGETTAZIONE DEL VALORE ED IL SUO TRASFERIMENTO
1. Introduzione
2. Il ruolo della funzione distributiva nel mercato
3. Il canale di distribuzione e i suoi attori
4. Le decisioni di distribuzione dell’impresa industriale
5. L’organizzazione e la gestione della forza vendita dell’impresa industriale
6. I rapporti industria-distribuzione tra conflitto e cooperazione (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
7. Il nuovo scenario del commercio online (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
Capitolo 9 - LA PROGETTAZIONE DEL VALORE E LE POLITICHE DI PREZZO
Capitolo 10 - PIANIFICAZIONE, METRICHE DI CONTROLLO E ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL MARKETING (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)
MARKETING MANAGEMENT
METHODS OF ANALYSIS FOR THE IDENTIFICATION OF VALUE
CHANGES IN THE SOCIO-ECONOMIC ENVIRONMENT AND IN THE BEHAVIOR OF CONSUMERS
VALUE DESIGN
COMPETITIVE BUSINESS STRATEGIES AND MARKETING STRATEGIES
PRODUCT POLICIES AND INNOVATIONS
VALUE DESIGN: COMMUNICATION AND TRANSFER
PLANNING, CONTROL METRICS AND ORGANIZATIONAL ASPECTS OF MARKETING
L'esame consiste in una prova orale
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla gestione della funzione di marketing
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 4/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of an oral examination
During the oral examination students will have to demonstrate that they have a solid knowledge of the main issues related to the management of the marketing function
The vote will be expressed in 30s. The student will pass the exam if he or she scores a minimum of 18. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).
If the test is oral, students will answer 4/8 oral questions; Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get praise.
G. FERRERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2018
G. FERRERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2018
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427