Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60137] - MARKETING (1° MOD.)MARKETING (1st MODULE)
Silvio CARDINALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

CL triennale: si considerano acquisiti i contenuti del programma di Economia aziendale

Bachelor’s degree: Business Economics program is considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e a presentazione di casi

The course will be conducted through theoretical lessons, case presentations and discussions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti di marketing management e l’applicazione degli stessi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing con riferimento al marketing management


Competenze trasversali.

La presentazione delle tematiche del corso e la discussioni di casi permetteranno allo studente di avere una visione d’insieme delle problematiche di gestione delle imprese market driving


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the main marketing management concepts and their applications.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to develop a marketing plan, with reference to marketing management.


Transversal Skills.

Course topics and case discussions allow students to have an overview on how to manage market driving companies



PROGRAMMA PROGRAM

Capitolo 1 - IL MARKETING MANAGEMENT



Capitolo 2 - METODOLOGIE DI ANALISI PER L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE



Capitolo 3 - L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE. I CAMBIAMENTI NELL’AMBIENTE SOCIO-

ECONOMICO E NEI COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)



Capitolo 4 - PROGETTAZIONE DEL VALORE



Capitolo 5 - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DEL VALORE: STRATEGIE COMPETITIVE D’IMPRESA E STRATEGIE DI MARKETING (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)



Capitolo 6 - PROGETTAZIONE DEL VALORE, POLITICHE DI PRODOTTO E INNOVAZIONI

1. Le politiche del prodotto

2. L’innovazione di prodotto (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)

3. Fra esperienza e co-creazione (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)



Capitolo 7 - LA PROGETTAZIONE DEL VALORE E LA SUA COMUNICAZIONE



Capitolo 8 - LA PROGETTAZIONE DEL VALORE ED IL SUO TRASFERIMENTO

1. Introduzione

2. Il ruolo della funzione distributiva nel mercato

3. Il canale di distribuzione e i suoi attori

4. Le decisioni di distribuzione dell’impresa industriale

5. L’organizzazione e la gestione della forza vendita dell’impresa industriale

6. I rapporti industria-distribuzione tra conflitto e cooperazione (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)

7. Il nuovo scenario del commercio online (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)



Capitolo 9 - LA PROGETTAZIONE DEL VALORE E LE POLITICHE DI PREZZO



Capitolo 10 - PIANIFICAZIONE, METRICHE DI CONTROLLO E ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL MARKETING (solo per gli studenti del corso di 9 Crediti)

MARKETING MANAGEMENT
METHODS OF ANALYSIS FOR THE IDENTIFICATION OF VALUE
CHANGES IN THE SOCIO-ECONOMIC ENVIRONMENT AND IN THE BEHAVIOR OF CONSUMERS
VALUE DESIGN
COMPETITIVE BUSINESS STRATEGIES AND MARKETING STRATEGIES
PRODUCT POLICIES AND INNOVATIONS
VALUE DESIGN: COMMUNICATION AND TRANSFER
PLANNING, CONTROL METRICS AND ORGANIZATIONAL ASPECTS OF MARKETING


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla gestione della funzione di marketing


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 4/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination students will have to demonstrate that they have a solid knowledge of the main issues related to the management of the marketing function


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in 30s. The student will pass the exam if he or she scores a minimum of 18. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).


Final Mark Allocation Criteria.

If the test is oral, students will answer 4/8 oral questions; Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. FERRERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2018

G. FERRERO, Marketing e creazione del valore, Giappicchelli Editore, Torino, 2018


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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