Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60245] - ANALISI FINANZIARIA E PIANI AZIENDALIFINANCIAL ANALYSIS AND BUSINESS PLAN
MARTINA VALLESI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
FRANCESCO GIUSEPPE D'ASTORE  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

INGLESE


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti dei corsi di Economia aziendale e Ragioneria Generale ed applicata.

The contents of the Business Administration and Financial Accounting course are considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.
Durante il corso, infatti, saranno svolte sia lezioni teoriche frontali sia
esercitazioni e presentazioni di casi aziendali.

The course will be carried out through theoretical lectures and exercises.
During the course, the discussion of the topics will be accompanied by specific exercises and case studies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze teoriche relative
alle metodologie utilizzate per l’analisi di bilancio e per l’assegnazione di
rating, che consentiranno loro di acquisire le capacità di effettuare
valutazioni critiche nell’ambito di diverse fattispecie aziendali. Gli stessi
dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali
strumenti relativi all’analisi di bilancio e alla redazione di un piano
aziendale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno riuscire a svolgere casi pratici di
analisi di bilancio, applicando le nozioni teoriche relative all’analisi per
indici e per flussi. Inoltre, gli studenti sapranno utilizzare tutti gli
strumenti dell’insegnamento per l’assegnazione del rating di bilancio e
per studiare la fattibilità commerciale, tecnica, organizzativa ed
economico-finanziaria di un progetto.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante
il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le
loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento
e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will have the theoretical knowledge of
the methodologies used for financial analysis and rating assignment,
which will enable them to acquire the ability to carry out critical
evaluations within a variety of business cases. They will also have to
demonstrate that they have understood how to use the main tools
related to financial analysis and preparation of a business plan.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students must be able to carry out practical
financial analysis by applying theoretical notions related to ratio and flow
analysis. In addition, students will be able to use all the teaching tools to
assess rating and to study the commercial, technical, organizational and
economic-financial feasibility of a project.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions during the course will
allow students to improve their autonomy and their skills in terms of
communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

PROGRAMMA 1°Modulo
1. L' ANALISI DI BILANCIO - CONCETTI INTRODUTTIVI
- Gli obiettivi, i soggetti e le tipologie di analisi
2. IL BILANCIO E LA SUA RICLASSIFICAZIONE
- Il bilancio nella disciplina comunitaria e nei principi contabili
internazionali (cenni)
- La riclassificazione dello stato patrimoniale: obiettivi, modalità, problemi
- La riclassificazione del conto economico: obiettivi, modalità, problemi
- Analisi dei principali margini desumibili dal bilancio
3. LE ANALISI PER INDICI
- L'analisi reddituale
- L'analisi patrimoniale
- L'analisi finanziaria
- L'interpretazione degli indici
4. LE ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO
- I flussi di capitale circolante netto
- I flussi di liquidità
- Il rendiconto finanziario: definizione e costruzione (cenni)
- Lettura e interpretazione del Rendiconto Finanziario
5. ULTERIORI ASPETTI RELATIVI ALL'ANALISI DI BILANCIO
- EBITDA, EBIT e Risultato netto d'esercizio: un'analisi correlata
- La leva finanziaria e la leva operativa
PROGRAMMA 2° Modulo
DALL'ANALISI DI BILANCIO AL GIUDIZIO DI RATING
- Analisi di Bilancio e giudizi di rating: relazioni
- Sistemi di rating e fasi del processo di assegnazione del rating
- Analisi quantitativa e impiego degli indici di bilancio ai fini
dell'assegnazione del rating. Lo scoring di Bilancio
- Il rating di agenzia
- Il rating assegnato dalle banche
CASI E APPLICAZIONI DI ANALISI DI BILANCIO
- La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
- La riclassificazione del Conto Economico
- L'analisi per indici
- Costruzione e interpretazione del Rendiconto Finanziario
L'ANALISI DI FATTIBILITA' DI UN PIANO AZIENDALE
- La fattibilità commerciale, tecnica e organizzativa
- La fattibilità economico-finanziaria
LA REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
- La struttura di un business plan.

1° Didactic unit
1. FINANCIAL ANALYSIS - INTRODUCTIVE CONCEPTS
- Objectives, subjects and types of analysis
2. FINANCIAL STATEMENT AND REFORMULATION
- Financial statements in National and International Accounting Standards
- Reformulation of the balance sheet: objectives, modalities, problems
- Reformulation of the income statement: objectives, modalities,
problems
- Analysis of the main margins outlined in the Financial statements
3. RATIOS ANALYSIS
- Economic analysis
- Asset analysis
- Financial analysis
- The interpretation of the ratios
4. FLOW ANALYSIS AND FINANCIAL STATEMENTS
- Net working capital flows
- Liquidity flows
- Cash flow statement: definition and construction
- Reading and Interpretation of the Cash Flow Statement
5. ADDITIONAL ASPECTS OF FINANCIAL ANALYSIS
- EBITDA, EBIT and net income: a related analysis
- Financial leverage and operational leverage
2° Didactic unit
FROM FINANCIAL ANALYSIS TO RATING
- Analysis of financial statements and rating: relations
- Rating systems and phases of the rating process - Quantitative analysis and utilization of the ratio analysis to assign the
rating. Scoring.
- Agency rating
- The rating assigned by the banks
CASES AND APPLICATIONS OF FINANCIAL ACCOUNTING
- Reformulation of the balance sheet
- Reformulation of the income statement
- Ratios analysis
- Construction and interpretation of the Cash Flow Statement
FEASIBILITY ANALYSIS OF BUSINESS PLAN
- Commercial, technical and organizational feasibility
- Economic and Financial evaluation
PREPARATION OF BUSINESS PLAN
- Business plan structure.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta con domande (aperte e/o a risposta multipla) ed esercizi da sostenersi contestualmente per
entrambi i moduli. Sulla piattaforma e-learning del corso sono disponibili modelli della prova scritta.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto
una solida conoscenza delle principali metodologie di analisi di bilancio,
di assegnazione del rating e delle varie aree di composizione di un
business plan. Essi dovranno anche dimostrare di saper
utilizzare i principali strumenti di analisi nelle varie possibili fattispecie
valutative.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà stabilito sulla base della votazione raggiunta sia per la
parte teorica che per la parte pratica. Nella prova scritta per ciascuna
domanda formulata (domanda aperta e/o a risposta multipla) e per
ciascun esercizio assegnato allo studente, viene dato un punteggio in
base alla loro complessità e rilevanza. Il voto finale viene attribuito
considerando la somma dei punteggi ottenuti nelle domande di teoria e
negli esercizi. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica,
approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del
corso, dimostrando di aver affinato ed approfondito le proprie conoscenze
in materia di analisi di bilancio e business plan in modo autonomo ed
originale otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with questions (open and / or multiple choice) and exercises simultaneously for both modules. Examples of the written test are available on the e-learning of the course.
For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)  who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

By the test, students must demonstrate they have a solid knowledge of
the contents of the financial analysis, rating assignment, and business
plan composition areas. They will also have to demonstrate that they
are able to use the main analytical tools in the various
possible evaluation cases.


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed when the mark is more than or equal to 18. It is
expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be determined on the basis of the mark achieved
for the theoretical part and for the practical part. In the written test for
each question (open question and/or multiple choice) and for each
exercise assigned to the student, a score is given based on their
complexity and relevance. The final vote is awarded considering the sum
of the scores obtained in the theory and the exercises. Students who will
demonstrate critical, analytical and exhaustive understanding of the
theoretical and practical content of the course, demonstrating that they
have refined and deepened their knowledge of financial analysis and
business plan in an autonomous and original way, will get laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. PAOLUCCI, Analisi di bilancio e finanziaria. Logica, finalità e modalità applicative, Franco Angeli, Milano, 2021.
C. TEODORI, Analisi di bilancio, lettura e interpretazione, G. Giappichelli
Editore, Torino, 2017, Terza edizione (In subordine consigliato per approfondimenti).

G. PAOLUCCI, Analisi di bilancio e finanziaria. Logica, finalità e modalità applicative, Franco Angeli, Milano, 2021.
C. TEODORI, Analisi di bilancio, lettura e interpretazione, G. Giappichelli
Editore, Torino, 2017, Terza edizione.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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