Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001069] - DIGITAL ACCOUNTINGDIGITAL ACCOUNTING
Marco MONTEMARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso non ha propedeuticità ma si danno per acquisite le conoscenze dei contenuti di Economia Aziendale, Ragioneria Generale ed Applicata e Programmazione e Controllo.

There are not preparatory courses although students are supposed to have already gained competences in the field of Business Economics, Financial Accounting, Operational Planning and Control.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico. In particolare, per ogni argomento sono previste lezioni teoriche seguite da applicazioni pratiche al fine di rafforzare le conoscenze acquisite e stimolare riflessioni su potenzialità e criticità implementative dei principali strumenti analizzati nell’ambito del corso.

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, un’ampia gamma di metodi didattici verrà utilizzata: analisi e discussione di casi reali, esercitazioni, mini-assignments, quiz shows, lavori di gruppo e presentazioni in aula. In particolare, verranno svolte attività di laboratorio e applicazioni pratiche con MS Excel con riferimento a ciascuna fase del digital accounting.

The course will be taught through both theoretical and practical lectures. In particular, each topic will be addressed through theoretical lectures followed by practical applications in order to strengthen the knowledge acquired and stimulate reflections on potentialities and criticalities of the main tools analyzed during the course.

Besides traditional taught classes, a wide range of teaching methods will be used: case analysis and discussion, exercises, real case examples, quiz shows, mini-assignments, team works, presentations, group discussions. In particular, laboratory activities and practical applications with MS Excel will be performed with reference to each phase of digital accounting.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere in che modo i principali trend di digitalizzazione possono influenzare l’operatività aziendale, in generale, e l’accounting, in particolare. Inoltre, acquisiranno conoscenze in merito alle principali fasi del digital accounting nonché alle finalità, caratteristiche, benefici e criticità delle più rilevanti tecniche e dei più rilevanti strumenti di digital accounting.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di implementare ed utilizzare i principali strumenti e le principali tecniche di digital accounting. In particolare, sapranno applicare le principali tecniche di acquisizione, preparazione, analisi e di visualizzazione dei dati e sapranno impostare cruscotti direzionali.


Competenze trasversali.

Attraverso applicazioni pratiche, l’utilizzo di metodi didattici interattivi nonché confronti e discussioni con il docente, gli studenti miglioreranno la propria capacità di problem solving, comunicazione, analisi e riflessione critica.




Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand how the main digital trends can have an impact on the main business functions, in general, and on accounting, in particular. In addition, students will have gained knowledge concerning the main phases of digital accounting as well as the aims, the features, the benefits and the criticalities of the main tools and techniques of digital accounting.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to implement and use the main tools and techniques of digital accounting. In particular, they will be able to apply the main techniques of data acquisition, preparation, analysis and visualization and they will be able to design managerial dashboards.


Transversal Skills.

Practical classes, interactive teaching methods and debates between the Professor and the students will allow the latter to enhance their skills on problem solving, communication, analysis and critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

1. I principali trend digitali in atto: cloud computing, social media, internet of things, tecnologia mobile, big data, intelligenza artificiale e robotica.

2. L’impatto della digitalizzazione in ambito aziendale:
2a. la centralità dei sistemi informativi aziendali: il processo decisionale e il concetto di esigenza informativa; dati, informazioni e conoscenza; i sistemi informativi operativi (enterprise resource planning, customer relationship management, manufacturing execution systems) e sistemi informativi decisionali (business intelligence);
2b. la digitalizzazione delle funzioni aziendali.

3. L’impatto della digitalizzazione sull’accounting e le fasi del digital accounting:
3a. data acquisition: fonti dei dati interne ed esterne; nuove tecniche di acquisizione dei dati;
3b. data preparation: tipologie di dati di accounting; concetto di qualità del dato; tecniche di data cleaning per aumentare la qualità dei dati; progettazione di database aziendali;
3c. data analysis e produzione delle informazioni: tecniche di analisi dei dati (descrittiva, diagnostica, predittiva, prescrittiva), digital key performance indicators, web metrics e social media metrics;
3d. information delivery: tecniche di data visualization (per rappresentare relazioni, confronti, composizioni, distribuzioni); design di cruscotti direzionali efficaci;
3e. utilizzo delle informazioni per finalità decisionali.

1. The main current digital trends: cloud computing, social media, internet of things, mobile technology, big data, robotics and artificial intelligence.

2. The impact of digitalization on companies:
2a. the centrality of information systems: the decision making process and the concept of information need; data, information and knowledge; operational information systems (enterprise resource planning, customer relationship management, manufacturing execution systems) and decision support information systems (business intelligence);
2b. the digitalization of companies’ departments.

3. The impact of digitalization on accounting and the phases of digital accounting:
3a. data acquisition: internal and external data sources; new techniques of data acquisition;
3b. data preparation: accounting data typologies; concept of data quality; data cleaning techniques to improve data quality; the design of databases;
3c. data analysis and information production: data analysis techniques (descriptive, diagnostic, predictive, prescriptive), digital key performance indicators, web metrics and social media metrics;
3d. information delivery: data visualization techniques (to highlight relationships, comparisons, compositions, distributions); design of effective managerial dashboards;
3e. use of the information for decision making purposes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un’interrogazione orale che verte sul programma indicato ed in un’esercitazione pratica con MS Excel inerente agli strumenti e alle tecniche di digital accounting affrontati durante il corso.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un’approfondita ed estesa conoscenza delle modalità con cui i principali trend di digitalizzazione possono influenzare l’operatività aziendale, in generale, e l’accounting, in particolare. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un'approfondita ed estesa conoscenza in merito alle principali fasi del digital accounting nonché alle finalità, caratteristiche, benefici e criticità delle tecniche e degli strumenti di digital accounting affrontati durante il corso. Infine, sarà oggetto di valutazione anche la capacità degli studenti di implementare e utilizzare tali tecniche e strumenti, con particolare riferimento all'acquisizione, alla preparazione, all'analisi e alla visualizzazione dei dati e all'impostazione di cruscotti direzionali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi. Il voto minimo ottenibile per superare l'esame risulta pari a 18/30, mentre il voto massimo ottenibile risulta pari a 30/30 con riconoscimento di lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà determinato sulla base della preparazione dimostrata in sede di colloquio valutativo. Gli studenti che dimostreranno una conoscenza appena sufficiente dei contenuti del corso e una capacità appena sufficiente di implementare e utilizzare gli strumenti e le tecniche di digital accounting conseguiranno il voto minimo utile pari a 18/30. Gli studenti che dimostreranno un'eccellente conoscenza dei contenuti del corso e denoteranno spiccate capacità critiche e di implementazione e utilizzo degli strumenti e delle tecniche di digital accounting otterranno 30/30 con riconoscimento di lode.




Learning Evaluation Methods.

Exam is based on an oral test. The oral test consists of an oral examination concerning the whole program of the course and on a practical examination with MS Excel on the digital accounting tools and techniques analyzed during the course.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students must show to have gained an in-depth and broad knowledge on how the main digital trends can impact on the way companies operate, in general, and on accounting, in particular. In addition, students must show to have gained an in-depth and broad knowledge on the main phases of digital accounting as well as on the aims, the features, the pros and the cons of the digital accounting tools and techniques addressed during the course. Finally, it will be assessed the ability to implement and use those tools and techniques, with regard to the acquisition, the preparation, the analysis and the visualization of data as well as the design of managerial dashboards.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation ranges from 18/30 (minimum mark) to 30/30 cum laude (maximum mark).


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be given to students according to the level of knowledge and abilities proved during the oral exam. The students who will show only a sufficient knowledge of the program of the course and a sufficient ability to implement and use digital accounting tools and techniques will get the minimum mark (18/30). The students who will demonstrate an excellent knowledge of the program of the course and outstanding critical skills and abilities to implement and use digital accounting tools and techniques will get 30/30 cum laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico è costituito dalle slide delle lezioni, da esercizi su MS Excel, da casi di studio e da letture di approfondimento.

Le attività didattiche saranno supportate dalla piattaforma e-learning in cui sarà caricato tutto il materiale didattico relativo al corso (slides delle lezioni, esercizi su MS Excel, casi di studio e letture di approfondimento).

The teaching material consists of the slides of the lectures, exercises on MS Excel, case studies and further readings.

The teaching activities will be supported through the e-learning platform where teaching materials (slides of the lectures, exercises on MS Excel, case studies and further readings) and any additional information about the course will be uploaded.


E-LEARNING E-LEARNING

L'insegnamento non è erogato in modalità e-learning. Eventuali modifiche verranno comunicate.

The course will not be taught through the e-learning mode. Potential changes will be communicated.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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