Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000517] - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI SOCIALIPLANNING AND EVALUATION OF SOCIAL SYSTEMS
Carla MORETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni, a contenuto teorico e pratico, finalizzate all’acquisizione di conoscenze e all’applicazione dei metodi nell’ambito della programmazione sociale e della costruzione di progetti nell’area sociale e socio-sanitaria.

The course will be conducted through lectures, theoretical and practical, aimed at acquiring knowledge and applying the methods of project building in the social and health context.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i contesti e i soggetti dei servizi socio-assistenziali, i contenuti metodologici relativi alla programmazione sociale, i modelli di progettazione e valutazione dei servizi alla persona.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso ha come obiettivo principale l’applicazione dei principali strumenti di analisi dei servizi socio-assistenziali e dei metodi della progettazione sociale.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e dibattiti, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento, dell'approccio critico e della comunicazione


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the contexts and subjects of social welfare services, the methodological contents related to social programming, planning and evaluation models of the services to the person.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course has as its main objective the development of the student's ability to apply the main tools of analysis of social welfare services and the models of social planning.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and debates that will take place during the course will allow students to improve their autonomy and skills in terms of learning, critical approach, and communication.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso affronta l’evoluzione dei servizi socioassistenziali e la progettazione sociale; in particolare:
l’assetto istituzionale e l’organizzazione dei servizi; la programmazione, gestione ed erogazione dei servizi; l’integrazione tra servizi sociali e sanitari; le professioni sociali.
Inoltre verranno illustrati i modelli e le dimensioni della progettazione in ambito sociale e socio-sanitario,
le fasi del ciclo progettuale e la realizzazione di progetti.
Verrà affrontata la funzione valutativa in ambito sociale,
ponendo centralità agli elementi metodologici e relazionali degli approcci
valutativi, ai nodi teorici e alle buone prassi realizzate nei diversi contesti operativi.
Inoltre saranno illustrati i metodi e gli strumenti di valutazione:
l’approccio costruttivista e il modello sperimentale; i
processi valoriali e la formazione.
Nel corso delle lezioni frontali si promuoverà la
discussione in aula e si permetterà agli studenti di
esercitare analisi critica rispetto ai temi proposti.

The course intends to deepen the evolution of social welfare services and social planning; in particular:
the institutional structure and the organization of services; planning, management and provision of services; integration between social and health services; social professions.
The following will be illustrated: the models and dimensions of planning in the social and social-health,
the phases of the project cycle and the implementation of projects.
The evaluation function in the social field will be addressed, focusing on the methodological and relational elements of the evaluation approaches, the theoretical nodes and the good practices realized in the different
operational contexts. In addition, the methods and the evaluation tools will be addressed: the constructivist approach and the experimental model; the value processes and the training.
During the lectures the discussion will be promoted in the classroom and students will be encouraged to exercise a critical analysis with respect to the proposed themes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative ai servizi socio-assistenziali. Gli studenti dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di programmazione e progettazione sociale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18; è prevista l’assegnazione di 30 con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Alla prova orale gli studenti risponderanno a 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti, che dimostreranno una analitica e approfondita comprensione dei contenuti del corso, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral examination students must demonstrate that they have acquired a solid understanding of the key issues relating to the social welfare processes. They will also have to demonstrate that they understand how to use the main planning tools.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

At oral examination, students will answer 5 questions and each question will be rated no more than 6.The students, who will demonstrate analytical and in-depth understanding of the contents of the course, will get 30 “cum laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Rossi P., 2014, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci, Roma.
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.
Il docente segnalerà altri documenti.

Rossi P., 2014, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci, Roma.
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.The teacher will signal other documents.


E-LEARNING E-LEARNING

Tutto il materiale verrà caricato nel sito e-elearning.

Both slides and lecture notes will be uploaded in the e-learning site.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427