ITALIANO
Italian
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati lo studente deve
avere buone conoscenze di base di biologia generale e chimica generale
e organica.
Basic knowledge of plant biology, organic and inorganic chemistry.
Per la trattazione degli argomenti sono previste sia lezioni teoriche (4
CFU), sia esercitazioni pratiche (2 CFU), eseguite o in aula o sotto forma
di escursioni tecniche in campagna.
The teaching method includes both lectures (4 CFU) and practicals (2
CFU), performed as room exercises and field visits.
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze
di base sull’agrometeorologia e sulle caratteristiche fisiche e idrologiche
del suolo agrario, nonché sui principali aspetti di tecnica agronomica
riguardanti la gestione dell’acqua e della fertilità dei terreni agrari.
L’insegnamento si pone come obiettivi prioritari l’approfondimento delle
informazioni già acquisite con le materie di base, allo scopo di formare un
tecnico capace di gestire le complesse problematiche agronomiche
tipiche della moderna agricoltura.
a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per
gestire le principali problematiche agronomiche presenti nei terreni
agrari; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee,
problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non,
rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella
gestione dei sistemi colturali erbacei (produttori agricoli, ingegneri,
architetti, amministratori, ecc.).
The course enables students to acquire the fundamental knowledge on
agro-meteorology, physical and hydrological characteristics of
agricultural soils and on the basic principles of their water and fertility
management.
The main aim of this course is to deepen the information already gained
with the basic courses, in order to form a technician able to handle the
complex agronomic problems typical of modern agriculture.
(i) making judgements: ability to identify the information needed to
manage the main agronomic issues of the agricultural soils; (ii)
communications: ability to clearly and exhaustively communicate
notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific
competencies involved in the management of the cropping systems
(farmers, engineer, architect, biologist, administrator).
1. Presentazione del corso. Importanza dell’agrometeorologia.
Approfondimenti sulle varie componenti climatiche (radiazione,
temperatura, precipitazioni, vento, umidità aria) e sui loro effetti sulla crescita delle piante agrarie (0,5 CFU). Precisazioni su evapotraspirazione
e bilancio idrico (0,5 CFU).
2. L’ambiente pedologico. Valutazione delle caratteristiche fisiche dei
suoli (tessitura. Porosità, struttura, ecc.), funzionali alla crescita delle
colture agrarie (0,5 CFU). Approfondimenti sui vari aspetti dell’idrologia
agraria (potenziale idrico, costanti idrologiche, movimento acqua nel
terreno) (0,5 CFU).
3. Problematiche di gestione dell’acqua nei suoli agrari. Sistemazioni
idraulico agrarie: importanza e tecniche applicative (0,5 CFU).
Aridocoltura. Irrigazione: elementi tecnici dell’irrigazione, sistemi di
irrigazione (1 CFU).
4. Lavorazioni del terreno: funzioni, strumenti, classifica, nuovi
orientamenti (1 CFU).
5. Gestione della fertilità dei suoli: ciclo nutrienti, significato dei termini
concimazione, correzione, ammendamento. Concimi minerali ed organici,
piani di concimazione (1,5 CFU).
1. Presentation of the course. Importance of the agro-meteorology.
Insights on the climatic factors (radiation, temperature, precipitation,
wind, air humidity) and their effects on the growth of crops (0,5 ECT).
Insights on evapotranspiration and water balance (0.5 ECT).
2. The soil environment. Assessment of the physical characteristics of
soils (texture, porosity, structure, etc.) in relation to the growth of crops
(0,5 ECT). Insights on various aspects of agricultural hydrology (water
potential, soil water retention curve, water movement in the soil) (0,5
ECT).
3. Water management issues in agricultural soils. Soil water
management: importance and application techniques (0,5 ECTs). Dryland
farming. Irrigation: technical elements of irrigation, irrigation systems (1
ECTs).
4. Soil tillage: functions, instruments, classification, new guidelines (1
ECTs).
5. Management of fertility of soils: nutrient cycling, meaning of the terms
fertilization, correction, amendment. Chemical fertilizers, fertilization
plans (1,5 ECTs).
La verifica finale verterà su un colloquio orale.
Durante la prova di esame orale lo studente dovrà dimostrare di avere
assimilato adeguate conoscenze in ognuno dei settori previsti nel
programma.
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
La prova orale sarà articolata su quattro quesiti principali, ognuno dei
quali sarà valutabile con un punteggio variabile da 0 a 7,5 punti. La lode
verrà attribuita agli studenti che, avendo acquisita la valutazione
massima, avranno dimostrato completa padronanza della materia.
Final assessment will focus on an oral interview.
In the oral classwork, the student will have to demonstrate the
knowledge in each of the areas covered in the program.
The final mark is attributed in thirtieths.
The oral examination consists of four main questions that will be
quantified in the range 0 – 7.5. The degree of 30 “cum laude” is
attributed when the student demonstrates complete mastery of the
subject.
Bonciarelli F., Bonciarelli U., 2003. “Agronomia”. Edagricole scolastico,
Milano.
Giardini L., 2001. “Agronomia generale, ambientale ed aziendale”. Patron
Editore, Bologna.
LANDI R., 1999. “Agronomia e ambiente”. Edagricole, Bologna.
Bonciarelli F., Bonciarelli U., 2003. “Agronomia”. Edagricole scolastico,
Milano.
Giardini L., 2001. “Agronomia generale, ambientale ed aziendale”. Patron
Editore, Bologna.
LANDI R., 1999. “Agronomia e ambiente”. Edagricole, Bologna.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427