Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A024] - MICROBIOLOGIA AGRARIAAGRICULTURAL MICROBIOLOGY
Cristiana GAROFALO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di
Matematica, Fisica, Chimica, Biochimica, Biologia, Genetica.

Basic knowledge of mathematics, physics, chemistry, biochemistry and
genetics are propaedeutic to the comprehension of the topics treated in
the present course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge in modalità Blended, cioè alcune lezioni frontali sono
sostituite con lezioni on-line che gli studenti trovano disponibili sulla
piattaforma Moodle di Ateneo. Complessivamente, sono previste: a)
lezioni teoriche (4 CFU = 36 ore, di cui 10 ore sono lezioni on-line), di
regola supportate da presentazioni a video, b) esercitazioni teoricopratiche
(anche di tipo dimostrativo) rivolte a gruppi di studenti ed
eventuali visite guidate (totale 2 CFU = 18 ore). Alla modalità
convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della
modalità e-learning. Sulla piattaforma informatica di supporto è
disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento;
b) il materiale per le esercitazioni, e i relativi risultati; c) test di
autovalutazione; d) forum e altri strumenti interattivi, e) video-lezioni.

The course consists of: a) theoretical lectures (4 ECTS = 36 hours), b)
other theoretical-practical activities carried out in groups (in class and/or
at the laboratory), and possible guided visits (2 ECTS = 18 hours). An elearning
course is available in parallel with the lectures and practical
activities carried out in presence. It includes: a) the educational material
organised in learning units; b) guidelines and reports concerning the
laboratory activities; c) self-evaluation tests; d) interactive forum and
other tools.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla struttura e al
funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità
microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche
microbiologiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in
programma come base per la comprensione di aspetti microbiologici
coinvolti nelle produzioni agricole (ii) capacità di svolgere attività di
laboratorio inerenti i microrganismi.


Competenze trasversali.

(i) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di
Microbiologia Agraria con quelle già acquisite nell’ambito di altre
discipline di base e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero
percorso curriculare; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in
modo chiaro ed esauriente le informazioni acquisite facendo uso di un
lessico scientifico appropriato.


Knowledge and Understanding.

(i) proper theoretical knowledge concerning the structure and functioning
of microbial cells, and microbial ecology and biodiversity; ii) theoretical
and practical knowledge on microbiological techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

(i) ability to apply the knowledge acquired as a basis for understanding of
microbiological aspects involved within agricultural productions; (ii)
ability to perform laboratory activities concerning microorganisms.


Transversal Skills.

(i) independent judgment: ability to integrate the specific knowledge of
the biology of microorganisms with those already acquired in other basic
disciplines and to understand the value of this knowledge in the
perspective of the entire curriculum; (ii) communication skills: ability to
transfer in a clear and comprehensive way the information obtained
using an appropriate scientific vocabulary.



PROGRAMMA PROGRAM

-Cenni di storia della microbiologia. Il mondo dei microrganismi. L’albero
della vita¬. Diversità microbica: Bacteria, Archaea, Eukarya. (0,5 CFU)
-Morfologia, struttura e funzioni cellulari in Bacteria e cenni per i
microrganismi eucarioti. Biologia dei lieviti e funghi filamentosi (Cenni). I
virus. Cenni di Microscopia. (1,5 CFU)
-Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali. Crescita microbica e
fattori che la influenzano. Metodi di misura della crescita microbica.
Diversità metabolica (i gruppi nutrizionali). Cenni relativi al metabolismo
dei microrganismi: catabolismo (glicolisi, respirazione e trasportatori di
elettroni, forza proton-motrice, ciclo dell’acido citrico, respirazione
anaerobica, fermentazioni, fototrofia, chemiolitotrofia). Autotrofia e
fissazione dell’azoto. (2,5 CFU)
-Genetica e biologia molecolare dei Bacteria: replicazione del DNA,
trascrizione e traduzione (0,5 CFU)
-I cicli dei nutrienti: ciclo del carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo.
(0,5 CFU)
-Simbiosi microbiche. (0,5 CFU)

-History of Microbiology. Microbial world. The trees of life. Microbial
diversity: Bacteria, Archaea, Eukarya. (0.5 ECTS)
-Structure and cellular functions in Bacteria. Eukaryotes microorganisms:
structure and cellular functions (general outline). Biology of yeasts and
filamentous fungi (general outline). Viruses. Microscopy (general outline).
(1.5 ECTS)
-Nutrition, culture, microbial growth and factors affecting it. Methods
measurement of microbial growth. Metabolic diversity (nutritional
groups). Metabolism of microorganisms: catabolism (glycolysis,
respiration and electron carriers, proton motive force, citric acid cycle,
anaerobic respiration, fermentations, phototroph, chemiolitotrophy,
autotrophy and nitrogen fixation). (2.5 ECTS)
-Genetics and molecular biology of Bacteria: DNA synthesis, transcription
and translation (general outline). (0.5 ECTS)
-Cycles of nutrients: the carbon cycle, the nitrogen cycle, sulfur cycle.
(0.5 ECTS)
-Microbial symbiosis. (0.5 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel
programma del corso.
Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso
test e questionari pubblicati sulla piattaforma e-learning, il cui scopo è di
fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di
preparazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente nel corso della prova orale dovrà dimostrare di aver acquisito
una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle
esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e
ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio
tecnico-scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali
sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. E' necessario
ottenere la sufficienza (6/10) in ciascuna delle tre domande per superare
l'esame con il voto minimo (18/30). La lode verrà attribuita agli studenti
che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la
completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program.
During the course, there are also going to be available self-evaluation
tests (e-learning mode), in order to provide the students useful
information about their skill level.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge
of the topics treated and listed in the program, capacity to make links
and to discuss these topics, always using a proper scientific-technical
language.


Learning Measurement Criteria.

Learning measurement criteria
The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the
examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects
listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the
range 0 - 10. It is necessary get 6/10 in each question in order to
overcome the exam with 18/30. The degree of 30 “cum laude” is
attributed when the student demonstrates complete mastery of the
subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Brock-Biologia dei Microrganismi- M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl,
D.P. Clark, Pearson Italia,
14° edizione.
Laboratorio didattico di microbiologia A. Vaughan, P. Buzzini, F.Clementi,
Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 880818322X; ISBN-13: 9788808183224.
Per alcuni argomenti è utile integrare/approfondire lo studio con i
seguenti testi:
Microbiologia. Prescott, Harley, Klein. Ed. McGraw-Hill. Sesta edizione.
Microbiologia. Wessner, Dupont, Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana,
2015.
Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico
integrativo, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono
a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Brock Biology of Microorganisms (14th Edition) Volume 1 and 2. M.T.
Madigan, J.M. Martinko, K.S. Bender, D.H. Buckley, D.A. Stahl, T. Brock.
Eds. Pearson. ISBN-13: 978-0321897398. ISBN-10: 0321897390.
Microbiology: A Laboratory Manual (10th Edition) J.G. Cappuccino, N.
Sherman. ISBN-13: 000-0321840224. ISBN-10: 0321840224.
-Other educational material is available on the e-learning web platform.


E-LEARNING E-LEARNING

SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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