ITALIANO
ITALIAN
Conoscenza delle principali patologie ad impatto invalidante in età adulta e del loro significato prognostico.
Conoscenza dei principali bisogni di salute dei soggetti adulti affetti da patologie croniche o cronico-evolutive.
Conoscenza dei principi base della relazione tra paziente e personale di cura
Basic knowledge of the main diseases with a disabling impact in adulthood, and their prognostic relevance.
Knowledge of the main health needs in adults suffering from chronic and chronic-progressive diseases
Knowledge of the fundamentals of the relationship between carer and patient
Il corso consiste di attività ad alto tenore interattivo, con esercitazioni in gruppo e discussione guidata dopo la visione di brevi video, nonché esperienze di role playing.
Sarà inoltre reso disponibile materiale da consultare online al fine di sollecitare la comprensione delle azioni atte a promuovere una comunicazione orientata all'alfabetizzazione sanitaria nelle organizzazioni sanitarie.
The course consists of interactive activities, with tutorials, and guided group discussion after watching short videos; role playing will also be used; educational online material will be made available in order to lead the students understanding how to promote communication aimed at increasing health literacy in health care organizations
Conoscenza del significato di alfabetizzazione sanitaria (Health literacy-HL)
Comprensione dell’impatto che una scarsa HL determina ai fini della compliance di soggetti affetti da patologie neurologiche cronico-degenerative, nei confronti di politiche di cura e prevenzione delle complicanze e del degrado funzionale.
Conoscenza delle strategie di intervento utili a favorire l‘HL nelle persone con un basso livello di HL
Capacità di valutare la qualità della comunicazione scritta in ambito di salute con speciale riferimento alle DAT.
Capacità di comprendere e applicare le strategie e le politiche più efficaci per migliorare l'accesso e la comprensibilità della documentazione sanitaria.
Capacità di comunicazione con persone con diversi livelli di HL.
Capacità di trasmettere contenuti educativi a persone con bassa HL
Knowledge of the meaning of health literacy (HL).
Understanding the impact that a low HL determines on patients suffering from chronic-progressive neurological disorders in terms of compliance with palliative care, and strategies for the prevention of complications and functional decline.
Knowledge of intervention strategies useful for promoting HL in people with a low HL
Ability to evaluate the quality of written communication in the health field, with special consideration of treatment options in palliative care.
Ability to understand and apply the most effective strategies and policies to improve access and comprehensibility of health documentation.
Communication skills with people with different levels of HL.
Ability to transmit educational content to people with low HL
Definizione, conseguenze e azioni innovative in materia di alfabetizzazione sanitaria per promuovere una prevenzione e un’assistenza centrata sul paziente, in soggetti con malattie neurologiche cronico-progressive.
Strategie per identificare i pazienti con basso livello di alfabetizzazione sanitaria e adattare la comunicazione in funzione di tale problematica.
Principali misure di intervento per migliorare l'alfabetizzazione sanitaria, tramite il rafforzamento dei sistemi di supporto sociale (famiglia, caregiver, comunità), la responsabilizzazione delle persone con basso livello di HL (empowerment), il miglioramento della comunicazione tra gli utenti e gli operatori sanitari, il miglioramento della comunicazione delle politiche sanitarie e dell'accessibilità dei sistemi sanitari
Definition and consequences of a low HL in patients suffering from chronic progressive neurological disorders; innovative strategies to promote health literacy and foster patient-centered prevention and care.
Strategies for identifying patients with low levels of health literacy and adapting communication to address this problem.
Main intervention measures to improve health literacy, through the strengthening of social support systems (family, caregiver, community), the empowerment of people with low level of HL, the improvement of communication between users and health professionals, the improvement of communication of health policies and the accessibility of health systems.
L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte sui contenuti del corso
Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi critica della interazione tra paziente e operatore sanitario, conoscenza delle principali strategie di comunicazione con soggetti con bassa HL e capacità di adottare uno stile comunicativo appropriato
Il voto è attribuito in trentesimi, 15 punti per la conoscenza teorica dimostrata, 15 punti per la capacità di applicare la conoscenza
L’esame si intende superato quando la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
The exam consists of a written test with open questions on the contents of the course
The student must demonstrate the ability to critically analyze the interaction between patient and health professionals, knowledge of the main communication strategies with subjects with low HL and ability to adopt an appropriate communication style
The maximum score is 30/30, 15 points for the theoretical knowledge demonstrated, 15 points for the ability to apply knowledge
The exam is passed if the student achieves a minimum score of 18/30. The highest marks with honors (30 cum laude) is awarded in case the student’s performance is beyond expectation.
Materiale educativo (dispense e video dimostrativi) caricati su piattaforma web dell’Ateneo
Educational material will be uploaded on the UNIVPM Moodle platform
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427