ITALIANO
Italian
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati nell'insegnamento serve avere conoscenze base della chimica del suolo
To better comprehend course topics it may be useful to have basic knowledge of soil chemistry
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4CFU) e di esercitazioni, individuali in classe (2CFU). Gli studenti possono scaricare il materiale didattico, strutturato in unità di apprendimento, dalla piattaforma Moodle
The course is based on ppt lectures (4 CFU) and class experiences (2 CFU). The student can download learning material from the Moodle platform.
L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti adeguate conoscenze dei fattori che regolano la fertilità del suolo agricolo, le nuove strategie di produzione messe in atto per il recupero/conservazione della qualità dei suoli agricoli, l’interpretazione delle schede di analisi chimica, l’acquisizione di metodi analitici di base per la determinazione delle proprietà biochimiche del suolo.
Lo scopo dell'insegnamento è quello di trasferire allo studente la capacità di interpretare lo stato di fertilità di un suolo agricolo e di applicare tecniche volte a favorire i processi che regolano la fertilità attraverso l'incremento della naturale bio-disponibilità degli elementi della nutrizione e la loro efficienza d’uso da parte delle colture nell'ottica di una produzione agricola sostenibile
a) autonomia di giudizio basata sulla valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche di un suolo agricolo e sull'individuazione della migliore tecnica di gestione b) conoscenze di analisi chimica e interpretazione dei risultati c) capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, problematiche e proposte tecniche a interlocutori diversi (agricoltori, professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni)
The course aims to allow the students to acquire knowledge about factors that regulate soil fertility, about new agricultural strategies aimed to the restoration/conservation of quality of agricultural soils, interpretation of soil chemical analysis, acquisition of basic analytical methods for the determination of biochemical properties of soil.
The main aim of the course is to provide the student with a full ability to know the fertility status of soil and to apply practices aimed to increase soil fertility, nutrients availability and crop use efficiency of nutrients in sustainable agricultural systems
a) judgement skills based on the evaluation of phisico-chemical properties of soil and ability to apply best management practices b) basic knowledge of chemical analysis and interpretation of results c) ability to clearly and comprehensively transfer information, problems and technical proposals to different audience (farmers, professionals, representatives of institutions)
1 Presentazione del corso. Definizione dell’ecosistema suolo e sue funzioni. Breve cenno: agenti fisici e chimici di formazione del suolo. Proprietà e caratteristiche del suolo agricolo. Il concetto di fertilità. 2. Fertilità fisica. Influenza della tessitura sulle proprietà agronomiche del suolo. La struttura del suolo. Genesi della struttura: fattori abiotici e biotici. Classificazione, grado e mantenimento della struttura di un suolo agricolo. Movimento dell’acqua e aria nel suolo. Influenza della temperatura (1,5 CFU). 3. Fertilità biologica. Sostanza organica: composizione, tempi di permanenza, funzioni. I carboidrati, i composti azotati, fosforati, solforati, i lipidi. I composti recalcitranti alla degradazione e molecole umiche di neogenesi. Catena alimentare del detrito: tappe e cinetiche della degradazione della sostanza organica. Attività biochimica del suolo: i sistemi enzimatici: idrolasi ed ossidoriduttasi coinvolte nel ciclo biogeochimico del carbonio, azoto, fosforo, zolfo. Processi di umificazione della sostanza organica. Ammendanti e biostimolanti (1,5 CFU). Esercitazione - Casi studio (1 CFU).
4. Fertilità chimica. Macro e micro elementi della nutrizione, elementi essenziali e utili. Trasporto degli elementi nel sistema suolo-pianta. Biodisponibilità dei macro e micro elementi della nutrizione vegetale (1 CFU). Esercitazione - Lettura, comprensione e valutazione del rapporto di analisi chimica del suolo e bilancio dei nutritivi per la gestione sostenibile della fertilizzazione dei suoli agricoli (1 CFU).
1 Course introduction. Defining soil ecosystem and its functions. Brief mention: physical and chemical agents of soil formation. Properties of agricultural soils. Soil fertility. 2. Soil Physical fertility. Soil texture and soil structure. Genesis of soil structure: abiotic and biotic factors. Classification, structure level and maintenance in agricultural soils. Soil water and air. Soil temperature (1,5 credits).
3. Soil Biological Fertility. Soil organic matter (SOM): composition, mean residence time and functions. Carbohydrates, nitrogen, phosphorus, sulfur and lipids compounds. Organic recalcitrant compounds and humic substances. Detritus chain: SOM degradation steps, SOM degradation kinetics. Soil metabolic activity. Soil enzymes: hydrolase and oxidoreductase involved in the biogeochemical cycles of carbon, nitrogen, phosphorus, sulfur. Humification processes. Organic amendment and biostimulants (1,5 credits). Case studies (1 credit).
4. Soil Chemical Fertility. Macro and micro-elements of nutrition. Nutrients transport in soil-plant system. Nutrients bioavailability (1 credit). Knowledge and evaluation of soil chemical analysis report and balance of nutrients aimed to fertilization management efficiency (1 credit).
Colloquio orale basato su 3 domande
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare conoscenza: a) principali proprietà del suolo agricolo b) proprietà fisiche del suolo (tessitura, densità, struttura e bilancio acqua-aria c) conoscenza delle proprietà biologiche del suolo che regolano il ciclo biogeochimico e la biodisponibilità degli elementi della nutrizione, gli indicatori di variazione delle suddette proprietà e le tecniche migliorative attualmente a disposizione e c) le proprietà chimiche del suolo, trasporto e assorbimento degli elementi della nutrizione e funzioni svolte nella pianta, giudizio sulla dotazione dei diversi elementi.
Per superare la prova orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, di poterli esporre correttamente utilizzando terminologia tecnica adeguata e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi con opportuni collegamenti tra gli argomenti trattati ovvero di avere acquisito una completa padronanza della materia
La prova orale con 3 quesiti rispetto a qualsiasi argomento del programma. Il punteggio varia da 0 a 10 per ogni quesito a seconda della completezza delle informazioni, dell'esposizione e della comprensione degli argomenti
Lo studente supera l'esame conseguendo un voto nell'intervallo 18 (voto minimo) e 30 (punteggio massimo). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito il massimo punteggio, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Oral exam with 3 main questions
During the oral exam, the student have to knowledge a) differences between agricultural soil and natural soil b) soil physical properties (texture, density, structure and water-air balance) and how soil agronomical behavior changes c) soil biological properties that regulate biogeochemical cycle and bioavailability of the nutrition elements, management practices currently available to improve biological properties c) chemical properties in terms of plants nutrients uptake and role.
Overall, the student have to show knowledge about all main topics, to present them correctly by using adequate scientific-technical language. To deal with deductive processes and properly gather and discuss all the main soil fertility aspects by showing a complete knowledge.
The oral exam with 3 main questions on the overall course topics. The score is ranging from 0 to 10 each question depending on the completeness of the information,
The student will pass the examination by reaching a score ranging from 18 (lowest score) to 30 (highest score). "Laude" can be achieved by the students that, besides reaching the highest score, have showed full knowledge and comprehension of arguments.
1.Violante P. 2013 – Chimica e Fertilità del Suolo - Edagricole
2.Sitografia: USDA-NRCS
1.Violante P. 2013 – Chimica e Fertilità del Suolo - Edagricole
2.Sitografia: USDA-NRCS
Il corso è presente su piattaforma Moodle. Su questa piattaforma, lo studente potrà trovare il materiale didattico suddiviso in unità didattiche.
The course is available on the Moodle platform where the student can download the course material divided into teaching units.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427