Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A475] - BIOLOGIA VEGETALEPLANT BIOLOGY
Marina ALLEGREZZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 108
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Per una migliore conoscenza degli argomenti trattati, è consigliabile che lo studente abbia buone conoscenze di base di Biologia

For a better knowledge of the topics covered, it is advisable that the student has a good basic knowledge of Biology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge in lezioni teoriche frontali e pratiche: esercitazioni di laboratorio ed escursioni didattiche.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle

The course includes theoretical and practical lessons: laboratory activities and field excursions.
The teaching material will be available on Moodle Platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e pratiche sulle principali caratteristiche strutturali e funzionali degli organismi vegetali: dal livello di cellula a quelle di organismo e di specie


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni di base utili a sviluppare la capacità di applicare i principali metodi di studio della Biologia vegetale per una visione globale del sistema pianta-ambiente..


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriranno l’integrazione con altre discipline biologiche mediante: a) autonomia di giudizio: individuare i principali aspetti anatomico-strutturali e funzionali delle piante; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a specialisti del settore biologico coinvolti nell’approfondimento del sistema pianta-ambiente


Knowledge and Understanding.

The course enables the acquisition by the student of theoretical and practical knowledge on the structural and functional characteristics of the plant organisms: from cell level to those of organism and species


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the basic notions useful for developing the ability to apply the main study methods of Plant Biology for a global vision of the plant-environment system.


Transversal Skills.

The knowledge and methods acquired through the course will favor integration with other biological disciplines through: a) autonomy of judgment: identifying the main anatomical-structural and functional aspects of plants; b) clearly and comprehensively transfer information, ideas, problems and related technical solutions to specialists in the biological sector involved in the deepening of the plant-environment system



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla biologia vegetale. I livelli di organizzazione degli organismi vegetali.
1.La cellula. La teoria cellulare. La struttura generale della cellula. Cellule procariote e cellule eucariote. Differenze fondamentali tra cellula vegetale ed animale. Metodi di studio della cellula. La cellula eucariota: struttura e ultrastruttura. Membrana cellulare. Citoplasma e organuli citoplasmatici. I plastidi: cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti. La lamella mediana. La parete primaria. La parete secondaria. Modificazioni secondarie della parete cellulare. I vacuoli e il succo cellulare. Inclusi solidi dei vacuoli. Assorbimento dell'acqua e dei soluti: diffusione semplice e diffusione facilitata, trasporto attivo, osmosi, turgore cellulare e plasmolisi. L'accrescimento cellulare. (2 CFU: 1,5 CFU lezioni teoriche frontali e 0,5 CFU esercitazioni di laboratorio)
2. I tessuti vegetali. Differenziazione cellulare. Caratteristiche generali dei tessuti. Tessuti meristematici primari e secondari. Tessuti adulti primari e secondari: tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori e secretori. (1 CFU: 0,7 CFU lezioni teoriche frontali e 0,3 esercitazioni di laboratorio)
3. Anatomia vegetale. Anatomia generale dei tre principali organi. Le metamorfosi, I cicli vitali delle piante. Anatomia del fusto: zona meristematica, zona di distensione e differenziazione, zona di struttura primaria e zona di struttura secondaria. Attività del cambio cribro-legnoso. Legno omoxilo ed eteroxilo. La corteccia. Attività del fellogeno. Anatomia della radice: apice radicale, zona pilifera, zona di struttura primaria e struttura secondaria. Le radici laterali. Anatomia della foglia: monocotiledoni, dicotiledoni e gimnosperme. Morfologia e struttura della foglia. Connessione del sistema conduttore del fusto con quello della foglia. (4 CFU: 3 CFU lezioni teoriche frontali e 1 CFU esercitazioni di laboratorio).
4. Fisiologia vegetale. Evaporazione e traspirazione. Traspirazione cuticolare e stomatica. Concetto di potenziale idrico. Apoplasto e simplasto. Trasporto dell’acqua e dei sali minerali. Bilancio idrico. Adattamenti delle piante all’aridità. Il trasporto della linfa elaborata. Seme: maturazione e germinazione. (1 CFU: lezioni teoriche frontali)
5. Evoluzione, diversità e classificazione degli organismi vegetali. Specie: significato, variabilità e ambito di definizione. Individuo e popolazioni. Cenni sull’evoluzione dei metodi di classificazione. Sistematica e tassonomia. Nomenclatura. Le piante terrestri: l’emersione dall’acqua e l’alternanza di generazione. Sporofito e gametofito. Tallofite e Cormofite.. Le Tracheofite: caratteri generali. Sistematica e filogenesi. Pteridofite. Caratteristiche morfologiche. Riproduzione. Origine degli organi vegetativi. Cenni di filogenesi e sistematica sui principali plyla. Spermatofite. Generalità. Ovulo. Polline. Seme. Sistematica ed evoluzione. Gimnosperme. Caratteristiche generali. Cenni di filogenesi e sistematica dei principali phyla. Coniferophyta. Caratteristiche morfologiche. Sistema riproduttivo. Impollinazione e fecondazione. Seme. Ciclo. Identificazione di alcune specie attraverso l’uso di chiavi dicotomiche. Angiosperme. Caratteristiche morfologiche degli organi vegetativi e riproduttivi: Fusto. Radice. Foglie. Fiore. Infiorescenze. Impollinazione e fecondazione. Seme. Frutto. Disseminazione. Ciclo. Cenni di filogenesi e sistematica. Dicotiledoni e Monocotiledoni. Identificazione di alcune specie attraverso l’uso di chiavi dicotomiche. (4 CFU: 2 CFU lezioni teoriche frontali, 1 CFU esercitazioni di laboratorio e 1 CFU visite didattiche)

Introduction the Plant Biology. The levels of organization of the plant organisms.
1. Cell biology. The cell theory. The general structure of cell. Prokaryote and eukaryote cells. Main differences between plant cell and animal cell. Methods for the cell study. The eukaryote cell: structure and ultrastructure. The plasma membrane. Cytoplasm and cell organelles. Plastids: Chloroplasts, Leucoplasts and Chromoplasts. Middle lamella. Primary wall. Secondary wall. Secondary modifications of the cell wall. Vacuole and cell sap. Oxalate crystals. Water and solutes absorption: simple and facilitated diffusion, active transport, osmosis, cell turgor and plasmolysis. Cell elongation. (2 ECTS: 1,5 ECTS theoretical lessons, and 0,5 ECTS laboratory activities)
2. Plant tissues . Cell differentiation. General characteristics of the tissues. Primary and secondary meristematic tissues. Primary and secondary mature tissues: tegumental, parenchymatic, supporting, conducting, glandular tissues. (1 ECTS: 0,7 ECTS theoretical lessons, and 0,3 ECTS laboratory activities)
3. Plant anatomy. General plant anatomy of the three principal organs. The metamorphosis. Plat life cycles. Steam anatomy: meristematic, elongation and differentiation zones, primary and secondary structure zones. Cambium activity. Omoxilo and eteroxilo wood. The bark. The phellogen activity. Root anatomy: radical apex, root hair region, primary and secondary structure zones. The lateral roots. Leaft anatomy: Monocotyledonous, Dicotyledonous and Coniferous. Leaf morphology and structure. Connections of the steam conducting system with the leaf's one. (4 ECTS: 3 ECTS theoretical lessons, and 1 ECTS laboratory activities)
4. Plant physiology. Evaporation and transpiration. The cuticular and stomatic transpiration. Water potential concept. Apoplast and symplast. The water and mineral salts carriage. Water balance . Plant adaptation to soil aridity. Organic solution carriage. The seed: structure, maturation and germination. (1 ECTS: theoretical lessons)
5. Evolution, diversity and classification of plants organisms. Species: meaning, variability and definitions. Individual and populations. Overview on the evolution of the classification methods. Systematics and taxonomy. Nomenclature. The terrestrial plants: water emersion and alternation of generation. Sporophyte and gametophyte. Tallophytae and Cormophytae. Tracheophyta. General characteristics. Systematics and phylogeny. Pteridophyta. Morphological caracteristichs. Vegetative organs origin. Reproduction. Overview on the phylogeny and systematic of the principal phyla. Spermatophyta. Description. Ovule. Pollen. Seed. Systematic and evolution. Gymnosperma. General characteristics. Overview on the phylogeny and systematic of the principal phyla. Coniferophyta: morphological caracteristichs. Reproductive system. Pollination and fertilization, seed. Cycle. Identification of some species by use dichotomous keys. Angiosperma. Morphological characteristcs of the vegetative and reproductive organs. Trunk. Root. Leaf. Flower. Inflorescence. Pollination and fertilization. Seed. Fruit. Dissemination. Cycle. Overview on the phylogeny and systematic. Dicotiledoni and Monocotiledoni. Identification of some species by the use of dichotomous keys. (4 ECTS: 2ECTS theoretical lessons, and 1 ECTS laboratory activities, and 1 ECTS field excursions)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale. Lo studente può comunque scegliere se sostenere un parziale scritto durante l’iter del corso sulle prime due parti del programma: la cellula (30 domande a risposta multipla) e i tessuti vegetali (30 domande a risposta multipla) e completare successivamente l’esame con il colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale inizierà con il riconoscimento e descrizione orale di una struttura anatomica. Superata la prova di riconoscimento, la prova orale sarà articolata su cinque quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 30 punti. Il voto finale in trentesimi consisterà nella media del punteggio ottenuto. Per il parziale scritto varranno i seguenti criteri di seguito riportati. Per la cellula: 1 punto per ciascuna risposta esatta. Per i tessuti vegetali: 1 punto per ciascuna risposta esatta.
La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia


Learning Evaluation Methods.

Oral examination . The student can still choose whether to support a partial written during the process of the course on the first two parts of the program: the cell (30 multiple choice questions) and plant tissues (30 multiple choice questions) and then complete the examination with oral examination


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge on the subjects listed in the teaching program


Learning Measurement Criteria.

The final vote is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral test will begin with the recognition and oral description of an anatomical structure. Passed the recognition test, the oral test will be divided into five main questions, each of which will be evaluated using a score ranging from 0 to 30 points. The final vote (in mark out of thirty) will consist of the average of the score obtained. For the partial written will be worth the following criteria below. For the cell: 1 point for each correct answer. To the plant tissues: 1 point for each correct answer.
The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Biologia delle piante. Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Zanichelli editore.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.

Biologia delle piante. Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Zanichelli editore.
The teaching material will be available on Moodle Platform.


E-LEARNING E-LEARNING

NO

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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