Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[66003] - INTERNATIONAL INTEGRATIONINTERNATIONAL INTEGRATION
GIUSEPPE CANULLO  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
MICHELE FRATIANNI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Microeconomia e di Macroeconomia.
.

Previous knowledge of Microeconomics and Macroeconomics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche e pratiche, discussioni e presentazioni in classe. Nel primo modulo alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni.

Lectures, class discussion, problem solving, case studies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del primo modulo gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della finanza internazionale, in particolare i temi riguardanti il sistema monetario internazionale, il mercato valutario, la bilancia dei pagamenti, le condizioni di parità nei
mercati valutari, l’efficienza dei mercati valutari, i premi al rischio, le principali teorie sulla determinazione del tasso di cambio, metodi di
copertura contro il rischio valutario, attacchi speculativi e crisi valutarie.
Nel secondo modulo li studenti svilupperanno una comprensione:
a) del ruolo delle forze economiche e politiche che danno forma e condizionano i processi di integrazione;
b) della logica del mercato unico e dell'UEM;
c) delle funzioni delle politiche fiscali, monetarie e strutturali e delle loro interconnessioni


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare l’uso di modelli teorici che abbiano implicazioni empiriche e la verifica empirica di tali
ipotesi, spesso mettendo a confronto modelli alternativi. Gli studenti saranno inoltre in grado di applicare gli strumenti analitici e le capacità critiche acquisiti a specifiche problematiche di analisi economica


Competenze trasversali.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di risolvere nuovi problemi, ovvero problemi che non sono trattati in “libro
di testo”. La pratica di affrontare nuove situazioni consentirà agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

In the first module the student is made aware that the topics under discussion are significant and worth investigating. At least one theoretical construct is required for an in-depth understanding of the phenomena at hand. In many instances, two contrasting hypotheses are presented and evaluated in terms of the data.

In the second module Students will develop an understanding of:
a) the role of the economic and political forces shaping the integration process;
b) the rationale of the single market and of the EMU;
c) the connections and relative functions of fiscal, monetary and structural policies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Problems and applications reinforce the importance of relevant theory for
a better understanding of the “real” world.
Students will be able to apply the acquired analytical tools and critical
abilities to specific integration and policy issues.


Transversal Skills.

Learning is an interacting process. Student comes to class having at his/her disposal the teaching material. Instructor emphasizes certain
aspects of that material and solicits reactions from students, often with the use of examples. For problems and practical applications, students
are asked to provide their solutions in front of the class.



PROGRAMMA PROGRAM

1.Contenuti del primo modulo:
• Il sistema monetario internazionale
• Il mercato valutario: grandezze e strumenti
• La bilancia dei pagamenti e la posizione netta sull’estero
• Le condizioni di parità nei mercati valutari, efficienza e premi al rischio
• Le teorie sul tasso di cambio Metodi di copertura contro il rischio valutario
o Il contratto forward
o Il future
o Lo swap
o le opzioni
• Attacchi speculativi e crisi valutarie
• Crisi finanziarie
Per uno sviluppo dei temi, si faccia riferimento alla dispensa International Finance del docente.
Esercitazioni. Una lista delle esercitazioni è disponibile al termine di ciascun capitolo
della dispensa International Finance del docente.
Contenuti del secondo modulo:
Il corso analizza i problemi attuali dell'integrazione dell'UE in prospettiva storica, con particolare riferimento ai Paesi del Mediterraneo.
Argomenti principali: Accordi commerciali regionali: teoria di base ed effetti di crescita
Storia e istituzioni dell'Unione Europea
Unione monetaria: teoria, fasi, costi e benefici
Problemi attuali e prospettive

First module:
The international monetary system
• The foreign exchange market: size and instruments
• The balance of payments and external debt
• Parity conditions, market efficiency and risk premia
• Exchange rate theories
• Hedging foreign exchange risk
o The: forward contract
o Futures
o Swaps
o Options
• Speculative attacks and exchange rate crises
• Debt and financial crises
For more details, see the instructor’s text on International Finance.
Second module:
The course analyses current problems of EU integration in historical perspective, with particular reference to Mediterranean Countries.
Main topics:
Regional Trading Arrangements: Basic Theory and Growth Effects
History and Institutions of the European Union
Monetary Union: Theory, Stages, Costs and Benefits
Current Problems and Prospects


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Primo modulo:
La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso due verifiche scritte ed una partecipazione attiva in classe.

Secondo modulo:
Test scritto: 10 domande a scelta multipla; 2 domande aperte su 3.
Saggio critico di fine corso.
Presenza e partecipazione in classe


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Primo modulo:
Nelle due verifiche scritte gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni
indicate nel “Programma”. Essi dovranno anche dimostrare di avere ompreso come utilizzare gli strumenti di analisi indicati in “Risultati di
Apprendimento Attesi”.

Secondo modulo:
Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza degli strumenti analitici e la capacità di valutare criticamente ed in modo informato
diversi punti di vista


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode). Il voto finale sarà uguale alla media dei voti dei due moduli


Criteri di attribuzione del voto finale.

Primo modulo:
Nelle verifiche scritte, ad ogni domanda viene assegnato un punto. Il massimo del punteggio per le due verifiche scritte è 30. In aggiunta, il
massimo del punteggio per la partecipazione in classe è 5.

Secondo modulo:
-Domande a scelta multipla: 1,5 punti per ogni risposta corretta;
- Domande aperte: 0-5 punti ciascuna;
- Saggio critico: 0-7 punti;
- Presenza e partecipazione in classe: 0-3 punti.

In ogni modulo il massimo del punteggio è 35. Il voto finale del corso è la media aritmetica del punteggio dei due moduli. La lode viene assegnata a chi ottiene un punteggio superiore a 30


Learning Evaluation Methods.

First module: Given that the course has as its primary objective a dynamic and operational knowledge of the main topics of international finance, real-life applications, exercises and team work will be fully integrated with lectures and other formal presentations. Class performance will be based on individual and group assignments, both in oral and written form, in
addition to a final written examination. There will be two written exams of 90 minutes each. Class participation is emphasized and performance will
be evaluated by instructor.
Second module:
Written test: 10 multiple choice questions; two open questions out of three.
One term paper. Class partecipation


Learning Evaluation Criteria.

First module:
objective grading of the two exams plus my evaluation of student’s problem-solving ability

Second module:
Students must demonstrate a good comprehension of the analytical tools
and the ability to critically assess different viewpoints.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance
The final grade of International Integration will be an average of the two modules.


Final Mark Allocation Criteria.

First module:
Each of the two written tests receive a maximum of 15 points, whereas active class participation receives a maximum of five points. Cum laude
requires a total score higher than 30.
Second module:
Multiple choice questions: 1.5 points for each correct answer;
Open questions: 0-5 points each;
Final paper: 0-7 points;
Class participation: 0-3 points.

In each module the maximum score is 35. The final grade of the course is the arithmetic mean of the score of the two modules. Cum laude is awarded to those students who obtain a score above 30



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Primo modulo:
La dispensa International Finance del docente.
In alternativa,
• Richard Levich, International Financial Markets, 2nd edition, McGraw- Hill/Irwin, 2001: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13.
• CFA Institute, Program Curriculum, 2012, Level I: Vol 2: pagg. 467-564; e Vol 6: pagg. 43-44, 49-68.

Secondo modulo:
Baldwin R. and Wyplosz C, The Economics of European Integration,McGraw-Hill (indicazioni dettagliate sui capitoli disponibili sulla piattaforma e-learning del corso)
Letture addizionali verranno indicate durante il corso

First module:
The unpublished text, International Finance, by the instructor (available for students enrolled in the class). As an alternative,
• Richard Levich, International Financial Markets, 2nd edition, McGraw- Hill/Irwin, 2001: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13.
• CFA Institute, Program Curriculum, 2012, Level I: Vol 2: pagg. 467-564; Vol 6: pagg. 43-44, 49-68.

Second module:
Baldwin R. and Wyplosz C, The Economics of European Integration, 4th
Edition, McGraw-Hill
Additional readings will be suggested during the course.


E-LEARNING E-LEARNING

Tutto il materiale è disponibile sulle pagine e-learning di International Finance (primo modulo) e International Integration (secondo modulo)

All the material is available on the e-learning page of International Finance (first module) and International Integration (second module)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
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