Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S407] - ECONOMIA E MARKETINGECONOMICS AND MARKETING
Simona NASPETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT03] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI First Cycle Degree (3 years) - [AT03] FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di matematica

Basic knowledge of mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche frontali (6 CFU), supportate da presentazioni in powerpoint, esercitazioni in aula (a gruppi ed individuali), ed esercitazioni (3 CFU): casi studio e business game.

The course includes theoretical frontal lectures (6 ECTS) and other activities (3 ECTS): exercises, case studies, business game.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente agli studenti di ottenere un’adeguata conoscenza e
comprensione delle caratteristiche del sistema agro-alimentare;
conoscenze di base della microeconomia e delle varie forme di mercato,
con particolare riferimento al settore agricolo e agro-industriale;
conoscenza dei principi di comportamento economico degli attori del
mercato ai fini della pianificazione e della valutazione dei risultati
economici; conoscenze di base degli strumenti del marketing con
particolare riferimento al settore agro-alimentare e al comportamento del
consumatore


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti svilupperanno la capacità di individuare le strategie per una
corretta gestione delle imprese agro-alimentari e delle imprese di
consulenza e servizi ad esse connesse; sviluppare una prospettiva di
business integrata, utilizzando gli strumenti del marketing per
comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato; sviluppare
la capacità di lavorare in regime collaborativo e cooperativo in team,
gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.


Competenze trasversali.

La partecipazione alle attività didattiche consentirà agli studenti di
migliorare le capacità di elaborare piani per disciplinare le produzioni
agro-alimentari e per la loro valorizzazione commerciale; imparare a
trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e
relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non,
rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nelle
filiere agro-alimentari (ingegnere, biologo, chimico, nutrizionista,
amministratore); saper impostare relazioni collaborative all’interno di un
gruppo.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire adequate knowledge and
understanding of the characteristics of the agro - food system; basic
knowledge of microeconomics, theory of firm and market structure, with
particular reference to the agricultural and agro -industrial sector;
understanding of the principles of economic behavior of market players
for the planning and evaluation of economic performance; basic
knowledge of the marketing tools with particular reference to the agri -
food sector and consumer behavior.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will learn how to identify strategies for proper management of
the agro-food businesses and businesses consulting and services related
to them; to develop an integrated business perspective, using marketing
tools to understand and manage the enterprise’s position on the market;
to develop the ability to work in a collaborative and cooperative
arrangements in teams, managing conflicts in a constructive and
negotiating way


Transversal Skills.

Participation in all learning activities will help students to work out plans
to regulate the agro - food production and for a marketing proposal; to
improve their capability of clearly and exhaustively communicate notions,
ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either
professional or not, representative of the various and specific
competencies in the agro-food supply chain (engineers, biologists,
chemists, nutritionists, administrators), to improve their ability to set
collaborative relationships within a group.



PROGRAMMA PROGRAM

Nella prima parte del corso verranno forniti elementi di base della
microeconomia. Si apprenderanno le varie forme di mercato con
particolare riferimento al settore agricolo e agro-industriale. Nella
seconda parte del corso verranno descritte le caratteristiche del prodotto
e del sistema agroalimentare. Si forniranno elementi per la pianificazione
d’impresa e la valutazione dei risultati economici e finanziari. Nella terza
parte verranno forniti elementi di analisi del comportamento del
consumatore e principi di marketing.
1° parte – Micro e macroeconomia (4 CFU). Scopi, metodi e strumenti
dell'economie. Teoria dell’offerta. La teoria della produzione: l'insieme di
produzione, il breve e il lungo periodo, gli input fissi e gli input variabili.
La Funzione di produzione. Le funzioni di costo nel breve periodo e nel
lungo periodo. Profitti e ricavi: derivazione della curva di offerta.
L'equilibrio d’impresa e di settore nel breve e lungo periodo e nelle
diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, concorrenza
monopolistica, oligopolio, monopolio). Teoria della domanda. La retta del
bilancio. Le curve di domanda engeliane e la derivazione della curva di
domanda.
2° parte: (5 CFU). Introduzione al marketing nell’impresa agroalimentare.
Teorie del marketing e marketing management nel settore
agroalimentare. Il settore agroalimentare e l’analisi della concorrenza.
Marketing e la pianificazione strategica nelle imprese agroalimentari.
Analisi della domanda e comportamento del consumatore.
Segmentazione e posizionamento. Il marketing mix: le 4 p (prodotto,
prezzo, punto vendita, promozione). Politiche agroalimentari e vincoli
normative. Business game.
Il corso si basa su una didattica diversificata e interattiva, basata anche
su attività pratiche ed esercitazioni: lezioni e esperimenti in aula; analisi
e studio di casi reali; esercitazione al computer (business game).

The first part of the course introduces microeconomic concepts and
analysis. Students will be introduced to different types of market
structures, with particular emphasize on the Agro-Food sector. The
second part of the course focuses on agricultural production and the
management of agro-food firms. The third part of the course focuses on
consumer behaviour and the principles of agricultural marketing.
1st part – Micro and macroeconomics.
Microeconomics: scopes, methods and economic tools . Supply theory.
The production theory: production systems, short and long run, fixed and
variable inputs. The production function. The cost function in the short
and long run. Profit and revenue: supply function from the profit function.
Short and long run equilibrium of the firm under various market
structures (perfect competition, competitive markets, oligopoly,
monopoly).
Demand theory. Budget constraint. Demand curves from the Engel
curves.
2nd part: Introduction to agricultural marketing. The agro-food system
and competitor analysis.Marketing management theories. Demand analysis and consumer behaviour. Strategic marketing for the agro-food
sector. Segmentation and positioning. Marketing mix: the 4 p’s of
marketing (product, price, place, promotion). Agricultural policy and
regulatory constraints. Business game.
The course consists of a balance of theoretical lectures (6 ECTS, 54
hours) and other activities, such as classroom experiments, carried out
individually or in small groups, seminars and business game (3 ECTS, 27
hours, in all). An e-learning course is available in parallel with the
lectures. It includes: the educational material organized in learning units,
the materials and instructions for the classroom experiments, selfevaluation
tests and results.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta e orale articolate sulle tematiche elencate nel programma,
sull’autoverifica continua del livello di apprendimento durante il corso
(analisi e studio dei casi, discussioni in aula, contributo all’apprendimento
collettivo - sulla piattaforma e-learning). Valutazione della performance di
squadra e del singolo studente nel Business game).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento dell’Association to Advance Collegiate Schools (AACSB). Specificatamente, le varie verifiche dell’apprendimento sono progettate per verificare l’abilità degli studenti a:
Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione;
• Sviluppare una prospettiva di business integrata;
• Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato;
• Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale.
• Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per I FREQUENTANTI
Sforzo collettivo misurato sulla base della performance nella Simulazione
di Gruppo (Business Game);
Sforzo individuale misurato sulla base della performance individuale nella
Simulazione di Gruppo (Business Game) e nelle prove orali;
Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento;
Per i NON-frequentanti:
Performance relativa nella Simulazione individuale (Business Game);
Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento;
Sforzo individuale misurato sulla base della performance nelle prove orali.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto sarà attribuito sulla base di una media ponderata dei criteri di misurazione. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Written exam, oral discussion on the subjects listed in the teaching
program, continuous assessment (trough case studies, discussions in
class and on eLearning platform). A business game will be also part of the
evaluation for both the team and the single students results.


Learning Evaluation Criteria.

Based on the Association to Advance Collegiate Schools of Business
(AACSB) standards.
Tests are planned to verify students learning levels as related to:
Use of economic terminology accurately and appropriately;
Select, understand and organize information appropriately to investigate
economic behavior;
Apply their knowledge and skills appropriately to critical understanding
and effectively to address problems and issues
Knowledge an comprehension of market competition in the simulation
environment;
Developing a business strategy in an integrated business perspective;
Applying marketing mix instruments to manage the firm position on the
market;
Presenting the firm results in a clear style and with an appropriate use of
language and marketing terms.
Team working and decision making during simulation.


Learning Measurement Criteria.

Attending students:
Group effort will be measured by the Group Simulation (Business Game)
performance
Individual effort will be measured during the Group Simulation (Business
Game) and in oral tests;
Results of a written (test) the learning level (objectives) reached
Results of peer evaluations (by other team students).
NOT attending students:
individual Performance on a Simulation (Business Game);
Results of a written (test) about the learning level reached;
Individual effort measured via oral tests.


Final Mark Allocation Criteria.

Final mark allocation will be based on a weighted mean of the learning measurement scores. The degree of 30 “cum laude” will be assigned to students showing complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Peter P. e J. H. Donnelly jr. Marketing. McGrawHill, ultima edizione.
Staffolani S., Microeconomia, McGrawHill, 2011.
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Microeconomia 4/ed,
McGrawHill
Frank R.H., Microeconomia, MICROECONOMIA 5/ed, McGrawHill
Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico
addizionale, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono
a disposizione sulla piattaforma e-learning: https://learn.univpm.it/course/

Peter P. e J. H. Donnelly jr. Marketing. McGrawHill, last edition.
Staffolani S., Microeconomia, McGrawHill, 2011.
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Microeconomia 4/ed,
McGrawHill
Frank R.H., Microeconomia, MICROECONOMIA 5/ed, McGrawHill
All other educational material (included slides and tests) is available on
the e-learning web platform: e-learning: https://learn.univpm.it/course/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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