Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001524] - RESTORATION OF SEAGRASSES AND ALGAL FORESTS: FIELD WORK AND PRACTICERESTORATION OF SEAGRASSES AND ALGAL FORESTS: FIELD WORK AND PRACTICE
Fabio RINDI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [SM02] BIOLOGIA MARINA Master Degree (2 years) - [SM02] MARINE BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/01 - BOTANICA GENERALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buone conoscenze di base di botanica generale, biologia dei vegetali marini ed ecologia marina.

A good general background of general botany, biology of marine algae and plants, and marine ecology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti) che escursioni ed esercitazioni pratiche di laboratorio svolte in gruppi (1 credito). Le lezioni teoriche e le esercitazioni in laboratorio verranno svolte in modalità mista (sia in presenza che in remoto utilizzando Microsoft Teams). Le lezioni teoriche comprenderanno anche discussione di alcuni articoli scientifici considerati di particolare interesse per le finalità del corso. La partecipazione in presenza alle attività di insegnamento non è obbligatoria, ma la partecipazione in presenza alle attività pratiche è fortemente raccomandata
Le diapositive delle presentazioni utilizzate nel corso delle lezioni ed esercitazioni verranno messe a disposizione degli studenti sotto forma di files PDF scaricabili dalla pagina web del corso sulla pagina del corso sulla piattaforma Learn (https://learn.univpm.it/). Gli articoli scientifici usati dal docente per la preparazione del corso verranno anch’essi messi a disposizione come files PDF su Learn.

The course consists of both theoretical classes (5 credits), fieldtrips and practical laboratory classes (1 credit). The class lectures and the practical laboratory practicals will be run both in presence and online (using Microsoft Teams). The class lectures will include group discussions of some scientific articles considered of special interest in relation to the aims of the course. Physical attendance for the teaching activities is not mandatory; however, participation in presence to the practical activities is strongly recommended.
The slides of the presentations used in the theoretical classes will be made available to the students as PDF files downloadable from the page of the course in the web platform Learn (https://learn.univpm.it/). The scientific papers used by Prof. Rindi for the preparation of the course will also be made available as PDF files on Learn.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dei seguenti aspetti concernenti il restauro delle praterie di angiosperme marine e foreste algali:
1) Ruolo ecologico delle praterie di angiosperme marine e foreste algali e loro valore dal punto di vista pratico;
2) Fattori che causano il loro degrado;
3) Metodi e strumenti utilizzati per restaurare praterie di angiosperme marine e foreste algali;
4) Criteri utilizzati per selezionare siti di restauro e siti donatori e dei principi di buone pratiche da adottare quando viene pianificato un progetto di restauro di tali popolamenti;
5) Indicatori utilizzati per monitorare il successo del restauro di praterie di angiosperme marine e foreste algali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di pianificare un progetto di restauro di praterie di angiosperme marine e foreste algali. Le conoscenze permetteranno di mettere in atto le valutazioni e le pratiche necessarie prima di iniziare un progetto di restauro. Lo studente sarà in grado di pianificare ed eseguire il monitoraggio delle popolazioni donatrici, la raccolta e manipolazione dei propaguli, e il loro trasferimento nei siti di restauro. In seguito a questo, lo studente sarà poi in grado di monitorare l’esito delle azioni di restauro.


Competenze trasversali.

Le attività di campo offrono la possibiltà agli studenti di mettere in atto conoscenze acquisite nelle lezioni teoriche. Le attività di campo permetteranno anche di sviluppare capacità di interazione e coordinamento all'interno di un gruppo di lavoro.


Knowledge and Understanding.

The students will gain a detailed knowledge of the following aspects concerning restoration of seagrass meadows and algal forests:
1) Ecological role of seagrass meadows and algal forests and their value from a practical point of view;
2) Factors causing their degradation;
3) Methods and tools used for restoration of seagrass meadows and algal forests;
4) Criteria used for selection of restoration sites and donor sites, and principles of good practices guiding the planning of a restoration project focusing on these communities;
5) Indicators used t monitor the success of restoration actions performed on seagrass meadows and algal forests.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Based on the knowledge acquired, the student will be able to plan a project of restoration of seagrass meadows and algal forests. The knowledge gained will allow to make the necessary evaluations and implement the appropriate practices before to start a restoration project. The student will be able to plan and implement monitoring of the donor populations, collection and manipulation of propagules and their transfer to the restoration sites. Afterwards, the student will be able to carry out appropriate monitoring aimed at evaluating the outcome of the restoration actions.


Transversal Skills.

Field activities will allow the students to apply the knowledge gained in the class lectures. The field activities will also allow to develop the capacity to interact and work as a group in a coordinated manner.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione generale ai principi e concetti chiave del restauro ecologico focalizzata su praterie di angiosperme marine e foreste algali;
- Criteri per la scelta dei siti di restauro;
- Criteri per la scelta dei siti donatori;
- Ruolo ecologico e cause di degrado delle praterie di angiosperme marine;
- Metodi e strumenti per il restauro delle praterie di angiosperme marine;
- Casi studio di azioni di restauro di praterie di angiosperme marine;
- Ruolo ecologico e cause di degrado delle foreste algali;
- Metodi e strumenti per il restauro delle foreste algali;
- Casi studio di azioni di restauro di foreste algali;
- Criteri e strumenti per valutare il successo di azioni di restauro e i loro benefici ecologici sull’ambiente circostante.

- General introduction to principles and key concepts of ecological restoration with focus on seagrass meadows and algal forests;
- Criteria for selection of restoration sites;
- Criteria for selection of donor sites;
- Ecological role and causes of degradation of seagrass meadows;
- Methods and tools for restoration of seagrass meadows;
- Case studies on restoration actions of seagrass meadows;
- Ecological role and causes of degradation of algal forests;
- Methods and tools for restoration of algal forests;
- Case studies on restoration actions of algal forests;
- Criteria and tools for assessing success of restoration actions and their ecological benefits on the surrounding environment.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento è basato su un esame finale scritto, con voto attribuito come spiegato nella sezione "criteri di attribuzione del voto finale". Tale voto può essere rivisto al rialzo a discrezione del docente nel caso di studentesse e studenti che si siano distinte/i per approfondimento della letteratura scientifica concernente l'argomento del corso, capacità critica nelle discussioni, spirito di iniziativa e capacità di applicare nella pratica le conoscenze.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Criteri che saranno considerati ai fini della valutazione dell'apprendimento (sulla base sia dell'esame scritto che delle discussioni e delle attività pratiche):
- Efficace comprensione ed acquisizione delle nozioni apprese durante il corso;
- Capacità di esporle in maniera chiara e logica, usando un lessico specialistico appropriato ed esprimendosi in un inglese corretto e fluente;
Capacità di ragionamento critico sugli argomenti trattati nel corso;
Capacità di applicare nella pratica le nozioni apprese.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto massimo finale è 30/30. L'esame scritto consisterà di 5 domande aperte e 20 domande con quiz a scelta multipla (tempo a disposizione: 2 ore). Le 5 domande aperte riceveranno un punteggio massimo di due per un totale di 10 punti. Le 20 domande con quiz a scelta multipla conteranno per un punteggio di 1 ciascuna.
Il voto finale può essere rivisto al rialzo a discrezione del docente sulla base dei criteri spiegati nella sezione "criteri di valutazione dell'apprendimento".


Learning Evaluation Methods.

A final written exam, with mark assigned based on the criteria explained in the section "criteri di attribuzione del voto finale". The mark may be incresed based on Prof. Rindi's impressions in the case of students that demonstrated detailed examination of the scientific literature concerning the topic of the course, capacity of critical analysis, spirit of initiative and good capacity to apply in the practice the knowledge acquired.


Learning Evaluation Criteria.

Criteria that will be considered for the evaluation of learning (based both on the written exam and on the discussions and practical activities):
- Clear understanding and acquisition of the notions received during the course;
- Capacity to expose them in a clear and logical form, using an appropriate specialist language, in a gramatically correct and fluent English;
- Capacity of critical thinking on the topics presented during the course;
- Capacity to apply practically the notions acquired.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is given as a fraction of 30 (the final maximum mark is 30/30). The exam is passed if the mark is equal to or higher than 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum final mark is 30/30. The written exam consists of 5 open questions and 20 multiple choice questions (time available: 2 hours). The 5 open questions will receive a maximum score of 2 for a total of 10 points. The 20 multiple choice questions will count 1 score each for a total of 20.
The final mark may be increased by Prof. Rindi based on the criteria explained in the section "criteri di valutazone dell'apprendimento".



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Files PDF delle lezioni, messi a disposizione dal docente sulla pagina del corso nella piattaforma Learn (https://learn.univpm.it/). Files PDF di articoli scientifici su cui il corso è basato, disponibili anch'essi su Learn.

PDF files of the class lectures, available on the course webpage in the Learn platform (https://learn.univpm.it/). PDF files of relevant scientific articles, also available on Learn.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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