Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I134] - FISICA GENERALE IIGENERAL PHYSICS 2 [Cognomi A-L]
Daniele Eugenio LUCCHETTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti di base, delle grandezze fisiche, dei metodi e degli strumenti logico-matematici necessari per discutere di problemi di meccanica, errori sperimentali, fluidostatica, fluidodinamica, termologia e termodimanica

Knowledge of the basic concepts, physical quantities, methods and logical/mathematical tools necessary to treat subjects of Mechanics, Experimental Errors, Fluids, thermology and thermodynamics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

48 ore di lezione frontale

48 hours of lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali dell’elettromagnetismo, dell’ottica e di parte della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della Termodinamica, dell’Elettromagnetismo e dell’Ottica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of electromagnetism and optics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments for a scientific approach to the analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyse and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the Thermodynamics, Electromagnetism and Optics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.


Transversal Skills.

The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyse and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the Thermodynamics, Electromagnetism and Optics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.
The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the judgement ability, the learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Elettrostatica nel vuoto e nella materia:
Calcolo differenziale, operatori e teoremi. Introduzione all’elettrostatica. Carica elettrica e legge di Coulomb. Campo elettrico. Campo elettrico generato da distribuzioni di cariche note. Teorema di Gauss. Prima equazione di Maxwell. Potenziale elettrostatico. Dipolo elettrico. Il problema generale dell’elettrostatica.
Conduttori elettrostatici. Capacità elettrica. Condensatori e sistemi di condensatori in serie e in parallelo. Energia del campo elettrostatico.
Dielettrici. Polarizzazione per deformazione e per orientamento. Il vettore polarizzazione elettrica. Equazioni dell’elettrostatica in presenza di dielettrici. Il problema generale dell’elettrostatica in presenza di dielettrici e condizioni al contorno per i campi.
Magnetostatica nel vuoto e nella materia:
Induzione magnetica. Correnti elettriche. Forza di Lorentz ed induzione magnetica. Azioni meccaniche su circuiti percorsi da corrente stazionaria in un campo magnetico esterno. Campo generato da correnti stazionarie nel vuoto. Interazioni tra circuiti percorsi da corrente.
Magnetismo nella materia. Equazioni fondamentali della magnetostatica e condizioni di raccordo tra i campi. Proprietà macroscopiche dei materiali dia-, para- e ferromagnetici. Interpretazione microscopica.
Campi elettromagnetici variabili nel tempo:
Legge di Faraday Neumann. Induzione ed autoinduzione. Equazioni di Maxwell nel caso non stazionario.
Onde elettromagnetiche:
Equazione d’onda. Propagazione nel vuoto e nella materia. Vettore di Poynting. Proprietà delle onde elettromagnetiche. Interazione con la materia. Diffrazione e interferenza.
Ottica Geometrica:
Approssimazione dell’ottica geometrica. Proprietà delle lenti sottili. Formalismo matriciale.

Electric and magnetic phenomena in vacuum and matter, stationary case and non-stationary case. Geometric optics and basic principles of wave optics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di prove scritte (test), contenenti domande di teoria ed esercizi su tutti gli argomenti del corso


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta costituisce un test atto a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso ed a valutare le capacità di collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio scientifico introdotto nel corso e il formalismo matematico in maniera adeguata


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame è considerato una parte del processo d’apprendimento e quindi non si esaurisce in un semplice superamento o non superamento e voto. Spesso vengono evidenziate parti poco chiare da approfondire oppure impostazioni di fondo da rivedere, che richiedono una rielaborazione di tutto il programma. Una volta raggiunta una preparazione considerata soddisfacente sia da parte del docente che dello studente, il voto finale è espresso in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi sulla base dei risultati ottenuti nei test e, dove dovesse rendersi necessario, potrà essere integrato da una prova orale da svolgersi in presenza


Learning Evaluation Methods.

The assessment of learning will take place by means of written tests, containing theory questions and exercises


Learning Evaluation Criteria.

The written test is a test designed to verify the ability to solve simple problems related to the course topics and to evaluate the ability to connect different parts of the program, to use the scientific language introduced in the course and the mathematical formalism in an appropriate way


Learning Measurement Criteria.

The examinations are considered a part of the learning process. Thus, their aim is not a simple valutation mark or a decision for passing or failing. On the contrary, they aim to suggest the parts of the program to be better understood, if it is the case, or the basics settings to be acquired. In the latter case a reworking of the entire program is usually required. Once that the preparation is satisfactory the final valutation is a mark out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed on the basis of the results obtained in the tests and, if necessary, it can be supplemented by an oral test



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Mencuccini Silvestrini, Fisica elettromagnetismo e ottica, Ed. Ambrosiana

- Pavan Sartori, problemi di Fisica risolti e commentati, Ed. Ambrosiana


https://learn.univpm.it/mod/forum/view.php?id=136339

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=11231

- Mencuccini Silvestrini, Fisica elettromagnetismo e ottica, Ed. Ambrosiana

- Pavan Sartori, problemi di Fisica risolti e commentati, Ed. Ambrosiana

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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