Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I152] - FISICA GENERALE IGENERAL PHYSICS 1 [Cognomi M-Z]
Liana LUCCHETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

All'inizio del corso: nozioni di matematica ed algebra elementare.
Alla fine del corso si suppone acquisita, sia attraverso il corso stesso sia attraverso il corso di analisi (o eventualmente per conoscenze precedenti) una conoscenza di base sulle operazioni di derivazione ed integrazione

Basics of mathematics and algebra are assumed as previous knowledge.
At the end of the course a basic knowledge of the derivatives and integrals is also assumed (either obtained through this course or in the course of "Calculus" or as a previous knowledge)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore di insegnamento frontale

72 hours of lesson.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica, della Termologia e di parte della Termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of classical mechanics, thermology and part of thermodynamics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments for a scientific approach to the analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyse and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the classical physics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.


Transversal Skills.

The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the judgement ability, the learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il metodo scientifico. Errori. Scalari e vettori.
Meccanica del punto e dei sistemi. Cinematica. Studio dei moti rettilinei, circolare, armonico. Moti relativi. Dinamica. Forze vincolari. Forza elastica. Forza peso. Attriti. Tensione. Sistemi inerziali e non inerziali, forze reali e fittizie. Energia e quantità di moto: Centro di massa. Lavoro, energia. Forze conservative e non conservative. Urti. Meccanica rotazionale.. Momento di un vettore. Momento meccanico, momento angolare. Momento d'inerzia. Equazioni cardinali della dinamica dei sistemi. Sistemi di forze equivalenti.. Equilibrio dei corpi rigidi.
Fluidi: Caratteristiche generali dei fluidi. Equazioni fondamentali dell'idrostatica e dell'idrodinamica.
Termologia e Termodinamica: Temperatura, equilibrio termico, Primo Principio della Termodinamica. Stati e trasformazioni. Gas Perfetto .

The Galilean method. Error analysis. Scalar and vector quantities.
Particle mechanics. Systems mechanics. Kinematics. Rectilinear, circular, harmonic motion. Relative motions. Dynamics. Constraints, elastic, weight and friction forces. Tension. Inertial and not inertial frames; real and fictitious forces. Energy and momentum. Centre of mass. Work, Energy. Conservative and not-conservative forces. potential energy; Collisions.
Kinematics and dynamics in rotational mechanics. Moment of a vector, of a force, of the momentum. Moment of inertia. Cardinal equations in the mechanics of systems. Equivalent sets of forces. Equilibrium of a rigid body ..
Fluids. General characteristics of fluids. Fundamental equation of hydrostatics and hydrodynamics.
Thermology and thermodynamics: Temperature, thermal equilibrium. First principle of the Thermodynamics. States and transformations.
The ideal gas


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di prove scritte su tutto l’argomento del corso e prove orali. Il superamento della prova scritta puo’ essere sostituito dal superamento di due prove parziali su parti del programma. L’insieme delle due prove parziali copre tutti gli argomenti del corso. E’ possibile sostenere le prove parziali solo fino alla sessione d’esame immediatamente successiva al corso (tipicamente entro Febbraio per corsi del primo semestre e Luglio per quelli del secondo); nel resto dell’anno sono possibili solo scritti totali. La prova scritta totale o le due parziali hanno validità quattordici mesi, anche per piu’ prove orali. Il voto finale dipende principalmente dall’andamento della prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta costituisce un test d’accesso all’orale e tende a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso. Nella prova orale sono valutate le capacità di spiegare gli argomenti ad altre persone, collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio scientifico introdotto nel corso e il formalismo matematico in maniera adeguata al livello del corso. Le visioni, spiegazioni, interpretazioni personali sono particolarmente apprezzate (almeno che non siano fuorvianti o palesemente errate).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame è considerato una parte del processo d’apprendimento e quindi non si esaurisce in un semplice superamento o non superamento e voto. Spesso vengono evidenziate parti poco chiare da approfondire oppure impostazioni di fondo da rivedere, che richiedono una rielaborazione di tutto il programma. Una volta raggiunta una preparazione considerata soddisfacente sia da parte del docente che dello studente, il voto finale è espresso in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta costituisce un test d’accesso all’orale e tende a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso. Il voto finale dipende dall’andamento della prova orale, in cui sono valutate la padronanza degli argomenti del corso e le capacità di spiegarli ad altre persone, collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio fisico e il formalismo matematico in maniera adeguata. Le visioni, spiegazioni, interpretazioni personali sono particolarmente apprezzate (almeno che non siano fuorvianti o palesemente errate).


Learning Evaluation Methods.

The learning evaluation is performed by using one written and one oral tests The written examination may be replaced by two partial tests, one on the topics of the first part of the course, the other on the remaining part. Partial test are only possible until the first exam session after the course (typically by February for courses of the first semester and July for those in the second). The written test (or the two partial tests) is valid fourteen months, also for many oral tests if it is the case. The final valutation is mainly based on the oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

The written tests give access to the oral one(s) and aim to check the ability to solve simple problems related to the course topics. The oral examinations aim to test the ability to expose a topic in a clear way, to connect different parts of the program, to use the language of Physics and the formalism of Mathematics in a way appropriate to the course level. Personal opinions, explanations, interpretations are appreciated (unless they are totally erroneous or misleading).


Learning Measurement Criteria.

The examinations are considered a part of the learning process. Thus, their aim is not a simple valutation mark or a decision for passing or failing. On the contrary, they aim to suggest the parts of the program to be better understood, if it is the case, or the basics settings to be acquired. In the latter case a reworking of the entire program is usually required. Once that the preparation is satisfactory the final valutation is a mark out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test gives access to the oral one(s). It aims to check the ability to solve simple problems related to the course topics. The final valutation is mainly based on the oral exam, which aims to evaluate the mastery of the course topics and the ability to explain them to other people, to connect different parts of the program, to use the language of Physics and the mathematical formalism in an appropriate way. Personal opinions, explanations, interpretations are appreciated (unless they are totally erroneous or misleading)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Mencuccini-Silvestrini
Fisica 1 (Meccanica e Termodinamica)

Mencuccini-Silvestrini
Fisica 1 (Meccanica e Termodinamica)


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8699

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8699


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427