Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000786] - GEOMATICS ENGINEERINGGEOMATICS ENGINEERING
Eva Savina MALINVERNI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM14] ENVIRONMENTAL ENGINEERING Master Degree (2 years) - [IM14] INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Competenze di rilievo

Surveying skills


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso di 72 ore:
- Lezioni (54 ore)
- Esercitazioni (18 ore)

Course 72 hours:
- Lectures (54 hours)
- Classroom exercises (18 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente agli studenti di ottenere conoscenze adeguate per acquisire, elaborare, analizzare, gestire, valorizzare e tenere sotto controllo l'ambiente e le sue risorse. In particolare, è possibile approfondire le principali metodologie di rilevamento e mappatura in relazione alle conoscenze di cartografia, fotogrammetria e telerilevamento, utili per l'analisi e il monitoraggio dell'ambiente effettuato mediante strumenti GIS (Geographic Information Systems) a diversi livelli di scala


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso fornisce allo studente la capacità di organizzare, in modo autonomo, un lavoro tecnico o una ricerca. In particolare il corso fornisce alcune competenze per scegliere gli strumenti più avanzati e appropriati per il rilevamento, l'elaborazione, l'analisi e la gestione dei dati territoriali. Pertanto lo studente deve essere in grado di utilizzare gli strumenti tecnici e software necessari per effettuare da solo queste procedure per pianificare la gestione dell'ambiente a diverse scale spaziali.


Competenze trasversali.

L'insegnamento di Geomatics Engineering fornisce importanti competenze per misurare, georeferenziare, gestire, analizzare, visualizzare e pubblicare informazioni spaziali e variabili nel tempo, con particolare riguardo ai dati ambientali. Il focus è sulle tecniche di telerilevamento e sulle procedure GIS.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to obtain adequate knowledge to acquire, process, analyze, manage, enhance and take under control the environment and its resources. In particular, it is possible to deepen the main survey and mapping methods in relation to the knowledge of cartography, photogrammetry and remote sensing, this is useful for environment analysis and monitoring performed by means of GIS (Geographic Information Systems ) tools, at different levels of scale


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course gives to the student the ability to organize, in self manner, a technical work or a research. In particular the course provides some skills in order to choose the most advanced and appropriate tools for survey, process, analysis and management of spatial data. Therefore the student must be able to use technical and software tools necessary to make these procedures by himself to plan environment management at different spatial scales.


Transversal Skills.

The teaching of the Geomatics Engineering gives important skills for measuring, georeferencing, managing, analyzing, visualizing and publishing spatial and time varying information, with a particular concern to environmental data. The focus is on Remote Sensing techniques and GIS procedures.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni
- Principi fondamentali di geodesia e cartografia: Superfici di riferimento. Sistemi di riferimento. Cartografia ufficiale nazionale e internazionale. Gestione e rappresentazione della cartografia digitale (prodotti vettoriali e raster). Sistema di posizionamento geodetico basato su GPS.
- Fotogrammetria digitale: Sensori (fotocamere digitali, UAV, ecc.). Metodi e algoritmi di elaborazione automatica per ottenere prodotti cartografici digitali (mappe, ortoimmagini, DTM).
- Telerilevamento: Sistemi di acquisizione dati e sensori. Correzioni geometriche e radiometriche.
- Classificazione non supervisionata e supervisionata delle immagini. Mappatura basata sui pixel, sugli oggetti e ibrida. Generazione di mappe tematiche (per esempio la mappatura LU/LC).
- Sistemi di informazione geografica (GIS): Concetti di base, analisi dei dati, metodi e strumenti.
- Sistema di gestione di database (database relazionali). Caratteristiche dei dati spaziali (raster, modello vettoriale geometrico/topologico) e l'uso di informazioni georeferenziabili (dati tematici). Applicazioni: esplorazione di dati, statistiche spaziali, geostatistica, sistema di gestione di database raster, trasformazione da raster a vettoriale e viceversa. Il Web geospaziale.
Esercitazioni in classe
- Esercitazioni pratiche per l'utilizzo degli strumenti geomatici per l'acquisizione e la gestione dei dati.
- Focus sugli strumenti di rilievo di nuova generazione (UAV e sensori remoti HRV).
- Gestione, organizzazione ed elaborazione dei dati tramite GIS, seguendo i requisiti geometrici e topologici per eseguire analisi, interrogazioni e simulazioni dinamiche.
- Produzione di un GIS dedicato alle tematiche ambientali. L'arricchimento con caratteristiche tematiche è obbligatorio a seconda degli scopi dell'output cartografico.

Lectures
• Basic Geodetic and Cartographic principles: Reference surfaces. Reference systems. National and International Official Cartography. Management and Representation of Digital Mapping (vector and raster products). Geodetic positioning system based on GPS.
• Digital Photogrammetry: Sensors (Digital cameras, UAV, etc.). Methods and algorithms for automatic processing to obtain digital mapping products (maps, orthoimages, DTM).
• Remote Sensing: Data acquisition systems and sensors. Geometric and Radiometric corrections.
• Unsupervised and Supervised image classification. Pixel based, object and hybrid mapping. Thematic map generation (for example LU/LC mapping).
• Geographic Information Systems (GIS): Basic concepts, data analysis, methods and tools.
• Database Management System (relational databases). Spatial data features (raster, geometric/topologic vector model) and the use of georeferenceable information (thematic data). Applications: exploring data, spatial statistics, geostatistics, raster database management system, transformation from raster to vector and viceversa. The Geospatial Web.
Classroom exercises
• Pratical exercises for the use of Geomatics tools for acquisition and management of the data.
• Focus on the new generation surveying instruments (UAV and HRV remote sensors).
• Data management, organization and processing by GIS, following geometrical and topological requirements to perform analysis, queries and dynamic simulations.
• Production of a dedicated GIS related to environmental topics. The enrichment with thematic features is mandatory depending on the scopes of the cartography output.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente consiste nella prova orale: la discussione verte su uno o più argomenti mostrati in classe con la descrizione approfondita di un argomento presentato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare in modo positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare, attraverso la prova orale e la produzione di un elaborato finale, di aver ben appreso i concetti esposti in classe. Ogni prova orale pesa per l'80% sulla valutazione dell'apprendimento e sul voto finale e consisterà in tre domande, la cui massima valutazione sarà raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita, esposta con un uso completo e preciso del linguaggio tecnico.
Ogni saggio finale peserà il 20% sul voto finale, e consisterà in una breve descrizione scritta del lavoro svolto, insieme alla realizzazione in output di un prodotto finale (mappe tematiche, cartografia ecc.)


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'esame non è pienamente superato finché lo studente non risponde ad almeno 2 delle 3 domande risolte in modo positivo. La produzione dell'elaborato finale può migliorare il punteggio. Il voto finale è attribuito in trentesimi. Il completamento con successo dell'esame porterà a voti che vanno da 18 a 30 "cum laude".


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per superare l'esame in modo positivo, lo studente deve raggiungere almeno la sufficienza, pari a 18 punti, in ciascuna delle prove orali descritte prima. La valutazione massima si raggiunge dimostrando una conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante il corso e il massimo dei voti si ottiene svolgendo l'esame orale in modo corretto e completo, oltre ad una corretta produzione dell'elaborato finale. Il grado di 30 e lode è attribuito agli studenti che dimostrano una particolare capacità e versatilità di esposizione.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the learning level of the student consists on the oral test: the discussion interests on one or more topics showed in the class with a deep description of one of applied topic


Learning Evaluation Criteria.

To pass in positive way the exam, the student must prove, by means of the oral test and of the production of a final essay, to have well learned the concepts exposed in the class. Each oral test weighs 80% on the learning assessment and on the final mark and will consists of three questions, which maximum evaluation will be achieved showing a deep knowledge, exposed with complete and accurate use of the technical language.
Each final essay will weighs 20% on the final marks, and will consists on a brief written description of the work carried out, together with the realization in output of a final product (thematic maps, cartography etc)


Learning Measurement Criteria.

The exam is not fully passed until the student answers at least 2 of the 3 questions solved in positive way. The final essay production can improve the final score. The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exam in positive way, the student must achieve at least the sufficiency, equal to 18 points, in each of the oral exam described before. The maximum evaluation is reached showing a deep knowledge of the topics discussed during the course and the top marks is obtained performing the oral examination in correct and complete way, beside a correct production of the final essay. The degree of 30 “cum laude” is attributed to students which demonstrate a particular smart and clever exposure.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M. A. Gomarasca. “Basics of Geomatics”, © Springer Science+Business Media B.V. 2009
P. P. Mathieu, C. Aubrecht. “Earth Observation Open Science and Innovation”, © Springer, ISSI scientific report series, 15. 2018

Link per Moodle platform:https://learn.univpm.it/

M. A. Gomarasca. “Basics of Geomatics”, © Springer Science+Business Media B.V. 2009
P. P. Mathieu, C. Aubrecht. “Earth Observation Open Science and Innovation”, © Springer, ISSI scientific report series, 15. 2018

Link for the Moodle platform:https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427