Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000796] - REGIONAL PLANNING AND DEVELOPMENTREGIONAL PLANNING AND DEVELOPMENT
Giovanni MARINELLI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM14] ENVIRONMENTAL ENGINEERING Master Degree (2 years) - [IM14] INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES






MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

SVILUPPO DEL CORSO:
a-Lezioni frontali (32 ore) focalizzate sui concetti di base per: uso del suolo e insediamenti; infrastrutture; espansione urbana; paesaggio; Housing, cambiamento climatico; rigenerazione urbana, politiche energetiche, innovazione sociale, infrastrutture blu e verdi, ricostruzione e sicurezza urbana e di Area vasta.
b- Lavori in gruppo in aula (16 ore): Il project work verte sulle “Aree interne” italiane e sulla strategie regionali per la ricostruzione.

DEVELOPMENT OF THE COURSE:
a-Lectures (32 hours) focus on basic concepts to: land use and settlements; infrastructures; urban sprawl; landscape; Housing, climate change; urban regeneration, energy policy, social innovation, blu and green infrastructure, reconstruction and urban and Territory safety.
b- Classroom work group (16 hours): The project work focus on the Italian "Inner areas" and the Regional strategy for build back better.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso fornisce conoscenze su misurazione, georeferenziazione, analisi, gestione, visualizzazione e pubblicazione su elementi di forma urbana e spazi pubblici nelle città; procedure di valutazione ambientale; criteri e procedure per la certificazione e gestione ambientale, impatto ambientale di opere e strutture di ingegneria. Gli studenti avranno inoltre l'opportunità di conoscere i principi della pianificazione territoriale, le tipologie di piani e il ruolo degli enti locali responsabili in ambito urbanistico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di applicare procedure di telerilevamento e GIS (Geographic Information Systems) per la pianificazione di applicare procedure di valutazione, certificazione e gestione ambientale; valutare l'impatto ambientale e la trasformazione del territorio prodotta dalle opere di ingegneria e dai sistemi progettati. E poi, a seconda dei percorsi formativi scelti, gli studenti saranno anche in grado di comprendere correttamente fenomeni urbani e territoriali complessi, evidenziare elementi di criticità e potenzialità dei sistemi analizzati, proporre scenari di intervento organizzativi spaziali e strutturali alternativi.


Competenze trasversali.

Autonomia di giudizio in materia di analisi e pianificazione del territorio. Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze per la soluzione di problemi ingegneristici di elevata complessità; applicare procedure GIS e procedure di valutazione, certificazione e gestione ambientale, valutare l'impatto ambientale e la trasformazione del territorio prodotti dalle opere di ingegneria e dagli impianti progettati. Abilità comunicative: Lo studente sviluppa le proprie capacità comunicative in lingua inglese durante l'intero percorso formativo, con capacità di esprimersi e comunicare anche in contesti internazionali. Gli studenti potranno sviluppare le proprie capacità comunicative, la corretta espressione e l'uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.




Knowledge and Understanding.

The course provides knowledge about measuring, geo-referencing, analysis, management, visualization and publication on urban form elements and public spaces in cities; environmental assessment procedures; criteria and procedures for environmental certification and management, environmental impact of engineering works and structures. Students will also have the opportunity to know the principles of territorial planning, the types of plans and the role of responsible local authorities in urbanism.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to apply remote sensing and GIS (Geographic Information Systems) procedures and to apply environmental assessment, certification, and management procedures; assess the environmental impact and territory transformation produced by the engineering works and systems designed. And then, depending on the training courses chosen, students will also be able to correctly understand complex urban and territorial phenomena, highlight critical elements and potential of the systems analyzed, propose alternative spatial and structural organization intervention scenarios.


Transversal Skills.

Autonomy of judgment with regards to territory analysis and planning. Graduates will have developed the ability to apply the knowledge and understanding gained in solving highly complex engineering problems; will be able to apply remote sensing and GIS procedures and environmental assessment, certification and management procedures, assess the environmental impact and territory transformation produced by the engineering works and systems designed. Communication skills: Students develops their communication skills in English during the entire training programme, with the ability to express themselves and communicate even in international contexts. They will have increased their communication skills such as correct expression and appropriate use of technical-scientific language.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso introduce lo studente alla conoscenza critica delle caratteristiche della complessa struttura del territorio, confronta i diversi approcci disciplinari, definisce la struttura ei modelli insediativi risultanti da una combinazione di dinamiche economiche, sociali, culturali e politiche.
Lezioni frontali (32 ore), focalizzate sui concetti di base per: uso del suolo e struttura degli insediamenti; infrastrutture; espansione urbana; paesaggio; Housing, cambiamento climatico; rigenerazione urbana, politica energetica, innovazione sociale, infrastrutture blu e verdi, ricostruzione e sicurezza.
Argomenti del corso:
- Concetti di base e linguaggio della pianificazione urbana,
- I principi della Pianificazione territoriale e la loro evoluzione;
- I livelli di pianificazione, tipologie di Piani, Governance, Policy maker, Stakeholder e attori della pianificazione e dello sviluppo regionale;
- Pianificazione territoriale multilivello: comunale, area vasta, regionale;
- analisi georeferenziata dell'azione urbana e territoriale;
- principali novità sul governo del territorio;
- casi di studio e buone pratiche.

Lavoro di gruppo in aula (16 ore):
Il lavoro del Progetto si concentra sui temi delle “Aree interne” italiane e sulla strategia regionale della ricostruzione. Gli studenti analizzano il sistema territoriale, descrivono analisi spazialmente georiferite, forniscono interpretazioni critiche dei diversi aspetti dei caso studio indagati e definiscono possibili azioni di pianificazione urbanistica e territoriale.

The course introduce the student to critical knowledge of the characteristics and the complex structure of the territory, compare the different disciplinary approaches, define the structure and settlement patterns results from a combination of economic, social, cultural and political dynamics.
Lectures (32 hours), focus on basic concepts to: land use and settlements; infrastructures; urban sprawl; landscape; Housing, climate change; urban regeneration, energy policy, social innovation, blu and green infrastructure, reconstruction and safety.
Topics of the course:
- Basic concepts and language of urban planning,
- The principles of the territorial Planning and their evolution;
- The levels of planning, types of Plans, Governance, Policy maker, Stakeholder and actors of regional planning and development;
- Multi levels of spatial planning: municipal, local, regional;
- geo-reference analysis of urban and territorial action;
- main innovations on the territorial government;
- case studies and good practices.

Classroom work group(16 hours):
The Project work focus on Italian “Inner areas” themes and Regional strategy to build back. Students analyze the territorial system, describe geo-reference analysis, provide critical interpretation of different aspects of the case study and define possible actions to urban and territorial planning


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Testi scritti e gruppo di lavoro in aula:
1) La prova scritta si articola in cinque quesiti su argomenti trattati nel corso, 2) il lavoro di gruppo sarà oggetto di un giudizio sintetico qualitativo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare positivamente l'esame, lo studente deve dimostrare, attraverso le suddette prove, di conoscere bene sia i concetti teorici che l'utilizzo degli strumenti applicativi della Pianificazione e Sviluppo Territoriale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto finale, in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà ottenuto sommando i voti della prova scritta e la valutazione ottenuta nel project work




Learning Evaluation Methods.

Written text and classroom workgroup:
1) Written test is divided into five questions on topics covered in the course, 2) workgroup is based on qualitative synthetic judgment.


Learning Evaluation Criteria.

To positively pass the exam, the student has to demonstrate, through the above-mentioned tests, to be well acquainted with both concepts and use of the applicative tools of the Regional Planning and Development .


Learning Measurement Criteria.

Final mark, in thirtieths


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be made by summing the marks of the written test and the judgment of the project work



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

materiali didattici disponibili: http://learn.univpm.it
Bibliografia generale:
- Richard Rogers, (2008), Cities For A Small Planet, Basic Books;
- Ricky Burdett, Deyan Sudjic, (2011) Living in the Endless City: The Urban Age Project by the London School of Economics, Phaidon Press;
- Mohsen Mostafavi, Gareth Doherty, (2016), Ecological Urbanism, Harvard University, Graduate School of Design;
Altra bibliografia specifica sarà fornita durante il corso

Learning materials will be available at: http://learn.univpm.it

- Richard Rogers, (2008), Cities For A Small Planet, Basic Books;
- Ricky Burdett, Deyan Sudjic, (2011) Living in the Endless City: The Urban Age Project by the London School of Economics, Phaidon Press;
- Mohsen Mostafavi, Gareth Doherty, (2016), Ecological Urbanism, Harvard University, Graduate School of Design;
Other bibliography will be suggested and provided during the course


E-LEARNING E-LEARNING

http://learn.univpm.it

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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