ITALIANO
Italian
Conoscenze di base di matematica
Basic knowledges of mathematics
Lezioni frontali = 72 ore
Frontal Lectures = 72 hours
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze avanzate sul Project Management. Tali
conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli
insegnamenti di Logistica Industriale ed Impianti
Industriali, costituiranno degli approfondimenti che
dovranno arricchire la conoscenza del settore della
gestione dei progetti, in modo che lo studente
acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio
contesto multidisciplinare dell'ingegneria gestionale,
con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente
connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione,
e della progettazione di impianti industriali.
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate,
anche di notevole complessità, e curare l'innovazione
e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi
tecnologici attraverso l’applicazione delle
conoscenze, lo studente dovrà saper gestire progetti
complessi che richiedono l’utilizzo di risorse limitate.
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di
abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di
suddividere il progetto in Work Packages
assegnando ad ogni WP un budget; 2. la capacità di
gestire tempi e risorse necessarie alla realizzazione
del progetto; 3. la capacità di saper controllare
l’avanzamento fisico e dei costi di un progetto,
lavorando in team con altri stakeholders coinvolti nel
progetto.
L’esecuzione di esercitazioni sulla gestione dei
progetti, che verranno svolte in gruppi e che porterà
alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare
sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in
gruppo, sia la capacità di apprendimento in
autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.
Project management body of knowledge concepts
will complete and enrich students competencies in
industrial management focussing on the specific
multidisciplinary features.
The acquired students core competencies can be
summarized as in the following: 1. Workmpackages
identification and budgeting; 2. Project time and
resource management; 3. Project scheduled and
performed work and cost control at stakeholders level
Classroom exercise sessions coupled with a
students’ team prepared report with will enhance
students interest in team working improving thus
their judgements applying, communications and
learning skills
ll corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche del Project Management (PM). Le fasi di sviluppo di un progetto ed il project life cycle. Project Scope Management. WBS: creazione di un Work Breakdown Structure. Gestione dei Tempi nel PM. Gestione dei Costi, Pianificazione delle Risorse. Il controllo dei costi di progetto. La gestione della qualità nei progetti. Le risorse umane ed il project management, il Planning Organizzativo. Valutazioni sulla Fattibilità di un Progetto. Project Risk Management: approccio generale, quantificazione del rischio.
The course aims to give to the students the basic concepts about Project Management (PM). Understanding Project Life Cycle and Project Management Processes. Project Scope Management. WBS: creating the Work Breakdown Structure. Resource planning and estimating. Time estimating techniques. Cost estimating techniques. Establishing project planning controls. Identifying quality standards. Developing the project team. Project Business Plan. Risk management planning: qualitative and quantitative risk analysis.
La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere esercizi numerici legati alla valutazione economica degli investimenti, alla schedulazione, gestione e controllo dei progetti utilizzando i criteri e i modelli sviluppati durante le lezioni del corso. Nella prova orale, dopo una analisi critica dell’elaborato scritto, vengono fatte domande specifiche sui criteri che presiedono allo sviluppo e gestione dei progetti con particolare attenzione ai progetti di tipo industriale.
Nelle prove d’esame lo studente deve dimostrare di conoscere i criteri generali ed i corrispondenti metodi analitici che presiedono allo sviluppo e gestione di progetti di impianti industriali meccanici, sia produttivi che di servizio. Deve inoltre dimostrare di saper valutare la fattibilità e le performance di un progetto e scegliere le soluzioni più idonee anche in funzione della annessa valutazione economica.
Viene valutata, durante la prova d’esame, la capacità, l’autonomia e la padronanza dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti, utilizzando in maniera corretta e pertinente i metodi e i criteri tipici della gestione e realizzazione dei progetti. Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
La votazione minima di diciotto trentesimi, viene assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con con sufficiente conoscenza dei metodi e dei criteri elaborati durante il corso. La votazione di trenta trentesimi è assegnata agli studenti che, in entrambe le prove d’esame, abbiano dimostrato piena autonomia nell’impostare e risolvere correttamente i problemi, completa padronanza dei metodi e dei criteri a loro impartiti. La lode è riservata a chi ha dimostrato anche particolare proprietà di linguaggio e adeguata capacità di sintesi.
The assessment of student qualification will be carried out using a written test and oral questions. In the written examination, students have to solve numerical exercises related to economic evaluation of investments, project scheduling, management and control using the criteria and methods developed during the course lessons. In the oral examination, after a critical analysis of the written paper, some specific questions are asked about the criteria for project developing and managing with particular attention to industrial projects.
During the written test the student has to demonstrate his knowledge in using quantitative methods for managing mechanical and indutrial projects. During the oral section the student has to show his knowledges in identifying and evaluating the project feasibility and performance analysing the most important variables and equations explained during the course.
The student capability and autonomy in solving problems is evaluated during the examination phase. The student has to correctly use methods for managing and developing industrial and mechanical projects. A vote is given in thirtieths, with possible honor.
The minimum vote of eighteen out of thirty is awarded to students who demonstrate to be able to solve problems using methods and criteria developed throughout the course. The vote of thirty thirtieths is assigned to students who, in both examinations, have demonstrated full independence in setting and properly solve problems as well as a complete mastery of the methods and criteria given to them. Full marks is reserved for the student who also showed correct use of language and adequate synthesis capacity.
- Archibald R. D. (1996) “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi”, Franco Angeli.
- Caron F., Corso A. Guarrella F. (1997) ”Project Management in Progress”, Franco Angeli.
- Harold Kerzner (2000) “Project Management: a systems approach to planning, Scheduling and control, John Wiley & Sons
- Dispende fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma moodle dell'Ateneo https://learn.univpm.it/
- Archibald R. D. (1996) “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi”, Franco Angeli.
- Caron F., Corso A. Guarrella F. (1997) ”Project Management in Progress”, Franco Angeli.
- Harold Kerzner (2000) “Project Management: a systems approach to planning, Scheduling and control, John Wiley & Sons
- Lectures notes available at moodle univpm platform https://learn.univpm.it/
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427