Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20228] - ECONOMIA DELL'IMPRESABUSINESS ECONOMICS
VALENTINA GIANNINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

No

No


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale
48 ore

Standard
48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere la logica di comportamento delle imprese e gli strumenti utilizzati per misurarne la performance. A tale riguardo saranno fornite le conoscenze essenziali per comprendere le tecniche di rilevazione e determinazione dei costi e i principi sottesi alle principali scelte di breve e lungo periodo: scala di produzione, volumi produttivi, costi di prodotto, ecc. L’insegnamento fornirà allo studente anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese all’interno dei diversi contesti di mercato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi dei costi di prodotto e alla valutazione delle performance economico finanziarie dell’impresa. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di predisporre e interpretare i dati necessari ad effettuare valutazioni di convenienza per decisioni di lungo periodo (scala di produzione, progetti di investimento) e di breve periodo (volumi di produzione). Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie alle decisioni in diversi contesti di breve e lungo periodo; 2. L’abilità di esaminare documenti di bilancio per la valutazione della performance di impresa; 3. la capacità di costruire modelli per valutare la convenienza di prodotti e progetti.


Competenze trasversali.

Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento all’analisi dei costi di prodotto e alle decisioni d’entrata in un mercato e alla valutazione di
un investimento. Tali attività contribuiranno a
migliorare sia il grado di autonomia di giudizio sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to apply the methodology used in the main corporate decisions, such as production capacity, production volumes and investment projects. The course will enable students to understand the principles underlying the evaluation of product costs and the methodology to calculate costs and benefits of new projects. The course will also provide students with basic knowledge about the different forms of market structures and about the models explaining the behavior of firms in different market situations.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to apply the methodology used for the main corporate decisions. Students will acquire several specific skills, such as: 1. the ability to determine the cost and revenue functions in different decision-making contexts; 2. the ability to examine the financial statements for the assessment of firm’s performance;
3. the ability to apply the appropriate methodology for the economic and financial evaluation of investment projects.


Transversal Skills.

During the course students are required to work in team to solve a variety of business cases, such as the introduction of new products or the financial evaluation of investments. The teams are required to present and discuss the results of their work in class. These activities will contribute to improve the degree of independent judgment, communication skills and the ability of autonomous learning.



PROGRAMMA PROGRAM

6 CFU per Ingegneria Informatica (48 ore).
I contenuti del corso sono organizzati in tre parti:
-L’impresa: aspetto economico-finanziario della gestione, l’impresa nel sistema economico, forme giuridiche d’impresa, l'aspetto economico e finanziario della gestione aziendale, il bilancio d’esercizio, l’analisi del bilancio d’esercizio
-Decisioni di investimento: rischio e incertezza, costo opportunità del capitale, metodologie e tecniche di valutazione degli investimenti
-Dinamiche di mercato e strategie competitive: concetti di base della microeconomia, teoria dei costi, forme di mercato e concorrenza, strategie competitive, economia dell’informazione e delle reti

6 CFU for Information Engineering (48 hours).
Course contents are organized in three parts:
-The enterprise: economic and financial aspect of management, enterprise in the economic system, corporate legal forms, economic and financial aspects of the company's management, the financial statements, the analysis of the financial statements
- Investment Decisions: Risk and Uncertainty, Capital Opportunity Costs, Methodologies and Techniques for investment decisions
-Dynamics of the market and competitive strategies: basic concepts of microeconomics, cost theory, market and competition, competitive strategies, information and networking


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso:
- una prova scritta consistente nella esposizione di argomenti riguardanti il programma svolto e la risoluzione di esercizi
La consegna di una prova scritta ad una sessione d'esame successiva cancella la validità della prova dell'appello precedente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta, di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento e acquisito le conoscenze sui seguenti aspetti:
-L’impresa: obiettivi, governance, aspetto economico-finanziario, principi decisionali
-Mercato: ruolo e funzionamento del mercato; forme di mercato; strategie competitive delle imprese
e acquisito le competenze di base sui seguenti aspetti:
-Analisi del bilancio d’esercizio
-Valutazione economico-finanziaria dei progetti
L’attribuzione del voto finale avviene sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi nella prova scritta e dimostrano un’approfondita conoscenza dei contenuti del programma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esito complessivo della valutazione è positivo quando lo studente consegue almeno 18 punti (su 30) nella prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The level of student learning is assessed through:
- a written test consisting in questions on topics of the program and the resolution of exercises


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate the knowledge on the following aspects:
-The enterprise: objectives, governance, economic-financial aspect, decision-making principles
-Market: market forms; competitive business strategies
-Analysis of the financial statements
-Economic-financial evaluation of projects
The final mark is based on the following criteria: a) completeness and accuracy of the answer; b) logical development of the topics; c) Use of appropriate terminology
The higher mark is given to students who demonstrate excellent analytical skills in the written test and demonstrate an in-depth knowledge of the content of the program.


Learning Measurement Criteria.

Mark: 30 points and laude


Final Mark Allocation Criteria.

The overall outcome of the evaluation is positive when the student reaches at least 18 points (out of 30) in the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Mankiw, Taylor, Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli

In alternativa

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Begg et al. - Microeconomia- 4° edizione, McGraw-Hill
-Altro materiale didattico (slides): learn.univpm.it

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Mankiw, Taylor, Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli

Or

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Begg et al. - Microeconomia- 4° edizione, McGraw-Hill
-Other (slides): learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427