Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S012] - ANATOMIA COMPARATACOMPARATIVE ANATOMY [Cognomi A-L]
Paola NISI CERIONI  (Crediti: 2  Ore di lezioneTeaching hours: 16)
Vincenzo CAPUTO BARUCCHI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 48)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso conoscenze di base di citologia e
istologia animale e di embriologia dei Cordati.

A basic knowledge of animal cytology, histology and embryology of
chordates is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è compatto e si svolge nel 1° semestre del 3° anno (Laurea
triennale in Scienze biologiche).

The course takes place during the first semester of the third year (First
Level degree course in Biological science).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire una visione generale della radiazione
evolutiva dei Vertebrati attraverso lo studio comparato dei piani corporei
e dei sistemi d’organo nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici, di
questo subphylum di Cordati. Dopo aver introdotto sinteticamente alcuni
concetti riguardanti la storia della Terra e la cronologia geologica, viene
delineata la storia evolutiva dei Vertebrati, con particolare attenzione alle
“fasi chiave” del loro percorso evolutivo-adattativo (transizione
Agnati/Gnatostomi, Osteitti/Anfibi, Anamni/Amnioti, Ectotermi/Endotermi).
L’anatomia dei sistemi viene analizzata considerando il significato
adattativo delle specializzazioni morfo-funzionali dei differenti gruppi di
Vertebrati in relazione ai loro rispettivi ambienti di vita.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine dell’attività formativa il laureato dovrà essere in grado i) di
applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento di preparati di
anatomia macroscopica e microscopica dei principali sistemi d’organo dei
Vertebrati e ii) di spiegare le differenti specializzazioni morfologiche in
termini di funzioni svolte; dovrà inoltre iii) saper riconoscere e classificare
correttamente le specie più rappresentative dei principali gruppi tassonomici dei Vertebrati (Agnati, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili,
Uccelli e Mammiferi).


Competenze trasversali.

Alla fine del percorso lo studente dovrà conoscere le basi dell’anatomia di
Vertebrati ed essere in grado di valutare le relazioni filetiche con
Protocordati ed Emicordati e fra le varie classi dei Vertebrati grazie alla
comparazione dei piani corporei dei diversi taxa. Dovrà altresì saper
interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei sistemi
d’organo in termini di funzioni svolte.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to depict a general scenario of the evolutionary
radiation of vertebrates through the comparative analysis of body plans
and organ systems in the different taxonomic group, aquatic and
terrestrial, of this cordate subphylum. After a synthetic introduction
concerning the earth history and the geological chronology, the
vertebrate evolution is explained, with particular emphasis about some
“key phases” of their evolutionary-adaptive route (transitions
agnates/gnathostomes, bony fish/amphibians, anamniotes/amniotes, and
ectotherms/endotherms). The anatomy of the apparatuses is analyzed in
the light of their morpho-functional adaptations to different habitats in
the different vertebrate groups.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, graduates will be able i) to apply the knowledge
acquired in the recognition of macroscopic and microscopic anatomical
preparations, and ii) to explain the different morphological specializations
in terms of performed functions; they will also iii) recognize and correctly
classify the most representative species of the major taxonomic groups
of vertebrates (agnathans, cartilaginous and bony fishes, amphibians,
reptiles, birds and mammals).


Transversal Skills.

At the end of the course, students should know the basics of the anatomy
of vertebrates and be able to evaluate the phyletic relations with
protochordates and hemichordates and among the different classes of
vertebrates thanks to the comparison of the body plans of different taxa.
They must also explain the different morphological specializations in
terms of performed functions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Sistematica ed evoluzione dei Vertebrati. Storia della Terra; tettonica
delle placche; crisi ecologiche ed estinzioni di massa; inquadramento
cronologico delle ere e dei periodi geologici. Il sistema binomio della
classificazione linneana; regole di nomenclatura; sistematica evolutiva e
significato delle classificazioni gerarchiche; definizione ed esempi di
caratteri tassonomici; concetti di omologia, analogia, convergenza,
divergenza, radiazione adattativa e selezione naturale. Il concetto
biologico di specie e i meccanismi di isolamento riproduttivo.
Classificazione ed evoluzione dei Cordati (Urocordati, Cefalocordati e
Vertebrati); affinità evolutive con Calcicordati ed Emicordati; fasi iniziali
dell’evoluzione dei Vertebrati. Classificazione ed evoluzione degli Agnati:
le forme corazzate estinte (Pteraspidomorfi e Cefalaspidomorfi) e ipotesi
sull’origine del tessuto osseo; gli Agnati viventi (Petromozontiformi e
Missinoidei). La comparsa della bocca articolata e delle appendici pari e
la radiazione degli Gnatostomi acquatici; classificazione di Placodermi,
Acantodi, Condroitti e Osteitti. La conquista delle terre emerse: la
radiazione degli Anfibi; classificazione ed evoluzione degli Anfibi
(Labirintodonti e Lissanfibi). La piena indipendenza dall’ambiente
acquatico: la radiazione degli Amnioti; evoluzione e classificazione dei
Rettili. La conquista dell’aria: dai Dinosauri pennuti ad Archaeopteryx;
evoluzione e classificazione degli Uccelli. I Mammiferi e l’evoluzione
dell’endotermia; evoluzione e classificazione dei Mammiferi e dei loro
antenati Sinapsidi (Pelicosauri e Terapsidi). Classificazione ed evoluzione
dei Primati e di Homo sapiens.
Anatomia dei sistemi. Storia dell’Anatomia comparata. Cenni di
organogenesi. Sistema tegumentario; sistema scheletrico; sistema
muscolare; sistema nervoso e organi di senso; sistema endocrino;
sistema uro-genitale; sistema circolatorio; sistema respiratorio; sistema
digerente.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore). Esercitazioni pratiche relative
al riconoscimento e alla descrizione di preparati anatomici macroscopici e
microscopici.

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 hours):
Systematics and evolution of vertebrates; plate tectonics; ecological
crisis and mass extinctions; chronology of the geological eras and
periods. The binomial system of the Linnean classification; nomenclature
rules; evolutionary systematics and the significance of hierarchical
classifications; definition and examples of taxonomic characters concepts
of homology, analogy, convergence, divergence, adaptive
radiation and natural selection. The biological species concept and the
mechanisms of reproductive isolation. Classification and evolution of the
chordates (ascidians, amphioxus and vertebrates or craniotes);
evolutionary affinity with calcichordates and hemichordates; early phases
of vertebrate evolution. Classification and evolution of the agnathans:
extinct armoured forms (pteraspids and cephalaspids) and hypothesis
about the bone origin; the living agnathans (lampreys and hagfishes).
The rise of jaws and paired fins and the aquatic gnathostome radiation;
classification of placoderms, acanthodians, cartilaginous and bony fishes.
The land “conquest”: the amphibian radiation; classification and
evolution of amphibians (“Labyrinthodontia” and Lissamphibia). The full
independence from water: the amniote radiation; classification and
evolution of reptiles. The air “conquest”: from feathered dinosaurs to
Archaeopteryx; classification and evolution of birds. The mammals and
evolution of endothermy; classification and evolution of mammals and
mammal-like reptiles (pelycosaurs e therapsids). Classification and
evolution of primates and man.
Anatomy. History of the Comparative anatomy. An outline of
organogenesis. Tegumentary system; skeletal system; muscular system;
nervous system and sense organs; endocrine system; uro-genital system; circulatory system; respiratory system; digestive apparatus.
Lab practice (1 CFU, 8 hours). Identification and description of
macroscopic and microscopic anatomical preparations.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è esclusivamente orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il criterio di valutazione dell’apprendimento sarà basato sul livello di
preparazione dello studente (conoscenze acquisite e appropriatezza
nell’esposizione della materia).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il criterio di misurazione dell’apprendimento sarà espresso attraverso una
scala in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il punteggio di 18/30 sarà considerato sufficiente ai fini del superamento
dell'esame e la lode sarà conferita nei casi di esposizione
particolarmente chiara e completa della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam is oral.


Learning Evaluation Criteria.

Criteria for evaluating learning will be based on the student's level of
competence (acquired knowledge and capacity in exposing the subject).


Learning Measurement Criteria.

The learning measurement criteria will be expressed by a scale of thirty.


Final Mark Allocation Criteria.

The score 18/30 will be considered sufficient, giving praise to students
who have distinguished themselves for the sake of clarity and full
knowledge for the matter.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Stingo V. et al., 2016. Anatomia Comparata. Edi.Ermes, Milano.
Liem K. F., et al., 2012. Anatomia comparata dei Vertebrati: una visione
funzionale ed evolutiva. EDISES (seconda edizione italiana).
Pough F. H., et al., 2014 Zoologia dei Vertebrati. Pearson.
Kardong K. V., 2005. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione,
evoluzione. McGraw-Hill.
Hickman C. P., et al., 2004. Diversità animale. McGraw-Hill.

Stingo V. et al., 2016. Anatomia Comparata. Edi.Ermes, Milano.
Liem K. F., et al., 2012. Anatomia comparata dei Vertebrati: una visione
funzionale ed evolutiva. EDISES (seconda edizione italiana).
Pough F. H., et al., 2014 Zoologia dei Vertebrati. Pearson.
Kardong K. V., 2005. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione,
evoluzione. McGraw-Hill.
Hickman C. P., et al., 2004. Diversità animale. McGraw-Hill.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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