Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S851] - LABORATORIO DI BIOLOGIABiology Laboratory [Cognomi A-L]
Maura BENEDETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti di base della biologia cellulare, dell’istologia,
della fisica e della chimica inorganica.

Knowledge of cellular biology, histology, physics and inorganic chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso comprende una parte (7 CFU, 56 ore) dedita all’apprendimento di tecniche di laboratorio di biologia di base e aggiunge una sessione dedicata alle tecniche elettroforetiche per la separazione e l’identificazione degli acidi nucleici (1 CFU, 8 ore).
Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali in aula, ed esercitazioni pratiche in laboratorio durante le quali gli studenti impareranno ad eseguire brevi esperimenti, a raccogliere dati, elaborare risultati sperimentali tramite un foglio di calcolo (Excel) e a presentare i risultati ottenuti. Attraverso l’accesso all’area riservata gli studenti potranno consultare il materiale didattico e i protocolli sperimentali per le esercitazioni di laboratorio.

The course includes a part (7 CFU, 56 hours) dedicated to learning basic biology laboratory techniques and a session dedicated to electrophoresis techniques to study separation of nucleic acids and proteins (1 ECTS, 8 hours).
The course will be carried out through classroom lectures, and practical training in the laboratory during which students will learn to perform brief experiments, to collect data, to create a dataset using a spreadsheet (Excel) and to present the results obtained. Students can obtain didactic material and instructions for the laboratory activities through an e-learning platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche e pratiche sulle principali metodologie utilizzate in un laboratorio di biologia (centrifugazione, metodi spettrofotometrici e spettrofluorimetrici, microscopia, analisi istochimiche e immunoistochimiche). Inoltre, lo studente apprenderà le principali tecniche elettroforetiche (preparazione di gel per separazione di macromolecole in un campo elettrico e visualizzazione di acidi nucleici). Infine, lo studente sarà in grado di preparare e gestire un dataset per l’analisi dei dati sperimentali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente saprà utilizzare le principali attrezzature in dotazione in un laboratorio di biologia e saprà eseguire le analisi biologiche di base per applicazioni biochimiche, citologiche, istologiche. Sarà inoltre in grado di comprendere l’importanza dello studio degli acidi nuclei attraverso l’applicazione delle principali tecniche elettroforetiche e l’analisi dei dati sperimentali (tool Excel)


Competenze trasversali.

Le esercitazioni di laboratorio singole e di gruppo contribuiscono a migliorare sia il grado di autonomia dello studente sia la capacità comunicativa e di condivisione delle problematiche sperimentali. Inoltre, l’utilizzo di strumentazioni di laboratorio fornirà allo studente anche competenze trasversali nell’ambito della biochimica, biologia cellulare e della biologia marina. Le problematiche scientifiche richiedono oggi più che mai l’impiego di approcci interdisciplinari e l’osservazione critica richiesta durante il corso svilupperà l’attitudine al problem solving manualità e accuratezza.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge of the theoretical and methodological basis of main techniques used in a laboratory of biology (Centrifugation, spectrophotometric and spectrofluorimetric method, microscopy, histological and immuno-histochemical analyses). Furthermore, the student will acquire the main electrophoretic techniques (gel preparation, separation of macromolecules and nucleic acids visualization). Finally, the student will be able to prepare and use a dataset of experimental data.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should also acquire the following professional skills: ability to carry out biological laboratory techniques for biochemical, cytological, histological analyses. He will also be able to understand the importance of studying nucleic acids using electrophoresis analyses and the tool Excel for data analysis.


Transversal Skills.

Individual and group laboratory experience improve the student autonomy and the communication capacity for sharing experimental problems. In addition, the use of laboratory equipment provides to the student also transversal skills in biochemistry, cell and marine biology. while, the critical observation required during the course will favour the aptitude for problem solving, dexterity and accuracy.



PROGRAMMA PROGRAM

INTRODUZIONE AL LABORATORIO DI BIOLOGIA. Norme di comportamento e sicurezza, precauzioni antinfortunistiche nella manipolazione di sostanze comuni in un laboratorio di biologia, dispositivi per la protezione individuale (DPI), utilizzo di vetreria, pipette e micropipette, strumentazione e materiale di uso comune in un laboratorio di biologia.
PREPARAZIONE DI SOLUZIONI E TAMPONI BIOLOGICI. Definizione della concentrazione delle soluzioni, misura del pH delle soluzioni biologiche, preparazione e utilizzo dei tamponi biologici
OMOGENIZZAZIONE E TECNICHE DI CENTRIFUGAZIONE. Metodi meccanici e fisici per la rottura di cellule e tessuti biologici, centrifughe e ultracentrifughe, tecniche di centrifugazione differenziale e in gradiente di densità
TECNICHE SPETTROSCOPICHE. Lo spettrofotometro e le principali applicazioni della spettrofotometria, analisi quantitative dirette e analisi della concentrazione delle proteine attraverso i saggi colorimetrici, analisi enzimatiche e analisi qualitative. La spettrofluorimetria e l’utilizzo dei fluorofori in applicazioni biologiche.
TECNICHE DI MICROSCOPIA OTTICA E A FLUORESCENZA. Microscopio ottico e a fluorescenza, microscopio confocale, elettronico, a trasmissione e a scansione. Utilizzo dei fissativi e preparazione di campioni istologici e cellulari per la microscopia ottica ed elettronica. Reazioni istochimiche e immunoistochimiche su micro-sezioni di tessuto e trattamenti per la visualizzazione dei componenti cellulari.
METODI IMMUNOLOGICI. Produzione e utilizzo di anticorpi per applicazioni biologiche. Tecniche immunoenzimatiche (ELISA-Enzyme Linked Immunosorbent Assay), rivelazione immunochimica–western blot, tecniche immunoistochimiche e di immunofluorescenza.
TECNICHE ELETTROFORETICHE. Principi dell’elettroforesi ed applicazioni di tecniche elettroforetiche per la separazione, visualizzazione e purificazione di molecole di interesse biologico. L’elettroforesi delle proteine: SDS-PAGE, page in condizioni native, isoelettrofocalizzazione, 2D-PAGE. L’elettroforesi del DNA su gel di agarosio.
ESERCITAZIONE 1. Preparazione di soluzioni e tamponi biologici.
ESRCITAZIONE 2. Prelievo di emolinfa e dissezione di ghiandola digestiva di Mytilus galloprovincialis; omogenizzazione, centrifugazione e preparazione di una frazione citosolica.
ESERCITAZIONE 3. Applicazione del metodo Lowry: saggio colorimetrico per la determinazione della concentrazione delle proteine di un estratto citosolico, e utilizzo del foglio di calcolo Excel
ESERCITAZIONE 4. Colorazione di H&E su striscio di emolinfa e analisi di lipofuscina su sezioni criostatiche di ghiandola digestiva.
ESERCITAZIONE 5. Determinazione attività enzimatica e utilizzo del foglio di calcolo Excel
ESERCITAZIONE 6. Utilizzo dello spettrofotometro per la costruzione di una curva di crescita batterica e utilizzo del foglio di calcolo Excel
ESERCITAZIONE 7. Tecniche elettroforetiche: separazione di DNA in gel di agarosio e utilizzo del foglio di calcolo Excel
ESERCITAZIONE 8. Attività autonoma per lo svolgimento di un protocollo sperimentale di laboratorio di biologia

INTRODUCTION TO THE LABORATORY OF BIOLOGY. Codes of conduct and
safety precautions in the laboratory, individual protection devices (DPI),
use of pipettes and micropipettes equipment usually founded in a
laboratory of biology.
PREPARATION OF SOLUTIONS AND BIOLOGICAL BUFFERS. The meaning of
the solution concentration, pH definition, preparation and use of the
buffer solutions.
SPECTROSCOPIC TECNIQUES. Spectrophotometric and spectrofluorimetric
techniques. Components of a Spectrophotometer Spectrum of absorption
and analysis of protein concentration by the Lowry method. Enzymatic
activities: practical use of spectrophotometric methods to measure the
enzyme activities. Uses of fluorophores in biological applications.
OMOGENIZATION, CENTRIFUGATION AND CELL FRACTIONATING. Physical
and mechanical methods to homogenate cells and biological tissues.
Component of a centrifuge and parameters of a centrifuge run.
LIGHT AND FLUORESCENCE MICROSCOPY TECNIQUES. Light microscope,
fluorescence microscope, Transmission electron microscopy (TEM),
Confocal Laser Scanning Microscope (CLSM) Scanning Electron
Microscope (SEM). Histological sample preparation for light and electron
microscopy. Histochemical and l reactions on micro-tissue sections and
staining for the visualization of cellular components
IMMUNOLOGICAL TECHNIQUES. Antibodies production and use in
biological application. ELISA-Enzyme Linked Immunosorbent Assay,
western blot, immunohistochemical and immunofluorescence techniques.
ELECTROPHORESIS: loading and running the gel for DNA and protein
separation; separating protein with SDS-PAGE, 2D-PAGE; separation of
DNA molecules with agarose gels.

PRACTICAL ACTIVITY 1. Solutions and biological buffer preparation.
PRACTICAL ACTIVITY 2. Dissection of digestive gland in mussel Mytilus galloprovincialis; homogenization, centrifugation and preparation of cytosolic fractions and use of the Excel spreadsheet
PRACTICAL ACTIVITY 3. Lowry method: colorimetric assay for protein concentration analysis.
PRACTICAL ACTIVITY 4. H&E staining of and lipofuscin staining of cryostat section of digestive gland.
PRACTICAL ACTIVITY 5. Determination of enzyme activity and use of the Excel spreadsheet
PRACTICAL ACTIVITY 6. Use of the spectrophotometer for the construction of a bacterial growth curve and use of the Excel spreadsheet
PRACTICAL ACTIVITY 7. Electrophoretic techniques: separation of DNA in agarose gel and use of the Excel spreadsheet
PRACTICAL ACTIVITY 8. Autonomous activity for carrying out an experimental protocol of a biology laboratory


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale nella quale vengono sottoposti allo
studente almeno tre quesiti riguardanti gli argomenti svolti a lezione e le
attività svolte in laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli
argomenti svolti a lezione e le attività svolte durante le esercitazioni di
laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale del
corso di Laboratorio di Biologia A-L.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination in which the students have to answer to the questions
(almost 3) concerning the issues of the lectures and the practical
activities.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, the students must demonstrate that they have
acquired basic knowledge about the main issues concerning the lessons
and practical activities.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is assigned in a scale of thirty. The exam is passed when
the score is equal or greater than 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is based on the result of the oral examination of the
module of Biology Laboratory A-L.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Diapositive delle lezioni e materiale didattico scaricabili dall’area
riservata https://learn.univpm.it/
Testo consigliato «Biochimica Applicata» M. Stoppini, V. Bellotti EdiSES.
Video didattici: https://www.jove.com/science-education/basicbio

Lecture Notes and slides https://learn.univpm.it/
«Biochimica Applicata» M. Stoppini, V. Bellotti EdiSES.
Video_science education: https://www.jove.com/scienceeducation/
basicbio


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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