Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S021] - FISIOLOGIA GENERALEGENERAL PHYSIOLOGY [Cognomi M-Z]
Mara FABRI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/09 - FISIOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Per seguire il corso di Fisiologia Generale gli studenti dovrebbero avere conoscenze di Matematica, Fisica, Chimica, Chimica Biologica ed Anatomia (Comparata e Umana), al livello delle corrispondenti materie presenti nel corso di Scienze Biologiche.

To attend the course of General Physiology, students must have notions
of Mathematics, Physics, Chemistry, Biochemistry, Human and Comparative Anatomy, at the level of the corresponding Biological Sciences courses.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso, 72 ore, viene erogato tramite lezioni frontali in aula, con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint; l’insegnamento sarà interattivo con partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

The course (72 hours) will be developed by lectures with the help of presentations in PowerPoint; the teaching will be interactive with active participation of students in lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso di Fisiologia Generale si propone di fornire gli studenti di conoscenze sulle strutture e funzioni specifiche dei vari organi ed apparati degli organismi animali (soprattutto vertebrati), secondo i principi della cosiddetta fisiologia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di sviluppare una conoscenza significativa tale da permettere di comprendere le relazioni tra interno ed esterno della cellula e tra interno ed esterno degli organismi in maniera da assicurare il mantenimento omeostatico della vita.


Competenze trasversali.

Il corso di Fisiologia Generale ha anche come obiettivo la confidenza degli studenti nell’applicazione del Metodo Scientifico e la conoscenza dei metodi teorici e delle principali metodiche analitiche per lo studio dei fenomeni in campi diversi della ricerca biologica.




Knowledge and Understanding.

The aim of the General Physiology course is to provide the students with basic knowledge of structure and specific functions of organs and apparatuses in animal organisms (particularly Vertebrates) based on the systems physiology concepts.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

After the course conclusion, students should be able to develop a significative knowledge in order to understand the relationships between inside and outside of the cell and between inside and outside of the organism in order to provide the homeostatic maintenance of life.


Transversal Skills.

Another aim is the development of the student’s attitude towards the general usage of the Scientific Method. Another aim is that of promoting the knowledge of the theoretical and practical aspects of the main
analytical methods in use in different fields of the biological research.



PROGRAMMA PROGRAM

I principi generali della Fisiologia. Omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Trasporto dei soluti attraverso la membrana.
Fisiologia cellulare. Potenziale di membrana a riposo. Potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica. Neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
Organizzazione funzionale del sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.
Fisiologia muscolare. Muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. Contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica. Unità motrice.
Fisiologia sensoriale. Vie centrali della sensibilità somatica e dolorifica. Funzioni dell’occhio. Fisiologia della retina. Neurofisiologia della visione. Apparato uditivo. Neurofisiologia dell’udito. Apparato vestibolare e controllo della postura e dell’equilibrio. Fisiologia del gusto e dell’olfatto.
Fisiologia del movimento. Definizione di riflesso. Riflessi spinali: riflesso miotatico diretto ed inverso, riflesso flessorio. Controllo della postura e del movimento volontario. Aree corticali motorie. Vie motorie discendenti. Funzioni del cervelletto e dei gangli della base.
Fisiologia cardiovascolare. Attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Il ciclo cardiaco. Emodinamica. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Ritorno venoso. Il controllo nervoso ed ormonale della circolazione periferica e della gittata cardiaca.
Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.
Fisiologia renale. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei. Attività endocrina del rene. Fisiologia gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.
Sistema endocrino: Ormoni, trasduzione del segnale, effetti biologici degli ormoni. Ipotalamo, ipofisi, tiroide, ghiandola surrenale.
Metabolismo e bilancio energetico: Metabolismo dello stato assimilativo, metabolismo dello stato post-assimilativo, controllo omeostatico del metabolismo. Ruolo dell’insulina e del glucagone. Regolazione temperatura corporea.

General principles of Physiology. Concept of homeostasis. Fluid compartments. Cell membrane. Transport mechanisms across membranes.
Cell physiology. Resting membrane potential. Action potential: origin and conduction. Synaptic transmission. Central nervous system neurotransmitters.

Physiology of the nervous system. Functional organization of the vertebrate nervous system. The autonomic nervous system.
Muscle physiology. Morphological and functional organization of skeletal, cardiac and smooth muscle. Muscle contraction. Mechanical and biochemical aspects. Energy sources for muscle contraction. Concept of motor unit.
Sensory Physiology. Physiology of auditory apparatus. Vestibular apparatus and control of posture and balance. Central pathways of somatosensory and pain sensitivity. Physiology of vision. Central visual pathways. Neurophysiology of taste and smell.
Physiology of movement. Definition of reflex action. Spinal reflexes: direct and indirect myotatic reflex, flexion reflex. Basic neural circuits. Control of the voluntary movement and of the posture. Cortical motor areas. Cortico-spinal and cortico-bulbar tracts. Role of the cerebellum and basal ganglia.
Cardiovascular physiology. Electrical activity of the hearth. The cardiac pump. Hemodynamics. General principles. Laminar and turbulent flow. Measurement of the arterial pressure. Capillary exchanges. The venous return. The control pf peripheral circulation and of the cardiac output.
Respiratory physiology. Respiratory mechanics. Lung volumes. Alveolar ventilation. Alveolar gas exchanges. Blood transport of oxygen and carbon dioxide. Nervous and chemical regulation of respiration.
Renal physiology. Functional anatomy of the kidney. Glomerular filtration and renal blood flow. Tubular processes: reabsorption and secretion. Control of osmolarity and body fluids volume. The micturition.
Gastrointestinal physiology. Motilor and secretory activity. Digestion and absorption of carbohydrates, proteins and fats. Nervous and hormaonal control of the gastrointestinal functions.
The endocrine system.
Organizing principles of endocrine system. Concept of hormone. Role of hormones in the control of metabolism and different body functions. Hypophysis, tyroid and adrenal glands. The hypothalamus as regolatory centre for vegetative functions.
Metabolism. Energy balance. Energy metabolism. Homeostatic contro of the metabolism. Absorptive and post-absorptive status. Insulin and glucagon.
Integrate control of the body temperature.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in due prove: una scritta, ed una orale, facoltativa. La prova scritta consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante). La prova orale consta di una o due domande di carattere generale su argomenti del programma di Fisiologia Generale, a cui lo studente potrà rispondere organizzando il suo intervento in maniera personalizzata. Ogni risposta riceverà un punteggio da 1 a 3.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di conoscere la struttura e le relazioni anatomiche degli organi e apparati che costituiscono la sede dei fenomeni fisiologici trattati durante il corso, e
di conoscere le leggi fisiche e fisico-chimiche che sono alla base dei meccanismi fisiologici descritti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi, per somma dei punteggi raggiunti nela prova scritta e nell’eventuale orale. L’esame si
intende superato quando il voto è almeno uguale a 18. Verrà assegnata la lode a studenti che avessero dimostrato particolare padronanza della materia trattata.




Learning Evaluation Methods.

The student's learning will be evaluated by means of a written and an optional oral exam. The written test is composed by 31 multiple-choiche questions, which will be evaluated 1 (corret answer) or 0 (wrong or missing answer). The oral exam consists in one or two general questions on the General Physiology program, to which the student will respond by organizing his/her own talk in a personalized way. Each answer will receive a score from 1 to 3.


Learning Evaluation Criteria.

Students should show to have knowledge of the structure and the anatomical relations of
organs and apparatuses where physiological mechanisms listed in the course program take place, and to have knowledge of physics and physical chemistry laws on which those mechanisms are based.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation will be expressed in thirtieths. To pass the exam the student should reach a sufficient evaluation, 18/30. A plenitude of presentation will affetc positively the final mark.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score constitutes in thirtieths, constituted by the sum of the scores of the written and optional oral answer. Students will pass the exam by a minimum of 18 points. The examiner will grant a ‘cum laude’ praise to students whenever demonstrate full mastery of the matter.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Autori Vari (a cura di V. Taglietti). Fondamenti di Fisiologia generale e intregrata. EdiSES UNIVERSITA’
Fisiologia di Vander, Autore: AAVV, Casa Editrice: CEA
D.U. Silverthorn, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana.
Autori Vari (a cura di E. D'Angelo e A. Peres). Fisiologia: molecole, cellule e sistemi. EdiErmes, Milano.
C. Stanfield, Fisiologia. EdiSES.
B. M. Koeppen , B. A. Stanton, Fisiologia di Berne e Levy. CEA.

- Autori Vari (a cura di V. Taglietti). Fondamenti di Fisiologia generale e intregrata. EdiSES UNIVERSITA’
- Fisiologia di Vander, Autore: AAVV, Casa Editrice: CEA
D.U. Silverthorn, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana.
Autori Vari (a cura di E. D'Angelo e A. Peres). Fisiologia: molecole, cellule e sistemi. EdiErmes, Milano.
C. Stanfield, Fisiologia. EdiSES.
B. M. Koeppen , B. A. Stanton, Fisiologia di Berne e Levy. CEA.


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427