Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S231] - BOTANICABOTANY [Cognomi A-L]
Cecilia Maria TOTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/01 - BOTANICA GENERALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della citologia (struttura della cellula procariote ed eucariote; mitosi, meiosi).

Knowledge of Cytology (prokaryotic and eukaryotic cell structure; mitosis, meiosis).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte in gruppi (1 credito, 8 ore).

Both theoretical (7 CFU, 56 hours) and practical (1 CFU, 8 hours) lessons will be provided.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali della biologia vegetale per quanto concerne sia gli aspetti generali che sistematici. L’insegnamento permetterà di acquisire le conoscenze su struttura e funzione di cellule, tessuti e organi delle piante. Il corso permetterà inoltre di conoscere i principali gruppi di organismi vegetali (cianobatteri, alghe, piante terrestri, funghi) nei loro aspetti morfologici, anatomici e riproduttivi e di comprenderne le relazioni evolutive.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze acquisite dallo studente sono volte alla formazione di una “cultura botanica”, necessaria alla preparazione generale di un biologo e fondamentale per chi intraprenderà la carriera di insegnante. Lo studente sarà in grado di riconoscere preparati istologici vegetali, sezioni di organi e sarà in grado di comprendere la biologia dei vegetali, la loro riproduzione e gli adattamenti evolutivi.


Competenze trasversali.

Nel corso delle lezioni frontali verranno presentate figure ed altre parti di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali in lingua inglese. Tali articoli verranno messi a disposizione degli studenti. Gli studenti verranno invitati a consultarli, il che stimolerà la loro capacità di comprendere ed analizzare un testo scientifico in lingua inglese


Knowledge and Understanding.

This course allows students to acquire basic knowledges plant biology, both in the general and in systematic aspects. The course allow students to learn the structure and function of cells, tissues and organs of plant organisms. Finally, the students will know main groups of plant organisms (algae, land plants, fungi) in terms of morphological, anatomical and reproductive traits and will understand their evolutionary relationships.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquisition of knowledge by students are aimed to inspire a ‘botanical culture’, which is necessary to the general preparation of a biologist and fundamental for those who will begin one's career as a teacher. Students will be able to recognize plant histological preparations, organ sections and will be able to comprehend the plant biology, reproduction end evolutionary adaptations.


Transversal Skills.

In the class lectures, figures and other parts of articles published in English on international scientific journals will be shown. These articles will be made available to the students. The students will be encouraged to read them; this practice will stimulate their capacity to understand and analyse a scientific text written in English.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore): Introduzione alla botanica. I cianobatteri: struttura cellulare, morfologia, riproduzione, distribuzione ed ecologia. Origine del cloroplasto ed evoluzione dei vegetali eucarioti. Suddivisione dei vegetali eucarioti nei supergruppi secondo le classificazioni più recenti. Alghe: caratteri generali, morfologici e riproduttivi dei principali gruppi di alghe (Rhodophyta, Chlorophyta/Streptophyta, Dinophyta, Stramenopili, Euglenophyta). Cenni di ecologia delle alghe. Piante terrestri. Emersione dall’acqua e adattamenti alla vita terrestre. Piante non vascolari: Briofite. Caratteristiche morfologiche e riproduttive di muschi ed epatiche. Ciclo vitale. Introduzione alle piante vascolari. Pteridofite, morfologia e cicli vitali di licopodi equiseti e felci. Le Spermatofite: Gimnosperme (Coniferophyta, Cycadophyta, Ginkgophyta); caratteristiche generali, riproduzione e ciclo vitale. Angiosperme (Dicotiledoni e Monocotiledoni). Riproduzione e ciclo vitale. Fiore, seme, frutto. Morfologia e anatomia delle piante a seme: piante erbacee e legnose. Caratteristiche della cellula vegetale eucariote (parete, plastidi, vacuolo). Tessuti e organi delle piante: tessuti meristematici primari e secondari; tessuti adulti (tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori, secretori). Caratteristiche morfologiche e anatomiche di radice, fusto e foglia. Funghi: caratteristiche morfologiche e cicli vitali di Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota. I licheni. Le micorrize. Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore/studente) Per ogni studente sono previste quattro esercitazioni da 2 ore ciascuna. I. Allestimento di preparati citologici e istologici: osservazione al microscopio ottico di plasmolisi del velo di cipolla, granuli di amido dopo colorazione con Lugol, sclereidi e collenchima. II. Preparazione di sezione trasversale di radici di Mono e Dicotiledoni e osservazione al microscopio prima e dopo colorazione (Blu di Toluidina). III. Preparazione di sezione trasversale di fusti di Mono e Dicotiledoni e osservazione al microscopio prima e dopo colorazione (Blu di Toluidina). IV. Preparazione di sezione trasversale di foglie di Mono e Dicotiledoni e osservazione al microscopio prima e dopo colorazione (Blu di Toluidina). Osservazione delle epidermidi superiore e inferiore.

Theoretical lessons (7 CFU, 56 hours) Introduction to botany. Cyanobacteria: cell structure, morphology, reproduction, distribution and ecology. Origin of chloroplast and evolution of eukaryotes. The classification of plants in main eukaryote supergroups following the recent classification. Algae. General characteristics, morphological and reproductive traits of main algal groups (Rhodophyta, Chlorophyta/Streptophyta, Dinophyta, Stramenopili, Euglenophyta). Notes on algal ecology. Land plants. Adaptations to terrestrial life. Non vascular plants: Bryophytes. General characteristics and life cycles of mosses and liverworts. Introduction to vascular plants. Pteridophytes: morphology and life cycles of lycopods, equiseta and ferns. Spermatophytes: Gymnosperms (Coniferophyta, Cycadophyta, Ginkgophyta); general characteristics, reproduction and life cycle. Angiosperms: (Dicotyledones and Monocotyledones) reproduction and life cycle; flowers, seeds, fruits. Morphology and anatomy of Spermatophyta. Plant cell characteristics (cell wall, plastids, vacuole). Tissues and organs: meristematic (primary and secondary) tissues; adult tissues (tegumental, parenchymatous, mechanical, transport, secretory). Morphological and anatomical characteristics of roots, stem and leaves. Fungi: general characteristics and life cycles of Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota. Lichenes and Micorrhizae. Practical lessons (1 CFU, 8 hours/student) Foe each students, for practical lessons (2 hours each) will be done. I. Setting up of cytological and histological preparations: observation at the light microscope of plasmolysis of the onionskin, starch granules after Lugol coloration, sclereids and collenchyma. II. Setting up of transversal section of roots of Monocots and Dicots and microscopy observations before and after coloration (Toluidine Blue). III. Setting up of transversal section of stems of Monocots and Dicots and microscopy observations before and after coloration (Toluidine Blue). IV. Setting up of transversal section of leaves of Monocots and Dicots and microscopy observations before and after coloration (Toluidine Blue). Observation of upper and lower epidermis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avviene tramite esame orale. L’esame consiste di tre domande che vertono (i) sul riconoscimento di un preparato istologico o di una sezione di un organo della pianta che lo studente dovrà descrivere dettagliatamente; (ii) su un gruppo di organismi vegetali di cui lo studente dovrà descrivere le caratteristiche generali, la morfologia e il ciclo vitale; (iii) su citologia, istologia o un altro argomento del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo approfondito gli argomenti del Programma di esame e di esporli in modo chiaro.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito considerando la preparazione dello studente, la padronanza della materia e le capacità di esposizione.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of learning will be effected by oral examination. Examination consists in three questions: (i) recognizing and describing a histological preparation and a section of a plant organ, (ii) presenting a plant group and describing the general characteristics, morphology and life cycle, (iii) cytology, histology or another topic of course.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral examination, the student should prove a good knowledge of Program topics and should expose them clearly


Learning Measurement Criteria.

The final mark is given in thirtieths. The examination is passed when the mark is higher or equal to 18/30. The cum laude assignation is also possible (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given considering the student preparation, the thorough knowledge and the exposition ability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. Botanica generale e diversità vegetale. IV edizione Piccin

MAUSETH J.D. Botanica – Fondamenti di Biologia delle Piante IV Edizione. Idelson-Gnocchi

PANCALDI S. BALDISSEROTTO C., FERRONI L., PANTALEONI L,. Fondamenti di Botanica generale II edizione. McGraw-Hill

LONGO C., MARZIANI G. Biologia delle piante. Forme e funzioni elementari. Utet

PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. Botanica generale e diversità vegetale. IV edizione Piccin

MAUSETH J.D. Botanica – Fondamenti di Biologia delle Piante IV Edizione. Idelson-Gnocchi

PANCALDI S. BALDISSEROTTO C., FERRONI L., PANTALEONI L,. Fondamenti di Botanica generale II edizione. McGraw-Hill

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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